Marathon: è iniziato il Server Slam, beta gratuita su PC, PS5 e Xbox

Marathon: è iniziato il Server Slam, beta gratuita su PC, PS5 e Xbox

Puntuale come un orologio, ieri sera è iniziato ufficialmente il Server Slam di Marathon, il nuovo extraction shooter sviluppato da Bungie (gli autori di Halo e Destiny) e presentato nel 2025.

Si tratta di fatto di un’open beta: chiunque può scaricare e provare gratuitamente il gioco su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC via Steam. Questa fase di test durerà fino alle 19:00 di lunedì 2 marzo.

Il Server Slam contiene una selezione limitata di mappe, telai, contratti e contenuti: più precisamente sono disponibili due zone di Tau Ceti IV (Perimetro e Palude Funesta), una progressione limitata, i primi contratti di cinque fazioni e cinque dei sei telai (le classi giocabili) che saranno presenti nella versione finale.

I giocatori che completeranno la missione introduttiva durante il Server Slam otterranno poi un emblema e uno sfondo speciale oltre a pacchetti di equipaggiamento di vario grado con armi, impianti e tanto altro. Inoltre i giocatori abbonati a PlayStation Plus avranno anche tre ciondoli per arma unici, che rendono omaggio a Helldivers 2, Death Stranding 2 e Ghost of Yotei.

Ricordiamo che Marathon uscirà ufficialmente il 5 marzo e sono già aperti i pre-order. Tutti gli utenti che pre-acquisteranno il titolo riceveranno una serie di bonus come ciondoli, emblemi e adesivi per il gioco ma anche uno Spettro, un Astore e una Nave per Destiny 2.

Marathon è acquistabile in due edizioni digitali: la Standard Edition da 39,99€ e la Deluxe Edition da 59,99€ (che include varie skin esclusive per armi, 200 gettoni del Pass e un voucher per la traccia Premium del Pass). Il prodotto è interamente tradotto e doppiato in italiano.

Ricordiamo che Marathon ha attraversato un periodo molto difficile nel corso del 2025. A maggio è stato infatti investito da uno scandalo riguardante alcune grafiche rubate e ha anche affrontato un cambio di game director. A giugno è stato annunciato un rinvio del gioco, che doveva originariamente uscire il 23 settembre.

Poco sotto potete vedere il trailer del Server Slam e il nuovo cinematic dedicato al Rook (che sarebbe il corrispettivo dei giocatori solitari). Voi che ne pensate? Lo state provando?

 

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3, Fonte 4

 

Placeholder for advertising

Iscriviti
Notificami
guest
23 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
CM@TRIX dj NAMLESS

provato, purtroppo non mi piace, tutto sa di già visto ma anche il suo stile visivo che cerca di essere originale mi risulta sgradevole, troppo colorato e fosforescente, non amo nemmno i caratteri usati e la sua interfaccia retro cyberpunk. non ha nulla di speciale a dire il vero, forse preferivo Destiny 2 a questo punto.

LaConfraternitaDelFail

143k di picco, al momento stabile a 50k da ore.
Un disastro su tutta la linea.
Adios bungie.

Kymn

Lmao. Ma se Arc raiders ha fatto poco di più di picco. E il fine settimana inizia domani

La confraternita della preveggenza ultraterrena

che ha fatto Arc? aspe 481k player contro 143k… eh beh i conti tornano in effetti, vediamo quando esce, comunque sa di già visto ha ragione Matrix, molto meglio Destiny 2, ma veramente molto ma molto.

CM@TRIX dj NAMLESS

vero vero, destiny 2 secondo me, sarebbe da riprovare vista la sua espansione a tema star wars, mo vedo potrei anche tornarci da bravo amante delle galassie lontane ontane.
di questo gioco o meglio della demo ho apprezzato solo la parte sonora e il bel doppiaggio, il resto mi ha lasciato indifferente, non credo farà il botto o meglio lo farà, ma modo negativo e come sempre non godo di questo, ma sono triste nel vedere che il trend decadente del settore videloudico, grandi case che sfornarono copolavori colano a picco, assurdo.

Ultima modifica 2 mesi fa da parte di CM@TRIX dj NAMLESS

La prova gratuita di Arc Raider ha fatto 180k di picco. Stacce

La confraternita della preveggenza ultraterrena

E quindi? ora vediamo quanto farà di vendite e comunque tra i due, graficamente, animazioni, paesaggi, shooter e immensità della mappa non c’è storia, vince 10 a zero Arc Raiders con tutto che a me sti giochi non mi piacciono neanche, ma tocca dare a Cesare quel che è di Cesare, sto Marathon non mi dice nulla, Destiny 1 e 2 erano molto meglio per l’epoca che uscirono, ma molto molto, questo boh a parte le lucine fosforescenti, i muri rosa e le cap…. ehm i cupoloni verdi altro non ha, non mi convince ed è troppo scialbo, non lo so a naso non mi pare un capolavoro di altri tempi ma magari mi sbaglio eh, difficile ma può succedere.

Kymn

Dunque dunque: ieri Marathon era 4* miglior top seller, aveva passato anche Arc Raiders. Facendo così, è tornato in top ten best seller di steam per la seconda volta.

Mi piacerebbe sapere dove sono tutti quelli che nell’ultimo articolo si sono imbufaliti perché al momento in cui leggevano il titolo non era in top 100.

Sappiamo tutti di chi sto parlando.

Tornando al post. Gioco meraviglioso, non perfetto, ma molto bello. Sì è meritato il mio upgrade al pre order, preso la deluxe edition

IMG_2154
Kymn

Salve Plini, come va? Tutto bene?

Mi permetto: oof size XL.

Onestamente curioso di cosa mi potrebbe dire la gente. A me e a Fabrizio, autore dell’ultimo post

IMG_2157
LaConfraternitaDelFail

hai messo Usa. Dovevi selezionare Global.

Ultima modifica 2 mesi fa da parte di LaConfraternitaDelFail
Senryu

eh, ma se metteva global poi doveva far vedere che il gioco era in posizione over 40.

Ultima modifica 2 mesi fa da parte di Senryu
Anonymous

Ti do una mano: ieri il picco era a 143k, oggi, stessa ora del picco di ieri sera, il picco sta a 74k circa. Ergo in 24h ha perso il 50% di utenza e stasera è anche venerdi. Significa che il giocone che dovrebbe salvare bungie ha perso il 50% di utenza in 24h in una beta free. È un disastro annunciato.

La confraternita della preveggenza ultraterrena

mamma mia cioè la curva ha fatto un volo in basso che neanche un’aereo che viene abbatutto, ma come mai? eppure quei bei muretti rosa shoking e quei personaggi incubo di un nottambulo che non dorme da 10 giorni non vanno bene? ma che strano però…

Anonymous

Ma potete smetterla di guardare il numerino di Steam come se foste degli analisti(che non siete) e dare il gioco già per morto?

Piuttosto dite che avete provato e non vi piace e stop, ne uscireste molto meglio.
Questo vostro atteggiamento tossico di guardare solo i numeri di Steam anziché pensare a se il gioco diverte o meno mi da proprio fastidio.

Sotto un certo punto di vista mi piacerebbe che questa informazione venisse nascosta almeno vi fate meno seghe mentali e pensate a giocare un gioco perché vi piace e non perché sia giocato dalla massa.

Ultima modifica 2 mesi fa da parte di Anonymous
Gibbu

A me piace, adoro lo stile artistico e mi diverte molto.
Soprattutto in solo c’è abbastanza tensione, per via dell’AI tosta e le mappe non essendo enormi, sparare o essere spottato dall’AI, attira facilmente l’attenzione dei player.

Il building delle armi e del personaggio è profondo e ci sono una vagonata di armi che puoi trovare

La progressione anche è interessante, rispetto ad arc raider dove potenzi il tuo rifugio, qui potenzi le fazioni, potenziandole ottieni passive e oggetti acquistabili, con la differenza che non rendono però acquistabili le armi di tier alto, il che è positivo.

È un gioco sicuramente più punitivo e tosto, che parte lento ma appena capisci cosa fare non è male.

Non farei paragoni troppo diretti tra Arc Raiders e Marathon, hanno sì lo stesso genere di gioco ma il target di player è completamente diverso.

Io ho comprato la deluxe edition, mi ha convinto.

Jyk

Può non piacerti, ma alla fine della fiera è l’unica cosa che conta. I numerini che ci saranno dal 5,ricordandosi che non esce solo su steam, determinaranno se vivrà o meno, vedasi concord.
Per quello che leggo in giro, le aspettative non sembrano buone, vedremo la realtà a breve

La confraternita della preveggenza ultraterrena

Ma perdona il “numerino” conta se da 140k player cala drasticamente e rimane ad 1/4 vuol dire che i 3/4 dei player o gli ha fatto schifo, o li ha annoiati, o non era sto granchè in confronto al resto che già ci sono in giro no? chi prova sto gioco comunque il genere almeno gli piace o lo incuriosisce, quindi lo hanno provato e lo hanno accannato alla velocità della luce, e quindi si i “numerini” contano, e contanto in un mmorpg come in un sandbox, perchè se su un Pax Fuffa Dei ci sono mediamente 1k player in un mappone enorme, vuol dire che tu giochi solo nel 99% del tempo, se capì? si i numeri contano, non contano dopo 10 anni quello ti posso dare ragione, fisiologico che dopo tanto tempo un online possa perdere player, NON è fisiologico che dopo 2 o 3 mesi perde il 90% dei player ecco lì i numeri contano vuol dire che fa c……….re e infatti puntualmente questi titoli che perdono a rotta di collo velocemente quasi tutti i player finiscono sotto terra, o sbaglio? ci sarà una ragione no? quindi si i “numerini” contano in molte occasioni.

Kal Wardin

Vediamo se lo hanno migliorato.

CM@TRIX dj PRODUCER

voglio provarlo