MMO.it

EAST SIDE MMO: BLADE & SOUL, BLACK DESERT E BLESS ONLINE

EAST SIDE MMO: BLADE & SOUL, BLACK DESERT E BLESS ONLINE

Un benvenuto a tutti voi nella nuova rubrica East Side MMO. Questo spazio sarà dedicato all’approfondimento degli MMO asiatici in attesa che arrivino sul mercato europeo: passando attraverso le fasi di sviluppo, release sul mercato orientale e localizzazione su quello europeo, andremo a scoprire nei particolari gli aspetti che li caratterizzano, rendendoli dei titoli appetibili.

Uno degli aspetti da tenere presente quando si parla di East MMO è la grande quantità annuale di nuovi titoli che viene commercializzata; certamente non tutti possono essere categorizzati come tripla A, ma non per questo devono essere sottovalutati perché tra essi si cela spesso e volentieri una perla rara che, per motivi più soggettivi che oggettivi, sarà in grado di dare al giocatore quel qualcosa al contrario di altri giochi, ma soprattutto gli permetterà di sopportare meglio l’hype in attesa del titolo tripla A di turno. Spesso gli MMO orientali sono a priori mal giudicati per il loro gameplay improntato al farm/grind: non andrò a negare questa affermazione, ma allo stesso tempo rispetto ad alcuni anni fa dove queste due meccaniche rappresentavano una vera sfida per il giocatore, oggi invece il tutto è stato reso meno “hardcore” e di più facile accesso.

Ma parliamo finalmente di videogiochi e in particolare di tre titoli: Blade & Soul, Black Desert Online e Bless. Blade & Soul è un MMO action di NCSOFT ispirato al mondo Wuxia, che comprende storie, leggende e arti marziali cinesi; uscito nel lontano Giugno 2013, è entrato nella fase di testing europeo mentre sto scrivendo questa rubrica, mentre il suo lancio è previsto per il primo quadrimestre del 2016 con la formula Free to Play. Nello stesso periodo è previsto l’arrivo anche di Black Desert Online, prodotto da Pearl Abyss: trattasi di un MMORPG open world con meccaniche RPG molto marcate che andranno a influenzare diverse componenti legate al PvE come commercio e crafting. In contrasto con quanto appena affermato il gameplay risulta molto più vicino a un titolo action. Infine Bless, in fase di realizzazione da parte di Neowiz, si trova nella fase di beta testing coreano; l’attesa sarà ancora un po’ lunga per questo MMORPG che al momento ha mostrato un ottimo comparto grafico.

Non mancherò di tenervi aggiornati su questi e molti altri titoli.

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Massimo "Nolvadex" Villa Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Massimo "Nolvadex" Villa
Guest
Massimo "Nolvadex" Villa

dopo i MMO con la “A” come Aion e ArcheAge, ora arrivano quelli con la “B”. Gli orientali amano l’ordine alfabetico.