Dual Universe chiuderà ad agosto, ma saranno permessi i server privati

Dual Universe chiuderà ad agosto, ma saranno permessi i server privati

Dopo anni di alti e bassi Novaquark ha annunciato la chiusura del server MMO di Dual Universe, l’ambizioso MMORPG ad ambientazione spaziale-fantascientifica completamente sandbox che era uscito ufficialmente nel settembre del 2022 su PC via Steam.

I server ufficiali chiuderanno i battenti il 27 agosto 2025, alle nostre 16:00.

Dual Universe, inizialmente finanziato con una campagna Kickstarter nel 2016 raccogliendo ben 630.000 dollari, aveva promesso un’esperienza multiplayer innovativa con la possibilità di simulare fino a 30.000 giocatori contemporaneamente su un unico pianeta. Nonostante l’entusiasmo iniziale, il progetto ha sofferto numerosi ritardi e cambiamenti interni, seguiti dall’allontanamento del fondatore originale e di alcuni sviluppatori chiave.

Al momento del lancio ufficiale, Dual Universe non ha mai superato i mille giocatori simultanei e da allora ha visto un costante declino della sua popolazione.

Oggi annunciamo la chiusura del server MMO di Dual Universe. Con il cuore pesante di tutti noi del team di Dual Universe e di Novaquark vi comunichiamo che il server MMO di Dual Universe si spegnerà mercoledì 27 agosto 2025 alle 16:00.

Non potremo mai ringraziarvi abbastanza per aver sostenuto il viaggio di Dual Universe in questo periodo. Mentre il server ufficiale di Dual Universe MMO si avvia al suo gran finale, il viaggio di Noveans continuerà, volando verso i confini dell’Universo in myDU.

Proprio questo myDU sembra essere la chiave di un possibile futuro di Dual Universe. La chiusura dell’MMO non segnerà per forza infatti la fine assoluta del gioco. myDU è di fatto una versione standalone che permette ai giocatori di ospitare server privati. Questo sistema sarà disponibile al costo di 35$ per chi vorrà hostare nuovi server, e consentirà agli appassionati di continuare l’esperienza Dual Universe privatamente. I giocatori che hanno già acquistato il gioco non dovranno spendere altri soldi per potersi unire ai server privati.

La software house sta inoltre valutando la possibilità di rilasciare il gioco in modalità open source, sebbene vi siano complicazioni tecniche e legali da risolvere, specialmente per l’integrazione di tecnologie proprietarie di terze parti. Sono tutti temi, questi delle tecnologie di terze parti e del rilascio open source degli MMO chiusi, che abbiamo approfondito recentemente proprio a proposito dell’iniziativa Stop Killing Games, e anche nei commenti di quello stesso articolo.

Dual Universe, con il suo modo di intendere la chiusura e la vita post-chiusura, sembra quindi essere un precursore di un eventuale nuovo metodo di gestire gli MMO ormai tramontati: vedremo cosa accadrà.

In vista della chiusura, Novaquark invita i giocatori a esportare i propri progetti (blueprint) dall’MMO per poterli utilizzare su myDU, e garantirà rimborsi per gli abbonamenti non utilizzati tramite Xsolla. Inoltre, saranno organizzati eventi speciali per celebrare la chiusura definitiva del server ufficiale, anche se al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli.

Nonostante rappresenti un ridimensionamento significativo rispetto alle aspettative originali, il passaggio a myDU offre almeno una forma di continuità per la community rimasta. Resta, comunque, l’amarezza per i backer della campagna Kickstarter e per tutti i fan che avevano creduto nell’ambizioso progetto.

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti