Come era già stato annunciato da Epic Games qualche mese fa, la modalità Salva il Mondo di Fortnite è ora disponibile come free-to-play su tutte le piattaforme console e PC.
Si tratta della modalità originale con cui Fortnite fu pubblicato nel luglio del 2017, a cui seguì poi la Battle Royale a settembre dello stesso anno. Quest’ultima è la modalità a cui chiaramente si deve l’enorme esplosione di popolarità del gioco ed è sempre stata free-to-play, a differenza di quella principale, che fino a pochi giorni fa veniva proposta come esperienza a pagamento.
Adesso tutti i giocatori e le giocatrici possono provarla gratuitamente. Si tratta di una modalità tower defence a orde in cui bisogna girare per il mondo di gioco, raccogliere materiali e costruire sistemi di sicurezza per fronteggiare ondate di nemici.
Ricordiamo che, al momento, Fortnite non sta andando benissimo. A marzo Epic Games ha infatti annunciato il licenziamento di ben 1.000 persone e la chiusura permanente di tre modalità interne: Ballistic, Festival Battle Stage e Rocket Racing. Le prime due sono state chiuse il 16 aprile con l’aggiornamento 40.20, mentre Rocket Racing rimarrà disponibile fino a ottobre.
Il motivo, secondo il CEO Tim Sweeney, è il calo di giocatori di Fortnite avvenuto nel corso del 2025, al punto che Epic oggi spende più di quanto guadagna. I licenziamenti, insieme a tagli per oltre 500 milioni di dollari tra contratti, marketing e posizioni rimaste vacanti, puntano a rimettere in ordine i conti dell’azienda.
Fortnite è scaricabile gratuitamente su Xbox, PlayStation, Switch, Android e PC tramite Epic Games Store. Poco sotto potete vedere il trailer di Salve il Mondo. Voi che cosa ne pensate? Proverete questa modalità?

Forse vorrà dire che stanno lavorando su un seguito o su un altro gioco, se no non si spiegherebbe :D
calo di giocatori pesante??