Ieri Project Gorgon, l’MMORPG sandbox indie old-school sviluppato da Elder Game, è uscito ufficialmente su Steam con il lancio della versione 1.0. Finalmente il gioco è quindi uscito dall’early access, dopo quasi otto anni di sviluppo in accesso anticipato e oltre dieci anni dall’originale campagna Kickstarter.
Come anticipato a inizio gennaio, Project Gorgon è stato creato dai coniugi Eric Heimburg e Sandra Powers, veterani del settore noti per aver lavorato su Asheron’s Call, Star Trek Online ed EverQuest 2 (lei è purtroppo mancata nel gennaio 2025). Inoltre il titolo si distingue per il suo sistema di skill libero senza classi predefinite, un mondo ricco di segreti da scoprire e diverse meccaniche uniche, come la possibilità di essere trasformati in animali (inclusa una mucca) mantenendo comunque la possibilità di combattere.
In occasione del lancio il gioco è scontato del 25% su Steam, dove fino al 4 febbraio può essere acquistato al prezzo di 18,37€. Ricordiamo che Project Gorgon è buy-to-play senza abbonamento mensile. In aggiunta c’è la possibilità di comprare una membership VIP a partire da 9,90€ al mese.
Infine è disponibile una demo gratuita per chi volesse provarlo. Sullo store di Valve Project Gorgon vanta una media delle recensioni “Molto positiva“, con l’86% di valutazioni positive da parte degli utenti. Segnaliamo che il prodotto non è tradotto in italiano.
Secondo gli sviluppatori, dopo un mese dal lancio arriveranno nuovi aggiornamenti che promettono di introdurre un altro dungeon “Boss Gauntlet 2″ e una sequenza di combattimenti unici che dovrebbero migliorare l’esperienza del “Boss Gauntlet 1” (che viene definito “solo un mucchio di boss in attesa di morire”).
Qui sotto trovate il trailer Steam di Project Gorgon. Voi che ne pensate? Siete interessati a questo MMORPG indie?

Volevo far presente che questo mmorpg di nicchia è passato da un picco di 300 player a 3500 nel giro di un mese…è molto bello (non graficamente ovvio) lo consiglio
Non so perchè ma voglio dargli un opportunità, dopo aver visto Asheron’s call (che, sinceramente, non conoscevo) nella live di ieri e leggendo che gli sviluppatori hanno lavorato a quel progetto per anni. Amo l’old school e non mi frega nulla della grafica da 6k! Però questo Vip opzionale a 10€ non mi “scompiffera”…
Comincia dalla demo (che comunque ti permette di fare tutto quello che serve per capire se il gioco ti può piacere o meno) e poi valuti di conseguenza.
purtroppo mi sono perso la vostra live su project gorgon….la caricherete su youtube? mi piacerebbe molto vedere come se la cava il buon plinius su questo game
Sì sì, un po’ alla volta le carichiamo tutte, è che siamo veramente pieni di contenuti :D
Se pantheon è monnezza questo cosa dovrebbe essere?
Tra i due questo mi sembra molto meglio di Pantheon.
Passo, giochi simili usciti negli anni 2000 erano fatti molto meglio
Il mercato del Gaming è cambiato, per avere stessi prodotti bisogna avere capitali molto importanti da investire e non tutti hanno queste possibilità, questi so giochi indie e sicuramente non puoi aspettarti grafica asset e dinamiche da tripla A.. questo è un concetto ormai lontano da comprendere..
Steamdb dice che ha 900 giocatori, non penso proprio che sta schifezza avrà un mercato, a dirla tutta forse facevano meglio a non farlo uscire proprio e dedicarsi ad altro piuttosto che buttare 8 anni così.
Che facessero meglio a non farlo uscire lo dici tu. Per essere un piccolo studio indie hanno fatto un sacco di soldi e continueranno a supportare il progetto nei prossimi anni.
Appunto. Io l’avevo giusto un po’ seguito all’inizio perché se ne parlava spesso, poi ammetto di essermene dimenticato e può anche essere che non lo giocherò mai (anche se comunque la curiosità viene a leggere le recensioni) però che piaccia o non piaccia, per una volta che un mmorpg nato su Kickstarter vede la luce, bisognerebbe dare atto a chi c’è dietro di non essersi arreso e non aver mollato tutto come hanno fatto altri.. In più considerando che c’è stato pure un lutto importante (quindi altra scusa per mollare e fine) riconoscere che nonostante lo sviluppo lungo e i problemi si è voluta mantenere la promessa fatta ai sostenitori ai tempi.
Poi certo, numeri ridotti e tutto quel che si vuole, ma questo è tutto un altro discorso che esula dal “non doveva uscire/doveva uscire”.
Anche perché ora che è uscito, “facevano meglio a non farlo uscire” ma se non fosse uscito, sicuro sarebbero partiti i commenti tipo “ecco, altro scam su kickstarter” e così via.
Buon per loro ma la mia opinione non cambia: vedere nel 2026 queste schifezze è vergognoso.
alla fine dei conti, hanno fatto (nonostante le sfighe) quello per cui l’utenza li ha pagati. Chiaro che già 10 anni fa non era certo stato presentato come un progetto innovativo… se era “old school” e realizzato con risorse tutto sommato limitate 10 anni fa, figuriamoci oggi. Chi l’ha schifato 10 anni fa e non l’ha supportato, difficilmente lo giocherà oggi, chi l’ha finanziato perché voleva un prodotto di questo tipo, sarà contento di avere esattamente quello che gli è stato promesso, motivo per cui su Steam ha una media veramente alta di recensioni positive (86% totale, 90% per le recenti).
E a scanso di equivoci, non è un gioco che fa per me: alla fine non capacitandomi di tutte quelle recensioni più che positive, in netto contrasto con quel che percepivo dai video, ho scaricato la demo. Dopo averlo provato, sicuramente non lo comprerò, non è un gioco che fa per me, ma capisco anche perché comunque ci sia gente (perlopiù nostalgica) che ci ha speso soldi e che ci gioca, così come capisco perché dal loro punto di vista merita recensioni lusinghiere. Fermo restando che resta un prodotto di nicchia, che non farà mai chissà quali numeri, però se è riuscito a ricavarsi la sua fettina di mercato, c’è gente che si diverte e lo apprezza, tutto è tranne che vergognoso.
A me dispiace solamente per quei poveri 900 disperati che lo hanno supportato e lo stanno giocando.
Come sempre a me degli sviluppatori non importa assolutamente nulla: a me importa solo il prodotto finito.
Vabbè, alla fine della fiera, se a quei “900 disperati” il gioco piace, si divertono al punto da lasciare recensioni una meglio dell’altra ecc ecc, buon per loro, che ti devo dire. :D credo che io e te, che non saremo il 901 e il 902, possiamo dormire tranquilli lo stesso :D :D :D