Dopo un piccolo posticipo, CD Projekt RED ha appena pubblicato l’update 2.3 di Cyberpunk 2077, che introduce diverse novità. L’aggiornamento gratuito è disponibile per le versioni PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, mentre per la versione Nintendo Switch 2 ci sarà da aspettare un po’.
Anzitutto sono stati aggiunti quattro nuovi veicoli, sbloccabili tramite incarichi secondari, e l’AutoDrive, una funzione di guida autonoma che permette ai veicoli di muoversi automaticamente verso una destinazione impostata oppure girovagare per la città. La tecnologia CrystalCoat, che permette di cambiare colore alle auto all’istante tramite un menu, è ora applicabile su un numero più ampio di veicoli.
La Modalità Foto si arricchisce con 27 nuovi NPC selezionabili, nuove opzioni estetiche, la possibilità di usare i costumi alternativi per i personaggi e i completi del guardaroba salvati per il protagonista. È stato aggiunto anche un sistema di bilanciamento colore per creare filtri personalizzati ed è stata migliorata la profondità di campo.
Non mancano modifiche alla quality of life, come il riconoscimento automatico dell’inversione dei tasti del mouse o la possibilità di impostare la mira con toggle, così come migliorie e fix a missioni e contenuti del mondo.
Update 2.3 is hitting the streets on PC, PlayStation 5 and Xbox Series X|S!
The list of changes: https://t.co/TxfGsHwyHO
P.S. Update 2.3 will arrive later on Nintendo Switch 2. pic.twitter.com/brinvk2Azb
— Cyberpunk 2077 (@CyberpunkGame) July 17, 2025
Sul fronte del gameplay è stata sistemata una serie di problemi legati alle armi automatiche, alla gestione del Cyberware e alle missioni tutorial. Ora è anche possibile rigiocare il tutorial in qualsiasi momento tramite le impostazioni. Un’aggiunta curiosa riguarda Johnny Silverhand, che ora può essere gentilmente allontanato dall’auto semplicemente guardandolo per qualche secondo.
L’aggiornamento introduce poi il supporto per nuove tecnologie grafiche su PC, tra cui AMD FSR 4, FSR 3.1 Frame Generation, Intel XeSS 2.0 e HDR10+ GAMING per le GPU Intel compatibili. Inoltre sono stati migliorati i tool DLSS e l’interfaccia HDR ed è stata aumentata la dimensione massima dei salvataggi, da 12 a 15 MB.
Infine su console arriva il supporto al VRR su PlayStation 5 e Xbox Series X/S e sono stati risolti problemi legati alla vegetazione, che non rispondeva correttamente alle condizioni meteo sulla console Sony.
Ricordiamo che Cyberpunk 2077 è disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC tramite Steam, GOG ed Epic Games Store al prezzo di 59,99€. Da novembre 2023 è disponibile anche la Definitive Edition, che comprende l’espansione Phantom Liberty.
Ricordiamo che a marzo il gioco aveva fatto registrare vendite da record, diventando di fatto il prodotto più venduto di questa generazione, e dopo il gigantesco update 2.0 e il più piccolo update 2.1, la compagnia polacca aveva annunciato la fine del supporto al titolo, per poi successivamente pubblicare l’update 2.2 e ora l’attuale 2.3. Infine lo scorso maggio il sequel di Cyberpunk 2077, chiamato provvisoriamente Cyberpunk 2, è entrato in fase di pre-produzione.
Qui sotto trovate il filmato ufficiale del nuovo aggiornamento. Voi che ne pensate? Ci giocate ancora?

che meraviglia!
ottimo ma aspetto ancora la modalità online hahahah… scherzo va meglio riderci sopra