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EVE Online: aggiunto l’upscaling (DLSS, FSR) e il ray tracing per le ombre

EVE Online: aggiunto l’upscaling (DLSS, FSR) e il ray tracing per le ombre

Arrivano finalmente su EVE Online due delle più usate e interessanti tecnologie grafiche degli ultimi tempi: il ray tracing e l’upscaling tramite gli usuali FSR 3, DLSS, e XeSS (di Intel), più MetalFX specificamente legato a macOS. Precedentemente, l’upscaling era semplicemente legato all’FSR 1: una tecnologia obsoleta e basata sugli shader invece che sull’intelligenza artificiale.

Il ray tracing invece non è al momento completo: è infatti implementato solo per ciò che riguarda le ombre, anche se gli sviluppatori non escludono di ampliarlo nel corso del tempo. Niente riflessi né occlusione ambientale per ora, dunque.

Nel concreto, dal momento che EVE Online aveva già un buon comparto d’illuminazione, con ombre in tempo reale ragionevolmente ben fatte e complete, i giocatori possono aspettarsi un miglioramento qualitativo delle stesse ombre: più dettagliate e con colori maggiormente realistici.

Per utilizzare l’upscaling ed il ray tracing è indispensabile far partire il gioco in modalità DirectX 12. Qui sotto trovate due video confronti.

Ricordiamo che EVE Online è scaricabile e provabile gratuitamente grazie all’opzione free-to-play, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento che ha visto un aumento di prezzo nel 2022.

 

 

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