Dalla Gamescom 2025 giungono grosse novità anche su Fellowship, titolo sviluppato da Chief Rebel e pubblicato da Arc Games, definito come “il primissimo gioco multiplayer online dungeon adventure” (“MODA”).
Le due compagnie hanno infatti annunciato l’inizio dell’early access, che partirà ufficialmente il 9 ottobre. Il prodotto sarà disponibile su Steam al prezzo di 24,99$ (che probabilmente diventeranno 24,99€) e sarà tradotto in italiano a livello di interfaccia e sottotitoli.
Prima dell’early access, Fellowship potrà essere provato gratis grazie a un’Open Beta che si terrà il prossimo mese, dal 18 al 23 settembre. Se volete potete già fare richiesta per partecipare, andando sulla pagina Steam e cliccando su “Richiedi l’accesso”.
Secondo gli sviluppatori la fase di early access durerà circa sei mesi, che però potrebbero cambiare a seconda del feedback della community. In ogni caso, il lancio della versione 1.0 è previsto nel corso del 2026.
Fellowship prende elementi da MMO, MOBA e ARPG come diversi eroi, un gameplay cooperativo, dungeon endgame e tanto loot epico, così da dare ai giocatori un’esperienza in stile dungeon crawling PvE unica e impegnativa. Tuttavia, se ci permettete una critica, non possiamo fare a meno di restare delusi dalla scelta di improntare tutta l’esperienza di gioco sugli eroi invece che sulle classi. Ci sarebbe piaciuto vedere un sistema di personalizzazione più simile a quello di un MMORPG che a quello di un hero shooter. Pazienza.
Qui sotto trovate il nuovo trailer ufficiale di Fellowship. Voi che ne pensate? Siete curiosi di provarlo?

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.

Se non hanno cambiato il sistema ad eroi a favore del sistema custom, floppera’ malissimo su steam le discussioni per metà sono di gente che lamenta la mancanza del proprio eroe da customizzare.
È il feedback che gli ho dato anch’io… che spreco, eroi a parte tutto il resto sembra molto figo.
boh, sinceramente gli eroi prefatti non mi davano tutto sto problema, secondo me i problemi veri erano ben altri, tipo il dover aspettare 40-50 minuti in queue per 8-10 minuti di partita, e non era dovuto ad una mancanza di giocatori, ma a problemi nel matchmaking; anche il progression system aveva qualche falla;
magari è una cosa solo mia, ma se penso alla “progressione” del gear, la prima cosa a cui penso è l’arma, il cambio d’arma è sempre stato quello che ti faceva notare di più la progressione, il “salto” in avanti nelle prestazioni del personaggio…ecco, qua l’arma non c’è…Tristezza assoluta…
Fai conto che stai parlando con uno che ha schifato the witcher e tutti i giochi di base dove non puoi fare il tuo personaggio da zero. Negli rpg cerco la personalizzazione in ogni cosa, per me è come mi dessero una scheda pg prefatta su D&D, non esiste proprio. Fatico a giocare gli hack’n’slash, ma li, tengo duro perché ci sono armi e armature che cambiano estetica un minimo, qui su fellowship se vuoi cambiare estetica dovrai comprare le skin.
10/10 è fatto da ex sviluppatori di wow, riesco a vederne la firma! sia a livello grafico e design dei personaggi, sia lato sound effect (0.25 senti l’aoe del rogue, 0.31 senti il monk ecc).
Tutto sommato interessante però, spero non faccia la fine di wayfinder :/