Dune Awakening: in arrivo una grande migrazione dei server, diversi mondi verranno chiusi

Dune Awakening: in arrivo una grande migrazione dei server, diversi mondi verranno chiusi

Torniamo a parlare di Dune Awakening, l’MMO survival open world di Funcom ambientato su Arrakis e disponibile su PC da giugno 2025. Come già anticipato a novembre, lo studio norvegese ha annunciato una grande migrazione dei server, che avrà luogo il 26 maggio e che porterà alla chiusura di diversi mondi a bassa popolazione per ribilanciare la distribuzione dei giocatori.

L’elenco dei server in chiusura è piuttosto lungo visto che si tratta di 11 mondi nella regione Asia, 60 in Europa, 84 in Nord America, sei in Oceania e due in Sud America. I giocatori che si trovano in uno di questi mondi dovranno effettuare un Character Transfer verso un server attivo. Il trasferimento non consumerà un Transfer Token e potrà essere effettuato fin da subito, senza attendere il 26 maggio: Funcom consiglia anzi di muoversi in anticipo, per assicurarsi un posto nel mondo e nel Sietch desiderato.

Ecco la lista completa dei 60 server europei che verranno chiusi: Actaeon, Aiglon, Archidamas III, Arkon, Bahamonde, Batigh, Buzzell, Calypso, Centaurus, Chapterhouse, Circinus, Cycliadas, Daedros, Deneb, Dione, Dur, Eumenes, Gansireed, Ghanima, Grumman, Helios, Hicetas, Horologium, Indra, Ipyr, Ixalco, Jansine, Karna, Lacerta, Lampadas, Laurrant, Leto, Lothar, Lynx, Martijoz, Menelaus, Mihna, Molitor, Nereus, Niveus, Numenor, Octans, Orion, Ostara, Persephone, Phaedra, Pisces, Porthos, Remus, Richese, Rossak, Salusa Secundus, Saturnia, Serpens, Shamal, Suk Alusus, Tantalus, Thule e Volans.

Le basi potranno essere ridistribuite con il Base Reconstruction Tool, mentre i veicoli verranno salvati nel Vehicle Backup Tool. Entrambi verranno forniti gratuitamente a chi non li possiede e saranno riscattabili dal menu “Claim Rewards”. Le migrazioni verso i server più popolari come Pax o Harmony saranno limitate, con l’obiettivo è distribuire la maggior parte dei personaggi sui server meno affollati.

In aggiunta, con l’Update 1.4 (attualmente in fase di test sul Public Test Client e previsto per il 19 maggio) arriveranno i server autogestiti (Self-Hosted Server). Si tratta di mondi ospitati sulle proprie macchine, dove sarà possibile modificare impostazioni come HP dei nemici, aggressività e altre variabili di gioco. In pratica si potrà esplorare Arrakis in solitaria o solo con i propri amici, senza interferenze esterne. Trasferire un personaggio su un server privato o autogestito è però un viaggio di sola andata, in quanto non sarà possibile riportarlo su un mondo ufficiale.

Oltre a nuove missioni Landsraad, l’Update 1.4 aggiungerà anche due nuove location nella Overland Map: Wind Pass (ex hub tecnologico Harkonnen, ora sotto il controllo dei Water Shipper) e la Old Quarry Testing Station (laboratorio segreto della Dott.ssa Jalanta). In concomitanza uscirà anche il DLC The Water Wars, ultimo del Season Pass.

Inoltre pochi giorni fa è stata pubblicata la Patch 1.3.20 che ha finalmente separato le istanze PvE e PvP nel Deep Desert, un’altra richiesta storica della community, mentre in futuro arriverà la nuova mappa endgame Calotta Polare (Polar Cap).

Ricordiamo che Dune: Awakening è buy-to-play e non ha abbonamento mensile. Il gioco è acquistabile su Steam in tre diverse edizioni: la Standard Edition a €29,99 (scontata del 40% fino al 25 maggio), la Deluxe Edition a 49,99€ (che include il Season Pass con quattro DLC), scontata del 29% e l’Ultimate Edition a 69,99€ (che contiene anche la colonna sonora digitale, diversi bonus e skin esclusive), scontata del 22%.

Al momento Dune: Awakening presenta una media delle recensioni “Perlopiù positiva” sullo store di Valve, col 70% di valutazioni positive da parte degli utenti. Il prodotto è tradotto in italiano nell’interfaccia e nei sottotitoli.

Se siete interessati potete entrare nel gruppo Facebook di Dune Awakening Italia. Infine segnaliamo che il server di riferimento per la community italiana è Solaria.

Voi che ne pensate della migrazione? Sfrutterete i server autogestiti per giocare in solitaria?

 

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Taggato con: , , , ,

Placeholder for advertising

Iscriviti
Notificami
guest
3 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
GamesQuitter

Ci sta che facciano un merge c’è n’erano veramente tanti di server effettivamente.

Shezzinho

Solaria sopravvivrà?

Lorenzo "Plinious" Plini

A quanto pare sì, non viene nominato come server interessato dalla chiusura