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POKEMON GO: RIMBORSI E DENUNCE A NIANTIC DOPO IL FLOP DELL’ULTIMO EVENTO

POKEMON GO: RIMBORSI E DENUNCE A NIANTIC DOPO IL FLOP DELL’ULTIMO EVENTO

La scorsa settimana, migliaia di fan di Pokémon GO si sono riuniti a Chicago per la cosiddetta Pokémon GO Fest, evento in cui teoricamente i giocatori avrebbero potuto connettersi, catturare Pokémon leggendari e assistere in anteprima a tutte le novità della popolare app.

Così non è andata, e anzi l’evento è stato un vero e proprio disastro: problemi di connettività e servizi non funzionanti, uniti all’assoluta mancanza di comunicazione e all’incapacità di gestire la situazione da parte di Niantic, hanno esasperato i giocatori presenti, tant’è che quando il CEO John Hanke è salito sul palco per spiegare la situazione è stato fischiato e contestato da una folla inferocita.

Nei giorni scorsi Niantic, che si è definita “inorridita” dai problemi dell’evento, ha pubblicato una lunga lettera di scuse: Hanke ha dichiarato che i problemi tecnici con il software di gioco hanno causato il crash del client per gli utenti. A questo problema si è poi aggiunta la sovrasaturazione del traffico telefonico dei vari provider sul posto, cosa che ha creato disagi anche al di fuori dell’app. Da parte sua, la società ha promesso che rimborserà il costo dei biglietti per l’evento e ha offerto ad ogni persona coinvolta 100$ in-game, ma questo potrebbe non bastare.

 

 

Molti fan stanno infatti per fare causa a Niantic. Secondo l’avvocato Thomas Zimmerman, diverse decine di utenti chiederanno a Niantic un rimborso dei costi di viaggio sostenuti per arrivare a Chicago da altre parti dell’America o persino del mondo, con un numero di denunce che è destinato a salire nelle prossime ore. È quindi lecito aspettarsi strascichi legali che non finiranno tanto presto.

Eppure, nonostante tutto, l’evento è stato un successo commerciale per Niantic, che il 23 luglio ha incassato ben 5,8 milioni di dollari (dato riferito al valore delle microtransazioni effettuate su App Store e Google Play). Inoltre Pokémon GO è tornata prima nella classifica delle app più redditizie in 23 paesi.

Sicuramente tanti giocatori sono tornati dopo l’aggiornamento che ha introdotto i primi Pokémon Leggendari, mentre i prossimi Leggendari, Zapdos e Moltres, saranno disponibili dal 31 luglio e fino a metà agosto.

Niantic assicura di aver imparato dall’evento di Chicago e di aver imparato la lezione per il futuro, ma questo è tutto da vedere. Di seguito i dati forniti da Sensor Tower.

 

pokemon go

Fonte: TouchArcade, MMORPG.comSensorTower

 

 

 

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