MMO.it

MMO.it annuncia la collaborazione col MUFANT di Torino per un ciclo di incontri dedicati ai videogiochi

MMO.it annuncia la collaborazione col MUFANT di Torino per un ciclo di incontri dedicati ai videogiochi

Avete presente quando Indiana Jones esclama “quella dovrebbe stare in un museo“? Ecco, noi di MMO.it abbiamo preso alla lettera questo invito e abbiamo deciso di portare i videogiochi in museo.

Per questo siamo lieti di annunciare una collaborazione col MUFANT, il museo del fantastico e della fantascienza di Torino, per un ciclo di conferenze dedicate ai videogiochi nell’ambito del progetto Tecno Profezie.

Tecno Profezie è un progetto di welfare culturale promosso dal Mufant in partnership con l’ASL – Città di Torino, la Cooperativa sociale Altra Mente, Cifa Onlus, il Dipartimento di Informatica e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino e l’Impresa Sociale Stranaidea. Il progetto è patrocinato dal Salone Internazionale del Libro di Torino.

Si inizia con un ciclo di quattro incontri dal titolo Il Videogioco come Arte: un’occasione per riflettere sul concetto stesso di videogame come nuovo importante medium e per concentrarsi su alcuni dei più importanti aspetti di questo universo mediatico.

Questi incontri saranno curati dal sottoscritto e dal buon Asczor nelle date del 25 febbraio, 11 marzo, 1° aprile e 22 aprile. Tutti e quattro gli incontri si terranno di sabato pomeriggio, dalle ore 16:30 alle 18, presso il MUFANT, situato in Piazza Riccardo Valla 5.

Inoltre nel museo sono già esposte diverse teche dedicate ai mondi virtuali (e gli MMO) che hanno fatto la storia, presi direttamente dalla nostra collezione. Vi aspettiamo quindi al Mufant a partire da sabato prossimo, ditelo ai vostri amici e parenti e partecipate numerosi!

 

 

Ma ecco una breve panoramica dei quattro incontri:

25 febbraio: “Cosa rende un videogioco un bel videogioco?“, a cura di Giacomo Conti

Quali sono gli elementi essenziali che distinguono un videogioco di qualità rispetto ad un prodotto nella media? E quali criteri possiamo formalizzare perché sia espressa un’efficace critica videoludica?

Videogiochi citati: Deus Ex, Crusader Kings, Diablo, The Legend of Zelda: Breath of the Wild

 

 

11 marzo: “L’illuminazione nei videogiochi“, a cura di Giacomo Conti

Lo studio delle luci e delle ombre è tipico dell’arte figurativa. Anche i videogiochi non fanno eccezione, e l’analisi dell’illuminazione nelle loro scene è fondamentale, sia in termini grafici, sia di gameplay.

Videogiochi citati: Nocturne, Doom 3, Thief 3, The Witcher 3

 

 

1 aprile: “Cos’è davvero un Open World?”, a cura di Giacomo Conti

Buona parte dei videogiochi oggi si vantano di avere un Open World, cioè un mondo virtuale aperto e liberamente esplorabile. Ma è davvero così? O dietro la definizione si cela un maldestro tentativo di marketing che occorre smascherare?

Videogiochi citati: Skyrim, Grand Theft Auto, Elden Ring

 

 

22 aprile: “La storia dei Mondi Virtuali”, a cura di Lorenzo Plini

Giocati ogni giorno da milioni di persone connesse da ogni parte del mondo, i mondi virtuali rappresentano una delle nuove frontiere dell’intrattenimento digitale. Ecco la storia di come si è passati dai giochi di ruolo carta e penna come Dungeons & Dragons fino al metaverso di cui tanto si parla oggi (spesso a sproposito).

Videogiochi citati: Ultima Online, EverQuest, Second Life, Guild Wars, World of Warcraft, Lord of the Rings Online, Final Fantasy XIV

 

 

Ci teniamo a ringraziare i ragazzi del MUFANT per l’opportunità. Si tratta di un progetto bello e importante per iniziare a trattare i videogiochi come meritano, finalmente anche in Italia. Sarà un grande evento, quindi non mancate… Ci vediamo al MUFANT!

 

mufant mmo.it videogiochi mmo.it mondi virtuali mmo.it il videogioco come arte mufant

Il progetto di Tecno Profezie è sostenuto dalla Città di Torino con fondi PON Metro e sviluppato nel contesto del bando REACT. Tecno Profezie è un progetto finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia da COVID-19.

 

Taggato con: ,

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar