Il 18 settembre i giocatori di Throne and Liberty, l’MMORPG open world sviluppato da NCSoft e pubblicato in Occidente da Amazon Games, potranno finalmente realizzare il sogno di possedere una casa tutta loro all’interno del gioco con l’arrivo dell’update Solisium’s Awakening.
Non si tratterà soltanto di una singola abitazione, ma di ben quattro case che i giocatori avranno la possibilità di ottenere, arredare e personalizzare a piacimento. L’ultimo episodio della serie Eye on Solisium, che potete vedere in calce all’articolo, è infatti interamente dedicato all’housing.
Il cuore di questa novità è rappresentato dal cosiddetto housing power, una nuova forma di progressione distinta dal potere di combattimento. I giocatori potranno accrescerlo partecipando ad attività di gioco che spaziano dalle azioni in battaglia alla raccolta di risorse fino alla creazione di mobili.
Aumentarlo permetterà di sbloccare case sempre più grandi e ricche di possibilità. La promessa degli sviluppatori è chiara: massima libertà creativa, con la possibilità di posizionare gli arredi senza limiti e trasformare lo spazio virtuale in una vera e propria estensione della propria identità.
L’ispirazione alla base di questa novità nasce dal desiderio di offrire contenuti che non ruotino esclusivamente attorno al combattimento. Finora l’esperienza di gioco è stata fortemente orientata all’azione, ma la community chiedeva anche spazi dedicati alla creatività e alla socialità. Da qui è nata l’idea di introdurre case personalizzabili, un luogo personale in cui dare forma ai propri gusti e alla propria immaginazione.
Il team di sviluppo aveva tre diversi obiettivi per questa nuova funzione: rendere le abitazioni parte integrante del mondo di gioco, garantire accessibilità e semplicità di utilizzo e migliorare la comunicazione tra i giocatori. Il sistema è stato progettato con controlli intuitivi, tra cui l’allineamento automatico degli arredi e la possibilità di regolare ogni oggetto con precisione millimetrica, fino a sovrapporre ed elevare gli elementi per creare composizioni complesse.
Ricordiamo che Throne and Liberty è disponibile come free-to-play su Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Il prodotto non è tradotto in italiano: esiste una traduzione amatoriale e non ufficiale a cura di Language Pack Italia, ma sappiate che non è più supportata.
Infine, se siete interessati potete entrare nel gruppo Facebook italiano dedicato a Throne and Liberty. Segnaliamo che, dopo il merge dei server di febbraio, Obsidian è ora il server di riferimento per la community italiana. Sappiate anche che il buon Asczor ha realizzato una lunga e approfondita recensione del gioco.
Voi che ne pensate dell’housing? Lo proverete?

A mio parere ê un ottimo prodotto, ma molto scarso di contenuti, sarebbe potuto arrivare ad un buon livello come titolo , ma ripeto , fatte quelle 3/4 cose alla fine ci si stanca e si perde la voglia per continuare..
Steamdb dice che è rimasto con 14k player e il trend è in continua perdita.
Possono fare tutti gli aggiornamenti che vogliono ma non guadagneranno utenza.
ma… com’è la situa?
11k player, per un gioco che si basa su “grosse” gilde e pvp, beh diciamo dopo neanche 1 anno dalla sua uscita, come dirla…triste e sconfinatamente deludente? ma per i fan va tutto a gonfie vele ora che c’è l’housing tutti a fare il letto di legno.