MMO.it

Blizzard fa causa a Turtle WoW, ma i gestori del server privato non si arrendono

Blizzard fa causa a Turtle WoW, ma i gestori del server privato non si arrendono

Era solo questione di tempo prima che Blizzard decidesse di intervenire legalmente contro Turtle WoW, il server privato di World of Warcraft che negli ultimi anni ha conquistato una grande popolarità tra i fan dello storico MMORPG.

La conferma è arrivata nel fine settimana, quando la compagnia di Irvine ha depositato una denuncia formale nei confronti dei gestori, accusandoli di aver costruito un vero e proprio business fondato sulla violazione della proprietà intellettuale di Blizzard.

Nella documentazione presentata, l’azienda sottolinea come Turtle WoW abbia utilizzato e modificato asset originali, artwork e interfacce del gioco senza alcuna autorizzazione, arrivando perfino a pianificare un Turtle WoW 2.0 ricreato in Unreal Engine 5. Il tutto, secondo Blizzard, accompagnato da una strategia di visibilità sui social e collaborazioni con influencer, con l’obiettivo di sottrarre utenza a World of Warcraft.

L’accusa punta il dito anche contro il presunto guadagno di milioni di dollari tramite donazioni, ottenuto spingendo centinaia di migliaia di utenti a violare i contratti stipulati al momento dell’adesione ai servizi ufficiali di Blizzard.

Inoltre l’azienda evidenzia di aver investito vent’anni di risorse e talento creativo per sviluppare e mantenere World of Warcraft, e sostiene che iniziative come Turtle WoW non solo danneggino economicamente il marchio, ma svalutino anche il lavoro di programmatori, artisti e designer impegnati da sempre nel progetto. Per questo motivo Blizzard chiede la chiusura definitiva del server, la consegna di ogni copia dei dati utilizzati, un rendiconto completo dei profitti maturati, la cessione del dominio Turtle WoW e il pagamento dei danni insieme alle spese legali.

I gestori del server privato non hanno però intenzione di arrendersi e hanno rassicurato i fan sul canale Discord ufficiale, dichiarando di essere pronti ad affrontare la battaglia legale e a difendere la loro creazione.

Questo riporta alla mente la causa intentata contro Nostalrius nell’ormai lontano 2016, server privato chiuso subito dopo aver ricevuto la lettera dei legali di Blizzard. Ma proprio quella chiusura avrebbe poi convinto l’azienda ad annunciare ufficialmente World of Warcraft Classic nel 2017.

Voi come la vedete questa mossa? Siete a favore dei server privati?

 

turtle wow mysteries of azeroth 2025 turtle wow world of warcraft ita world of warcraft italia world of warcraft mmo.it world of warcraft mmo world of warcraft mmorpg world of warcraft 2025 world of warcraft 2025 wow classic mmo.it world of warcraft turtle wow classic italiano world of warcraft italiano world of warcraft classic italia

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Iscriviti
Notificami
guest
26 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luisen

Sono assoltamente a favore dei server privati: valorizzano il prodotto ufficiale e lo migliorano.
La blizzard dovrebbe solo ringraziali per tutta la pubblicità che stanno facendo a wow invece di far loro causa.

RemovedQuasar

Gioco a Twow da un annetto e mi piace. Ha quella lore che sa di “wow come avrebbe dovuto essere”. Mai sopportato gli elfi del sangue nell’orda, messi li solo perchè le razze dell’orda erano tutti mostri. Viva gli Alti Elfi nell’Alleanza!

Detto ciò, finchè vive, io ci gioco. E’ un classic+++ con un fottio di mappe e quest nuove.

Prima o poi cederà anche se so che ha i server in Russia e qualche paese che finisce con stan….però hai contro Microsoft quindi boh….

Finchè c’è io ci gioco.

Sicuramente engine nuovo, donazioni e pubblicità non hanno giovato alla faccenda.

marco

sempre a favore dei server privati, anche se personalmente non ne usufruisco da i tempi di ultima online con gli antichi server privati italiani negli ormai lontani nel tempo anni 1999-2000
e sempre a favore di iniziative che nuocino gravemente alla salute di multinazionali il cui unico interesse e’ il profitto e non certo tutelare il lavoro di artisti e programmatori

boyghell

la cosa buffa, è che blizzard magari pensa di recuperare giocatori, ma la gente che gioca gratis è la maggior parte delle volte fatta di persone che non si possono permettere l’abbonamento, poi si faranno odiare, da un altro punto di vista, ho paura, che la blizzard legalmente parlando abbia ragione, quelli di turtle hanno sfruttato il loro brand per creare qualcosa di nuovo, e questo, legalmente parlando, da ragione a blizzard, che però negli ultimi anni non ha tirato fuori niente di nuovo, e le nuove espansioni ormai sono per bimbi(non ditemi che sono difficili da giocare o danno una minima sfida), in più hanno tolto wrath of the lich king(il miglior mmorpg al mondo che ci sia mai stato a mio avviso), hanno lasciato vanilla, ma niente di nuovo, niente

RemovedQuasar

Ah se chiude twow io per ora lascio wow sia blizz che privato. Giocavo a twow per la lore che mi piaceva assai.

zuzzulo87

si spera facciano causa anche a server come warmane