Torniamo a parlare di Epitome, il nuovo MMORPG action sviluppato in Unreal Engine 5.7 dallo studio polacco Epitome P.S.A. (che comprende veterani di titoli AAA come Cyberpunk 2077 e Metro Exodus), progetto che ha già fatto parlare di sé per le fortissime somiglianze con Metin2, MMORPG classico del 2007, al punto che la community lo ha già ribattezzato “Metin 3”.
Nei giorni scorsi è ufficialmente partita la campagna di crowdfunding su Kickstarter, che è già stata finanziata con successo: Il titolo puntava a raccogliere 85.897€ come obiettivo minimo, ma al momento ha già superato i 93.000€ raccolti da oltre 1339 backer, con ancora 28 giorni rimanenti prima della fine della campagna.
La caratteristica principale di Epitome sono gli NPC potenziati dall’intelligenza artificiale, capaci di sostenere conversazioni dinamiche, ricordare interazioni passate, negoziare ricompense e generare quest personalizzate per ogni giocatore.
Inoltre il team promette server in grado di gestire oltre 33.000 giocatori simultanei, un modello free-to-play senza pay-to-win e quattro classi giocabili (Guerriero, Ninja, Sciamano e Negromante). Tutti i backer che effettueranno un pledge di almeno 10€ otterranno accesso immediato alla pre-alpha. Gli stretch goal includono nuove regioni, cavalcature volanti, sistema di crafting e funzionalità per le gilde.
Epitome uscirà su PC via Steam, con il lancio ufficiale previsto per la fine del 2026. Naturalmente noi di MMO.it vi raccomandiamo prudenza, come con tutti i progetti Kickstarter.
Qui sotto, oltre al trailer della campagna Kickstarter, potete vedere il nuovo video gameplay che mostra l’evoluzione del gioco dalla versione pre-alpha ad oggi. Voi che ne pensate? Parteciperete alla campagna di crowdfunding di Epitome?

Prima di criticare informiamoci siccome e l’erede di metin punto 1. il gioco e completamente in italiano sia voci che sottotitolato gia visto alcuni stream ed e cosi poi sara completamente gratuito
Lo dici come se fosse una garanzia di qualità… Metin2 è sempre stato un gioco di merda. Togliamoci dagli occhi le fette di prosciutto dovute alla nostalgia e diciamolo. Già all’epoca c’erano MMO infinitamente migliori. Il fatto che ancora oggi qui in Italia idolatriamo Metin la dice lunga su quanto siamo poveri e arretrati culturalmente.
marraccomando regà, giù a dare soldi agli mmorpg partiti su kickstarter. Non imparerete mai, pezzi di somari.
10 euro per provare un test di gioco non mi sembra eccessivo
Bah.. in genere non giudico, ma contenti quelli che ci mettono soldi
Dai video sembra non avere proprio senso, cose a cazzo messe li giusto per fare quantità come highguard.
L’unico MMO degno di nota è Horizon, è inutile guardare il resto perchè so tutti scam.
Supportiamo Horizon sperando sarà in ITA essendo finanziato da Sony.
In caso sarebbe già meglio farci sentire da ora per la localizzazione in ITA.
Un MMO mobile? Stiamo raschiando il fondo del barile proprio
horizon?? ma io lo messo nella stessa lista di questo ma dire il vero
orami penso che i programmatori di mmprpg sia una specie di persona completamente squilibrata e con evidenti problemi mentali.