AGGIORNAMENTO: In fondo all’articolo trovate la replica integrale del Salotto!
Cari massivi e massive, benvenuti o bentornati! Ieri era San Valentino e ci auguriamo che abbiate passato una bella festa degli innamorati. Invece stasera, lunedì 16 febbraio, torna il Salotto Virtuale degli MMO! Abbiamo tante cose di cui discutere, quindi si rinnova l’appuntamento col buon Asczor e con la nostra vivace community.
La diretta si terrà dalle 21:10 sul nostro canale Twitch, a cui potete iscrivervi e abbonarvi gratis se avete Amazon Prime o Twitch Prime: così facendo supportate il nostro lavoro e non pagate nulla, perché è tutto incluso. Bisogna soltanto collegare il proprio account Amazon a quello Twitch. Ricordatevi che l’abbonamento va rinnovato ogni mese, il vostro aiuto è fondamentale per il sostentamento del portale. Grazie di cuore a chi lo farà o lo ha già fatto!
Ecco una scaletta indicativa dei principali argomenti di discussione di stasera:
- Ashes of Creation: un altro aggiornamento sulla brutta storia dell’MMORPG di Intrepid Studios. Dopo il licenziamento degli sviluppatori, dopo che il gioco è stato rimosso dalla vendita su Steam, adesso pare che Steven Sharif non stia collaborando con i nuovi vertici societari… sicuramente i colpi di scena non mancano!
- Diablo 2: a sorpresa, in modo totalmente inaspettato Blizzard ha annunciato e subito rilasciato come shadowdrop un nuovo DLC per Diablo 2 Resurrected, chiamato Reign of the Warlock. Con esso è stata aggiunta la nuova classe dello Stregone: si tratta della prima classe inedita da quando sono stati pubblicati Diablo 2 e la sua espansione Lord of Destruction, 25 anni fa. Oltre al Warlock figurano anche nuovi contenuti endgame, oggetti unici, parole runiche e varie quality of life, come il loot filter. Questo annuncio potrebbe rappresentare la nuova strategia di Blizzard per i suoi grandi classici? E quali saranno le prossime mosse della software house per la BlizzCon?
- Highguard: a poche settimane dal lancio il nuovo hero shooter free-to-play è già in crisi, tant’è che Wildlight Entertainment ha dovuto licenziare gran parte del team di sviluppo, mantenendo solo un piccolo gruppo di developer. Ma la cosa che più ha fatto discutere sono le parole degli sviluppatori, in particolare l’ex lead technical artist Josh Sobel, il quale ha dichiarato che i feedback interni erano “super positivi”, che erano convinti sarebbe stato un successo e che nessuno si aspettava tutte le critiche e l’odio che il progetto ha ricevuto online. Tra gli addetti ai lavori c’è davvero un problema di “positività tossica” dovuto all’echo chamber causato dai social network?
Naturalmente ci sarà anche tempo per rispondere alle vostre domande, perciò non mancate. Ci vediamo stasera, alle 21:10 circa, sul nostro Twitch!
Connessi, aggiornati, massivi!

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
