MMO.it

Chrono Odyssey: l’elenco dei cambiamenti promessi dagli sviluppatori si allunga

Chrono Odyssey: l’elenco dei cambiamenti promessi dagli sviluppatori si allunga

E dopo la prima parte pubblicata a inizio mese Chrono Studio, il team di sviluppo di Chrono Odyssey, il nuovo MMORPG open world in Unreal Engine 5 pubblicato da Kakao Games, continua con l’elenco dei cambiamenti che vuole introdurre all’interno del gioco.

Com’è possibile vedere all’interno della pagina Steam ufficiale, il nuovo piano di sviluppo è suddiviso in sezioni tematiche che toccano quasi ogni aspetto del gioco: dal combattimento all’interfaccia ai controlli alla progressione. Ogni categoria include sottosezioni che raccolgono il feedback dei giocatori e le contromisure che gli sviluppatori intendono adottare.

Per quanto riguarda il sistema di combattimento, tra le modifiche più significative figurano la riduzione delle finestre di buffer per evitare che le azioni vengano eseguite involontariamente in sequenza, l’introduzione di controlli client-server per ridurre i ritardi nei colpi e nei danni, una transizione più fluida nel cambio d’arma e un comportamento dei nemici più vario e coerente. Anche l’esperienza nei primi livelli riceverà maggior attenzione e verranno migliorate le istanze sia in solitaria che di gruppo.

Nell’open world si interverrà per rendere più visibili i nodi di raccolta, inserire nuovi punti d’interesse come caverne tematiche e percorsi esplorativi diversificati, offrire ricompense più significative per chi si dedica all’esplorazione e rendere dungeon e missioni meno ripetitivi.

Anche il sistema di progressione subirà dei cambiamenti. Le statistiche diventeranno più chiare e avranno un impatto più tangibile con l’equipaggiamento di alto livello. Saranno introdotti preset per abilità ed equipaggiamento e verrà semplificata l’interfaccia di creazione degli oggetti.

Sul fronte dell’interfaccia utente, i miglioramenti comprenderanno una maggiore visibilità per indicatori di salute e buff, una riorganizzazione dei menù, nuovi colori per i segnalatori delle missioni per aumentarne la leggibilità e un sistema di tutorial più intuitivo per i nuovi giocatori.

Infine, per quanto riguarda prestazioni e stabilità, gli sviluppatori promettono una revisione completa dei processi di caricamento in background, una regolazione degli effetti visivi delle abilità per alleggerire il carico di lavoro sul client, una valutazione dei ritardi nelle operazioni lato server e la riduzione delle dimensioni di alcune aree. Inoltre, alcune attività di combattimento saranno spostate su server dedicati per migliorare la reattività della rete.

Questi sono solo alcuni degli interventi previsti, che si affiancano ad altri in ambiti come la narrazione, lo stile visivo, le funzionalità per i gruppi e la chat e il comparto audio.

Nonostante il lancio ufficiale di Chrono Odyssey sia ancora teoricamente previsto entro fine anno, ormai sembra chiaro che il gioco verrà rinviato, al punto che persino la seconda fase di Closed Beta potrebbe non arrivare quest’anno, secondo le parole degli sviluppatori.

Qui sotto potete vedere le repliche dei due streaming realizzati da Asczor e Plinious. Voi avete provato la prima Closed Beta? Che ne pensate?

 

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

Iscriviti
Notificami
guest
17 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Nalfein

Come ho scritto anche sul loro Discord, la fantomatica vecchia build era in realtà l’unica build e abbiamo giocato ad un’alpha (per quanto una buona alpha). Stanno praticamente rifacendo l’ 80% del gioco. Se va bene esce fine 2027
Ma se va bene proprio. Ovviamente di altre “beta” se ne parla fine 2026.

Lorenzo "Plinious" Plini

Il tempo è galantuomo… quanti insulti ci siamo beccati io e Asczor a giugno per aver detto la verità sotto gli occhi di tutti.

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

buona alpha? ah vabbè, 2027? ma lì c’è da rifare tutto da capo, dalle compenetrazioni, animazioni, combat, visione del gioco, mappe, contenuti, crafting, praticamente fanno prima a lasciar perdere e rifarlo tuto da capo, ma neanche la fisicità tra i personaggi e gli npc c’erano che facevano i fantasmi dentro il terreno, ma veramente? buona alpha, quello al massimo era un’embrione di un loro qualche pensiero distorto di mmo, meglio che lasciano stare e rifanno da capo tutto, il nome no quello lo possono lasciare non era brutto.

Luisen

In sostanza hanno confermato che abbiamo provato un’alpha o addirittura era una pre-alpha, altro che beta.

Barese97

Abbiamo provato l’alpha, altroché una closed beta LMAO

GUSTAVO QUELLO DELLA SPEDIZIONE

VI GIURO CHE ANZICHE’ GIOCARE UN SOLO MINUTO A SCROTO ODYSSEY MI FACCIO CANCELLARE

Tankard

OT: cominciano a girare alcuni video/streaming di Bellatores. Ammetto di averli visti abbastanza alla veloce, però così a sentimento ho l’impressione che la situazione sia simile (ovvero gioco ancora acerbo). La differenza è che nel caso di Bellatores parliamo di una prima CBT Coreana e non “global” quindi ci può stare maggiormente la cosa e forse c’è la speranza che quando si vedrà qualcosa di testabile a livello globale, si possa aver per le mani una build leggermente più matura.
Detto questo, comunque anche loro per comunicazione non brillano, visto che per la CBT hanno messo su Steam un annuncio in inglese, dato a tutti la possibilità di fare richiesta e poi dire “sì ma è riservato solo ai giocatori coreani”. Fermo restando che poi i video che ho visto non sono propriamente di giocatori coreani, quindi… :D :D :D
Poi resto dell’idea che ne Chrono ne Bellatores siano i nuovi mmorpg che ci salveranno dalla noia, però se non altro Bellatores mi piace di più come ambientazione/setting, Chrono mi da l’idea di voler mettere nel calderone troppe idee/influenze/stili.

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

Si l’ho visto pure io Bruttatores, io non ho parole, sti giochi se uscivano 10 anni fa pure pure, ma ormai nel 2025 vedere sta accozzaia di assets in UE2 (perchè dell’UE5 non se ne vede neanche l’ombra) ha stufato, senza anima, senza idee, e tutte copie delle copie delle copie, e si che avevo riposto qualche minima speranza visto che anche i trailer non è che fossero sto granchè, mi faceva ben sperare che almeno non avessero ultrapompato e fatto il solito teatrino per poi rivelarsi robaccia deludente.
E invece è pure peggio dei trailer…boh ma non ce la fanno proprio a fare un mmo tipo Elden Ring, che ne so, non deve essere un capolavoro, ma sto UE5 lo usano per rendere un gioco decente o per sfornare roba insulsa e mediocre?
E quindi rimane da vedere giusto Archeage, sta Kakao sta fa na strage, come publisher ma non li vede in che stato stanno prima di farli vedere al pubblico, che so ciechi?
Inoltre faccio presente ai soliti fan del gioco mmo del momento di moda e alle gilde loro alleate, che su twitch i 2k visual che avevano ieri e oggi stanno a 1k (praticamente non se lo è coperto nessuno e quei pochi già lo hanno accannato) erano per lo più russi e cinesi, quindi preparatevi all’assalto di cheater, bug abusing, exploit, e mercato intestato a loro praticamente, the end in 2 mesi sicuro sempre se esce in release qui da noi un domani.

VELV

Abbiamo appena tolto il telo dal Palantir :D

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

Giocaci tu, io a quell’obbrobrio come Chrono Circus proprio non me la sento, capisco che a voi fan del gioco del momento di moda vi fate andare giù tutto, ma a me fa solo tristezza vedere continuamente mmorpg mediocri, copiati, beceri, senza una vera innovazione e senza un combat degno del 2025, se a voi piace giocateci voi, tanto durate 3 mesetti poi come arrivano le gilde russe cinesi a farla da padroni e cheattare bucando l’UE5 bucabile in ogni dove svanite, come su ogni titolo di moda uscito negli ultimi tempi.

Tankard

UE5 bisogna poi anche saperlo usare/far rendere bene (tanto a livello visivo quanto di ottimizzazione). Come abbiamo visto più volte, l’uso di un determinato engine da solo non garantisce risultati. Come del resto comprarsi una vettura supersportiva non rende tutti piloti :D tanto per fare un esempio a caso.
Chiaro, per un mmo c’è sempre il discorso del compromesso tra grafica e poter far girare il gioco su più configurazioni possibili, anche quelle di fascia bassa, reggere tanti PG su schermo, ecc ecc però insomma, siamo nel 2025, un minimo standard ci vorrebbe, perché altrimenti è inutile che si parla di mmorpg “next gen”. Che poi anche qui, tutto sta a volersi sbattere per ottimizzare e rendere il gioco scalabile, ma ovviamente ci vogliono tempo e capacità per farlo.
Che poi, se andiamo a vedere, T&L che piaccia o meno come gioco, a livello visivo il suo lo fa, quindi non è impossibile far qualcosa di decente.
Non è la prima volta che lo dico, ma sì, concordo con te che resta da vedere il nuovo Archeage. Che lì secondo me il gioco magari riescono a farlo pure bello, quello su cui ho più dubbi è la gestione, visti i precedenti. Però realisticamente parlando, credo che ora come ora sulla carta possa essere l’unico ad avere qualche possibilità in più di farcela.

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

E’ quello che dico sempre, se continuano ad uscire cose mediocri ma che senso ha giocarle, siamo o non siamo nel 2025? e allora o pretendiamo di più o lasciamo stare e rimaniamo nei vintage che già abbiamo, non ha senso, ma chissà perchè ogni volta che cerco di farlo presente arriva la shitstorm addosso, come se io fossi l’hater di tutti sti titolacci scrausi.
Che poi essendo in UE, motore altamente bucabile e cheattabile, poi arriva l’altro problema gigantesco, oltre ad essere mediocri, sono pure piegati da eserciti di giocatori dell’est dove in pratica il gioco diventa loro e non più dei dev.
Se non ci si fa a fare un mmo massivo next gen per via di configurazioni, server, tecnologia ancora non così sviluppata o altro, e allora facessero altro, che li giochiamo a fare se poi hanno la grafica e le animazioni di 10 anni fa se va bene? Tanto vale trovare un compromesso tra massività e prestazioni, frega nulla di vedere 10k persone su schermo impalate o che viaggiano facendosi i cavoli loro e senza mai comunicare con qualcuno, perchè poi sti giochi li fanno single mmo, con tonnellate di quest e cose da fare tutto il giorno che di gruppare non hai neanche il tempo, come dice il buon Aczor che per me ha ragione piena…piano, piano vanno gustati gli mmorpg, gli ultimi tempi la parola chiave è rushare, si giocano 1000 titoli al mese, velocissimi, guai a fermarti un’attimo ad ammirare il paesaggio, che scherzi, domani esce quello nuovo, sbrigati che poi saltiamo su quello…io la classificherei come ludopatia a livelli planetari, si gioca per moda del momento, per questo il 90% dei giochi li stanno facendo uscire così, tanto chi si ferma a vedere i particolari come una volta, via rush, rush, rush e shop shop shop e gift log log log, mi raccomando che danno costumini alla fine della settimana ma se entri tutti i gg, mamma mia che brutta fine.