Non si fermano le novità su BitCraft Online, il nuovo MMORPG sandbox procedurale open world che, dopo un piccolo rinvio, è stato finalmente pubblicato in early access su Steam. Con un comunicato ufficiale Clockwork Labs ha annunciato l’introduzione di un nuovo preset di controllo, che di fatto implementa il movimento del personaggio con i tasti WASD.
Secondo gli sviluppatori questa introduzione non è perfetta, ma è una versione migliorata di quella che era stata testata internamente nei mesi scorsi. Nella tabella di marcia ci sono innumerevoli altri miglioramenti al sistema, che però verranno aggiunti in base al successo riscosso da questo update.
Un’altra modifica importante introdotta dall’ultima patch è la disattivazione della riduzione temporanea del consumo di risorse per le concessioni terriere in base alla loro grandezza. Nel caso il consumo sia troppo elevato, il consiglio è quello di prendere in considerazione la possibilità di ridurre le dimensioni della concessione o di utilizzare parte delle monete della tesoreria per acquistare risorse dai giocatori che la utilizzano.
Vi ricordiamo che l’early access di BitCraft Online costa 26€. L’acquisto del prodotto dà ai giocatori le Hexite Shard, la valuta premium del titolo, che si possono investire in diversi modi:
- creare emblemi e stendardi personalizzati dell’impero
- acquistare capsule di Hexite necessarie per la difesa e la cattura del territorio
- accesso alle emote dell’impero
- creare cosmetici personalizzati per i personaggi a tema impero, come mantelli o effetti ambientali
Ricordiamo che la progressione in BitCraft non è incentrata sul combattimento ma più sull’acquisizione di abilità, sulla costruzione di una civiltà e sull’addomesticamento della natura selvaggia, anche se il combattimento riveste comunque un ruolo molto importante.
Non va dimenticato che in futuro, sempre durante l’early access, verranno aggiunte varianti di edifici cosmetici, percorsi luminosi e muri stilizzati, ma anche cosmetici premium in scala per i personaggi. È giusto far notare che i frammenti di Hexite sono un oggetto di gioco scambiabile e ci si aspetta che i giocatori possano rivenderle per oro o altri oggetti.
Inoltre BitCraft Online è riuscito a far alzare la sua valutazione, che al momento è “Perlopiù positiva” sullo store di Valve, col 75% di recensioni positive da parte degli utenti. Il prodotto non è tradotto in italiano.
Clockwork Labs ha ribadito che il titolo sarà free-to-play nella versione finale, in modo che il gioco sia accessibile a più persone possibili, e che in futuro il codice sorgente diventerà open source.
Voi che ne pensate? Lo proverete?
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
