Funcom ha pubblicato un nuovo developer update sul sito ufficiale di Dune: Awakening, l’MMO survival open world ambientato su Arrakis disponibile dal 10 giugno.
Il team di sviluppo norvegese ha annunciato di essere al lavoro nell’introduzione di diverse migliorie ed aggiornamenti al gioco, con uno sguardo ai feedback degli utenti. Tra le novità imminenti ci sono l’introduzione di un container per il trasporto di carichi sui Carrier Ornithopter, previsto per dicembre, e miglioramenti al sistema di logging delle attività dei giocatori, che sarà ampliato per tracciare eventi più dettagliati e facilitare la consultazione delle informazioni.
Per quanto riguarda il sistema di bilanciamento, Funcom ha dichiarato che sta apportando regolazioni continue a armi, abilità e capacità. Alcuni esempi in merito sono, ad esempio, il rework del Rapier e le modifiche al Crippling Strike: chi lo subisce ora ha costi di resistenza ridotti e una maggiore distanza di scatto, consentendo ai giocatori “fughe più intelligenti e dinamiche”.
Inoltre gli sviluppatori stanno lavorando sui trasferimenti di personaggi e i merge dei server, entrambe feature che arriveranno nelle prossime settimane, prima della fine dell’anno. Infine ci sarà la possibilità di spostare progressi e basi tramite uno strumento di backup che sarà testabile a breve.
Ma la novità più rilevante riguarda il Capitolo 3, che è previsto per il primo trimestre del 2026. Il nuovo capitolo si concentrerà sul rafforzamento dell’endgame e vi sarà la presenza di nuove meccaniche e specializzazioni, nonché il proseguimento della storyline. Inoltre sarà rinnovato il Deep Desert come area di competizione per il controllo della spezia. Nel frattempo il team è al lavoro anche sulla rimozione di bug, aggiornamenti di bilanciamento e miglioramenti alla quality of life, incluso un nuovo vendor in arrivo a novembre.
Il Capitolo 3 è il prossimo importante aggiornamento di contenuto pianificato per il primo trimestre del 2026. Alla base, l’obiettivo per il prossimo capitolo è arricchire l’esperienza endgame. Il team sta facendo ottimi progressi trasformando il Landsraad in un sistema basato su contratti che offre attività PVE ripetibili, espandendo la progressione del personaggio con le specializzazioni, completando il prossimo capitolo della storia principale e molto altro ancora. Non vediamo l’ora di condividere presto altri dettagli!
Come menzionato nel nostro precedente development update, una volta che queste modifiche saranno attive, inizieremo a riportare l’Alto Deserto alla sua funzione originale di area sandbox, dove i giocatori potranno competere per il controllo delle spezie.
Infine ricordiamo che, nel mese di ottobre, Funcom ha annunciato un’ondata di licenziamenti nell’ambito di una ristrutturazione interna. In una dichiarazione inviata a GamesIndustry, Funcom ha spiegato che il passaggio dalla fase di sviluppo al supporto a lungo termine del gioco, unito ai preparativi per l’arrivo su console previsto per il prossimo anno, richiede una riorganizzazione delle risorse e un accentramento degli sforzi su contenuti, aggiornamenti e miglioramenti futuri. Questa transizione, tuttavia, comporta anche la perdita di posti di lavoro. Al momento non è stato reso noto il numero preciso di persone coinvolte, ma lo studio ha sottolineato di voler offrire supporto e assistenza ai colleghi colpiti da questa decisione.
Dune: Awakening è buy-to-play e non ha abbonamento mensile. Il gioco è acquistabile su Steam in tre diverse edizioni: la Standard Edition a 49,99€, la Deluxe Edition a 69,99€ (che include il Season Pass con quattro DLC) e l’Ultimate Edition a 89,99€ (che contiene anche la colonna sonora digitale, diversi bonus e skin esclusive).
Al momento Dune: Awakening ha un Metascore di 78 su Metacritic e presenta una media delle recensioni “Perlopiù positiva” sullo store di Valve, col 76% di valutazioni positive da parte degli utenti. Il prodotto è tradotto in italiano nell’interfaccia e nei sottotitoli.
Se siete interessati potete entrare nel gruppo Facebook di Dune Awakening Italia. Segnaliamo che il server di riferimento per la community italiana è Solaria.
Voi giocate ancora a Dune Awakening? Che ne pensate di queste novità?


Non è poi così male, ma mancano i contenuti dell’end game e la componente mmo è stata praticamente resa ininfluente, dato che quasi tutto il contenuto è fruibile in solo, necessita di modifiche sostanziali..
Quando uno si abitua alla mediocrità è prassi non solo raschiare il fondo ma cominciare a scavare in profondità… questo COSO chiamato dune non dovrebbe nemmeno esistere.
Tic Tac Tic Tac…licenziamenti e merge server fu…ora unitevi fratelli alla confraternita, che vede e prevede ogni mmorpg scrauso sulla faccia della terra prima ancora di comprarlo, forza unitevi c’è ancora posto.
ma si anche conana ha fatto la stessa cosa ma sono anni che è online intanto mi ha dato 400 ore di gico roba che nessun gioco nemmeno in singol player ti da quindi 30 auro per 400 ore di gico sono un affare .mopmn ragioni in questi termini sei un pochino limitato devi vederlaanche in questo moso anche se chiude domani la media di chi a giocato poco saranno quanto 80 -100 ore be sempre un affare .vedila così e DUNE è un ottimo titoli ,ti ricordo che i giochi in singol player ormai tranne pochi cosatno 70 euro e se arrivi a 40 ore di gioco è un miracolo omai ..vedi dune è un capolavoro comprendi? a ecco 400 ore non lo ho mai fatte su messin altro mmorpg moderno che ho provato ..mai arrivato nemmeno a 40 ore a dire il vero vedi tu
Ma 400 ore in un sandbox è il nulla assoluto, dai su e per piacere, il 90% del tempo in un gioco così lo passi a farmare le stesse identiche risorse più e più volte per farti la basetta, qualche dungeon sempre tutti uguali e ripetitivi per prendere la roba per poi fatti l’elicotterino, il tier etc etc, pensa io su ark ne avevo 5000 di ore allora cos’è ark un epocale capolavoro assoluto? ma di che parli perdonami, ma che paragoni fai, un single player ha una storia e una fine, in un sandbox devi fare le stesse cose più e più volte ripetute nel tempo, fai facilmente anche 2000 ore in un titolo sandbox e neanche te ne accorgi, poi la si gioca sul pvp, e lì che Dune è stato un totale fallimento, poi che ti è piaciuta la parte iniziale e di costruzione nulla da togliere, anche io su Conan mi sono divertito un sacco, alla 4a volta che mi hanno cancellato per loro errori anche riconosciuti, base, trhall, cavalli, e tutta una serie di robe che avevo con tutto che avevo comprato anche DLC e pass…eh beh capisci che ricominciare sempre su un gioco fallato e fallace stufa e quelli della Funcom io l’ho sempre detto sono dei geni per quanto riguarda lore, storia, ambientazione e anche stile della grafica, ma per la programmazione, lato server, lato pvp e lato bug sono nella più totale incompetenza, ma come del resto altri mica solo DUne o Conan, tutti i sandbox hanno problemi da quando sono nati come genere, solo che nel 2025 uno sperava che almeno una parte fosse risolta, e invece Dune (e ci sono i video meme ovunque) è l’apoteosi del bug, del duping, del bugabusing, del cheating, compenetrazioni, speedhack, aimbot e tanto altro, anzi se si poteva hanno anche aggiunto altro in questo genere di giochi come problemi, e ora è in declino.
E ti aggiungo un’altra cosa, Conan è diverso, ha server privati e officiali piccoli, facili da gestire e chiudere, Dune per loro stesso enorme errore, sono serveroni grossi, difficili da mantenerne tanti e non solo, su un server da 60 persone anche se ce ne sono 20 bene o male incontri sempre qualcuno, ti interfacci sempre con qualcuno, su server da 1000 se ne rimangono 50 il DD è praticamente vuoto, e il resto con tutti sti hub e hubbettini divisi…auguri a trovare qualcuno a parte qualche amico che gioca con te sempre se ancora son contenti di farlo.
FORSE NON CI ARRIVI PAGARE 20 EURO PER 400 ORE DI GICO PER ME è STATO UN VERO AFFARE possono chiuderlo domani e ne sarei contento comunque ,ho fatto un ottimo affare comprando DUNE i giochi si valutano in modo personale e anche sul tempo di gioco per me DUNE e uno dei giochi pagati meno che mo ha fatto divertire molto ,chiude domani BENE .rimane una spesa bene fatta ciao ciao .poi sul gioco discutere con una persona che non ha nemmeno provato a giocarci non lo faccio scusa ne.di cosa vui discutere fammi capire ??NON ci hai giocato quindi e tutto inutile capito.e mome parlare con qualcuno di un film che non ha visto.
Elder Scrolls Online è la mia risposta.
Contenuti pve giganteschi e di ottimo livello, pvp bilanciato, combat system ibrido, manutenzione stabile da anni, localizzazione italiana fan base, no pay to win, premium game, mondo fantasy…
PvP bilanciato in ESO. Grazie, avevo bisogno di una bella barzelletta prima di andare a dormire. Grazie della grassa risata.
Per chi non lo sapesse il PvP in ESO è totale immondizia.
Immaginate ad esempio delle build in cui uno può semplicemete rimanere immobile mentre 10 persone lo attaccano senza neppure riuscire a scalfire la sua salute.
E non è che lo dico per sentito dire, ai tempi su ESO avevo preso tutti gli achievment PVP, compreso quello da imperatore.
Non commento le altre cose su cui ci sarebbe molto da dire.
Su questo ti devo dare ragione, per quello l’ho abbandonato, il resto a me piaceva, lore, contenuti, ambientazione…ma il combat no, non mi è mai piaciuto e non riuscivo a farmelo piacere sia in pve che in pvp, build con poche mosse, macchinoso e troppo statico, sembravano pupazzetti del crash test, proprio non riusciva a piacermi.
Ma di cosa mi devo svegliare? ESO? con quel combat? se lo rifanno pure pure ci torno perchè lore e ambientazione sono il top, ma il combat non se pò vedè, build con 5 mosse, street fighter 6 ne ha di più e pure fatte meglio tra l’altro, legnoso e macchinoso, quando fai i danni tocca avere la calcolatrice per capire quanto faccio o no al mob, ma per piacere, cambiassero sto combat per piacere, il resto è ok, anche le quest a me piacevano, ma per favore parlare di pvp con un combat così’…se lo cambiano e lo rinnovano invece di perdere tempo a fare dlc a pagamento, ne potremmo anche riparlare.
A nessuno frega un cazzo del pvp, street fighter è un picchiaduro idiota, dovrebbero essere i giochi con piu mosse in assoluto.
Per quanto riguarda il combat system, caro capirai, è un mmo ed è un gioco che ha 12 anni, sempre meglio di quella merda di target dei giochi di 30 anni fa, è piu moderno, che sia adesso vecchio o no.
Se vuoi il combat system vai su BDO peccato che quello è un mmo di merda senza contenuti pve.
Uno gioca ad un MMO per quests, ambientazione, storia, progresso e cosi via, il combat system è da contorno, se vuoi il combat system vai su altri giochi.
Caro “SIGNOR FLAME” se vuoi commentare commenta ma evita di offendere e insultare, la prossima volta non sarò così buono.
eso ha il peggior combat mai visto in un mmorpg brutto da vedere e non divertente da giocare dai il pvp rotto classi immortali totalmente sbilanciato
Come ho detto sopra è un gioco di 12 anni fa, ed uno non gioca ad un mmo per il cazzo di combat system, e non frega un cazzo del pvp, specialmente in un MMO con 9 cose su 10 PVE.
Ignoranti.
Infatti, è proprio non divertente, io quando andavo a fare i dungeon mi facevo due c……..ni che non immagini, proprio non mi ispirava.