Interessanti novità per Star Citizen, l’ambiziosissimo simulatore spaziale di Cloud Imperium Games che è da poco giunto alla fase Alpha 4.2.
All’interno dell’universo di gioco è iniziato il Foundation Festival, evento che incoraggia i giocatori nuovi e i veterani a fare squadra insieme. Ma soprattutto è iniziato un nuovo evento Free Fly, che offre otto diverse navi da provare gratuitamente.
Gli utenti possono quindi scaricare il launcher e avviare il titolo dal sito ufficiale senza dover acquistare un pack. Il Free Fly durerà fino al 14 luglio.
It’s that time of year to unite and pay it forward to the new and incoming recruits, building the strength of our ever-expanding community.
Foundation Festival is here, bringing:
🚀 Free Fly – Play for Free
🚀 New Referral Reward Program
🚀 Kindness & Comradery Community Contest… pic.twitter.com/rpNLTg0eCo— Star Citizen (@RobertsSpaceInd) July 2, 2025
Ricordiamo che ad aprile Star Citizen ha superato gli 800 milioni di dollari raccolti da parte di oltre 5 milioni di sostenitori. Più precisamente in questo momento si trova a 846 milioni, come dimostra il conteggio presente sul sito ufficiale.
Si tratta di una delle campagne di crowdfunding più longeve della storia, con ben tredici anni sulle spalle. La fiducia dei fan più incalliti non sembra quindi crollare, nonostante i problemi che ha passato la società, i numerosi licenziamenti e le accuse di pay-to-win. Nel marzo del 2024 il fondatore e CEO Chris Roberts aveva parlato della versione 1.0, infine lo scorso ottobre l’azienda aveva annunciato che la componente single player del prodotto, Squadron 42, era quasi completa ed era entrata in fase di polishing.
Se siete interessati a tuffarvi all’interno di Star Citizen dovete acquistare uno Starter Pack all’interno del sito ufficiale. I prezzi partono dai 55 dollari a salire.
Poco sotto potete vedere la replica dell’ultimo streaming congiunto tra Asczor e StrayDogTV. Voi che ne pensate? Approfitterete di questo Free Fly per provarlo?

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.