Nei giorni scorsi ZeniMax ha rilasciato le patch notes ufficiali per Morrowind, la prima espansione di The Elder Scrolls Online attualmente in closed beta.
Tuttavia, dopo aver letto le note e aver provato con mano le novità sul Public Test Server, molti giocatori hanno contestato duramente la linea di ZeniMax. I ribilanciamenti delle abilità, nonchè i cambiamenti all’uso delle skill passive e ai buff di gruppo, hanno infatti causato una vera e propria rivolta nella community del gioco, che accusa la software house di aver nerfato le quattro classi già presenti per promuovere l’arrivo del Warden.
In particolare pare che la più danneggiata sia il Templar, che secondo molti a livello di healing verrà completamente oscurata dal Warden, decisamente OP. Di conseguenza lo youtuber Deltia, famoso creatore di contenuti per The Elder Scrolls Online, ha annunciato che lascerà il MMORPG a giugno, con l’uscita dell’espansione.
La community manager Gina Bruno ha pubblicato un lungo post sul sito forum ufficiale per cercare di tranquillizzare i giocatori e allentare le tensioni.
Di seguito il video di Deltia in cui annuncia il suo ritiro dalle scene di TESO.
[vsw id=”Nc9OhJmXi70″ source=”youtube” width=”960″ height=”500″ autoplay=”no”]
Fonte: Forum ufficiale 1, Forum ufficiale 2, Sito ufficiale

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.

l’espansione fa schifo, le quest sono noiose ed il tutto e’ ovviamente una manovra per mungere la base di fanatici che sono disposti a spendere soldi veri per comprare, per esempio, una skooma pipe (costa soldi veri del mondo reale) che ZOS non si e’ nemmeno preoccupata di animare … voglio dire questa non e’ nemmeno pigrizia, questo e’ disprezzo.
Tornando alle ‘migliorie’ (da leggersi porcherie) che le grandi menti ZOS hanno ideato, queste praticamente azzerano la sostenibilita’ sopratutto delle classi basate su stamina e dei ruoli del healer e del tank. Se e’ vero che i templar sono stati messi in ginnocchio per fare posto ad una nuova classe P2W, che comunque verra’ nerfata tra sei mesi in perfetto stile ZOS ed una volta munti gli allocchi disposti a continuare a frequentare il crown store (unico luogo dove non c’e’ mai lag e non ci sono mai guarda caso bug decennali mai risolti) i DK non sono piu’ utili nemmeno per pescare e per fare i mobili e le candele ….
I Zenimaxeloti obbiettano che non e’ vero che i DK fanno ridere anche come tank … continuano a dire, in mala fede, che c’e’ un motivo per cui gli heavy attack adesso sono importanti .. questo dimostra che ZOS ha smesso di giocare ESOL da parecchio tempo … secondo i Zenimaxeloti un tank dopo aver attirato a se tutte le porcherie, gli aoe ed il resto e dopo che la stamina finisce anche dopo una scorreggia …. dovrebbe togliere il blocco e dare giu’ di heavy atrack per rigerenerare abbastanza stamina per uno starnuto … io ci ho provato in SP1 vet … NOIOSO A NASTRO.
Provate con il vs tank a heavy attack in AA anche normal poi ne parliamo.
(avendo nerfato i templar le shard per rigenerare poca stamina vanno a scapito del gia’ ridotto potenziale di guarigione quindi il support al tank o rigenera poca stamina oppure guarisce poco … non entrambi).
Adesso quindi giu’ tutti per 6 o 700 ore a scassarsi i marroni per fare farming cosi che una volta ottenuto il set desiderato in un trait decente (per esempio il prosperous non lo nerfano mai cosi’ magari ce lo levano di torno.. quello no) ZOS ce lo nerfa nuovamente cosi’ che non e’ piu’ buono nemmeno per fungal grotto normale… E via che si ricomincia … dico cretinate ? esempi ce ne sono ad annoiarsi e poi magari ne riparliamo fra sei mesi…
Troppi cambiamenti, troppi nonsense (nella remota possibilita’ che i 2 dk rimasti in PVP fossero vicini igneous shield di uno di questi andrebbe a cancellare quello dell’altro … vabbe’ che tanto nerfato come e’ lo skill non serve a niente).
Leggo cose come ‘devi rispecificare come tutti gli altri’, ‘devi ri imparare il gioco’ … chiaramente rispetto le opinioni di tutti ma rispetto anche il mio portafoglio quindi mai piu’ eso plus, mai piu 1 corona dal crown store. Spero che tutti quelli ai quali questo nonsense di dover rispecificare tutto ogni 3 mesi, faranno lo stesso e spero in un comcorrente decente perche’ esol mi ha annoiato e un po irritato.
l’espansione fa schifo, le quest sono noiose ed il tutto e’ ovviamente una manovra per mungere la base di fanatici che sono disposti a soendere soldi veri per comprare, per esempio, una skooma pipe che ZOS nin
“youtuber Deltia, famoso creatore di contenuti per The Elder Scrolls Online” mi sembra leggermente un’esagerazione ragazzi. Forse non avete mai provato a seguire le build CASUALI che dava….. Comunque si, sembra cambieranno un pò di cose, speriamo in meglio
Deltia ha 120mila iscritti su youtube, e parla SOLO di The Elder Scrolls Online. Non mi sembra esagerato dire che sia famoso all’interno di quella community.
si è una cosa veramente interessante dal punti di vista comunicativo, ma dal punto di vista del gioco, beh, nella mia gilda se uno dice “sto seguendo una build di deltia” tutti si mettono a ridere. Non sto discutendo la gentilezza, la simpatia o l’impegno della persona, solo che a livello di theorycraft è tremendo e (cosa ampiamente testata da chi gioca) le sue build fondamentalmente non funzionano o funzionano male
Va bene, ma io non ho parlato della bontà o validità delle sue buld. Ho solo detto che è famoso all’interno della community di The Elder Scrolls Online :)
beh, ma pensavo che per “contenuti” in un mmo si intendessero soprattutto build.
Comunque la sua reazione mi è sembrata un pò lamentosa, soprattutto un pò a caso quando dice che ora ha più tempo per la sua famiglia. Se giochi 10 ore al giorno il problema non è del gioco, ma tuo.
Sui cambiamenti ha ragione, ne stiamo già discutendo spesso e probabilmente verrà modificato abbastanza il gioco, soprattutto nelle meccaniche. Speriamo in meglio
io e un amico abbiamo provato a entrarci ma non cel’abbiamo proprio fatta, le animazioni sono pietose, il design è rigidissimo.. manca completamente di un briciolo di arte o qualcosa che lo renda interessante! Una volta che capisci come funziona il gioco puoi deletare il pg e rifartelo perché nessun tutorial ti spiega nulla prima o ti avvisa delle scelte “irreversibili” che ti chiedono di fare..
Quando salti sembra che sbatti la testa su un soffitto invisibile e e atterri con il movimento del salto al contrario, cioè i contenuti potranno essere anche carini, ma l’impatto per un nuovo giocatore è di esser davanti a un prodotto veramente fatto con il deretano.
E non dico che è di “vecchio stampo” perché ci son vecchi titoli di tutto rispetto con animazioni e architetture ancora oggi molto valide.
Cosa intendi con scelte irreversibili? Se hai bisogno di qualche consiglio per i primi livelli chiedi pure.