Il 22 gennaio è iniziato l’Atto 2 della Stagione 18 di Sea of Thieves, l’MMO piratesco di Rare. Ma non è questo che sta facendo discutere la community in questi giorni.
La software house britannica ha infatti annunciato che con l’arrivo della Stagione 19 verrà effettuato un reset completo dei Doubloon, la valuta secondaria del gioco che i giocatori hanno accumulato nel corso degli anni completando sfide e missioni.
I Doubloon potevano essere spesi per acquistare cosmetici esclusivi, voyage speciali e altri oggetti presso il Black Market e i vari mercanti. La decisione ha scatenato l’ira della community: molti giocatori hanno farmato questa valuta per anni e vedersela azzerare da un momento all’altro è stata percepita come una mancanza di rispetto verso il tempo investito.
Il video in cui gli sviluppatori annunciano il reset dei Doubloon è stato preso d’assalto da migliaia di commenti negativi, tra cui ad esempio “Questo aggiornamento è un enorme schiaffo in faccia a chiunque ancora gioca questo gioco” e “Il nostro problema con i Doubloon non era il fatto che li avessimo, ma che non avevamo nulla su cui spenderli.”
Gli sviluppatori hanno giustificato la scelta affermando che i Doubloon erano diventati “senza valore” a causa dell’eccessiva quantità accumulata dagli utenti, e che il reset servirà a ridare significato alla valuta. Prima del wipe, Rare aggiungerà degli oggetti commemorativi a tempo limitato acquistabili con i Doubloon esistenti, mentre la maggior parte dei cosmetici attualmente acquistabili con questa valuta passerà all’oro, i semplici gold. Non c’è ancora una data precisa per l’inizio della Stagione 19.
We’re gearing up to reset the Doubloon economy, preparing to add more requirements before new pirates can access Faction Battles via the Hourglass, and working on improving player encounter rates. All this and more in Production Director Drew’s first Developer Update of 2026! pic.twitter.com/ZHd0JGDlie
— Sea of Thieves (@SeaOfThieves) January 21, 2026
Ricordiamo che Sea of Thieves è disponibile su Steam, Microsoft Store, Battle.net e PlayStation 5, oltre che incluso su Game Pass. Il titolo è acquistabile in tre versioni: la Standard Edition al prezzo di 39,99€, la Deluxe Edition a 49,99€ e la Premium Edition a 59,99€. Il prodotto è tradotto in italiano a livello di interfaccia e sottotitoli.
Qui sotto potete vedere il trailer dell’Atto 2 della Stagione 18. Voi che ne pensate? Siete d’accordo con questa decisione o anche voi siete delusi?

Rimango dell’idea che devono far uscire un SoT 2 se vogliono ancora cavalcare l’onda e non perdere credibilità.
Sono d’accordo con te, ma purtroppo dopo la cancellazione di Everwild e i licenziamenti dell’anno scorso Rare è stata sventrata… non credo abbiano le forze o le risorse per sviluppare un nuovo gioco.
Rare è impazzita. I giocatori hanno farmato Doubloon per anni. Toglierli così di botto è inaccettabile, una mancanza di rispetto verso gli utenti.
Vista anche la mancanza di update significativi, toglieremo Sea of Thieves dal nostro catalogo dei Migliori MMO. A malincuore ma non se lo merita.
Invece di aggiungere sistemi di progressione e cose fighe cosa fanno, tolgono una valuta….
Vabbè, adesso stiamo esagerando eh
Io la trovo una cosa molto grave. È una mancanza di rispetto nei confronti degli utenti che li hanno supportati in questi anni.
Ok Plini, ma non hanno detto “gne gne gne”. Hanno fatto qualcosa per compensare
Che cosa esattamente?
per me mentre lo facevano lo hanno pensato “gne gne gne”.-.