Su World of Warcraft, con la prossima espansione della Saga dell’Anima del Mondo (Worldsoul Saga), Midnight, arriverà una feature molto attesa da tutta l’utenza: l’housing, cioè gli Alloggi dei personaggi.
Adesso, con un post sul sito ufficiale, Blizzard ha approfondito la meccanica del Vicinato, una delle componenti principali del sistema di Alloggi. I giocatori avranno la possibilità di stabilirsi in una delle due zone residenziali disponibili: Punta della Fondazione per l’Alleanza e Sponde Fendivento per l’Orda. Ogni Vicinato ospita circa 50 appezzamenti di terreno, ciascuno con una casa, e si distingue per ambientazioni uniche, che spaziano da foreste a oasi. I giocatori potranno scegliere il proprio appezzamento in base alle preferenze personali, che si tratti di isolamento, vita di comunità o estetica del paesaggio.
I Vicinati non sono semplici ambientazioni statiche, ma veri e propri spazi sociali persistenti. Ogni giocatore condividerà il proprio Vicinato con altri utenti in modo stabile, a meno che non decida di trasferirsi. I permessi di accesso alla casa e al giardino saranno completamente personalizzabili, permettendo di scegliere chi può entrare o meno, per garantire un’esperienza adatta a ogni stile di gioco.
Esistono due tipi principali di Vicinati: quelli Pubblici, creati automaticamente dal gioco e sempre disponibili, e quelli Privati, gestiti dai giocatori tramite Gilde o speciali Statuti. I Vicinati Privati offrono un maggiore controllo, sia sui membri che sulle attività, e presentano un livello di gestione più profondo, mentre i Vicinati di Gilda garantiscono una casa a tutti i membri grazie a istanze aggiuntive.
Uno degli elementi centrali dell’esperienza nei Vicinati sono le Iniziative, eventi mensili che coinvolgono tutti i residenti. Ogni Iniziativa presenta una serie di incarichi da completare, legati a svariate attività del gioco come creazione di oggetti, raccolta, missioni e spedizioni. Il completamento collettivo degli incarichi modifica visivamente il Vicinato, aggiunge decorazioni tematiche e introduce PNG da culture diverse, oltre a fornire ricompense come il Favore del Vicinato e una valuta speciale. Quest’ultima può essere spesa per ottenere nuove decorazioni e contribuire all’evoluzione della propria casa.
Gli Alloggi sono pensati per essere un’esperienza a lungo termine e avranno una loro roadmap, che si estenderà per diverse patch e nelle espansioni future. Inoltre, a differenza ad esempio dell’housing presente in Final Fantasy XIV, in World of Warcraft tutti potranno avere una casa. Non ci saranno costi esorbitanti, non ci saranno lotterie e non ci saranno requisiti costosi per mantenerla. Anche disattivando l’abbonamento, poi, la casa continuerà ad esistere.
World of Warcraft: The War Within è acquistabile su Battle.net in tre diverse edizioni: la Base Edition da 49,99€, l’Heroic Edition da 69,99€ e l’Epic Edition da 89,99€. Ricordiamo che il 6 agosto uscirà il prossimo grande update, Fantasmi di K’aresh.
Infine segnaliamo che, per giocare a WoW Classic, non bisogna acquistare nulla. Vi basta avere un abbonamento attivo per poter accedere a tutte e cinque le versioni base di World of Warcraft: WoW retail, WoW Classic Era, Cataclysm Classic, WoW Hardcore e la Season of Discovery.
Voi che ne pensate di queste novità? Siete interessati all’housing?

a me ricorda tanto il vecchissimo sistema di housing di aion, nessuno mai riuscirà a replicare l’housing perfetto di ultima online
Si ha una data d’uscita per questo update?
L’housing arriverà con la prossima espansione, Midnight, ma non c’è ancora una data ufficiale.