MMO.it

Chrono Odyssey: Chrono Studio annuncia una marea di cambiamenti, probabile rinvio al 2026

Chrono Odyssey: Chrono Studio annuncia una marea di cambiamenti, probabile rinvio al 2026

Torniamo a parlare di Chrono Odyssey, il nuovo MMORPG open world in Unreal Engine 5 sviluppato da Chrono Studio e pubblicato da Kakao Games.

A poche settimane dalla chiusura della Closed Beta PC, ieri gli sviluppatori hanno pubblicato un nuovo post dedicato, intitolato Developer’s Notes #2: End of the Closed Beta Part I. Nel post Chrono Studio ha ringraziato i giocatori per i feedback e ha annunciato tantissimi cambiamenti in vari aspetti del titolo, che erano già stati accennati in un precedente post.

Innanzitutto verranno introdotte significative migliorie nelle animazioni, nel sistema di combattimento e nelle risposte dei controlli per rendere il gameplay più fluido e reattivo, oltre a perfezionamenti nel sistema di armi e classi che introdurranno nuove possibilità di personalizzazione attraverso la tecnologia Matrix.

Sono stati affrontati anche problemi legati alla telecamera e al lock-on, con correzioni mirate a migliorare la visibilità e la stabilità durante il gioco. Sul fronte delle performance, sono state implementate ottimizzazioni per ridurre il carico sulla GPU e migliorare i tempi di caricamento, usando tecniche come asset riutilizzabili e gestione più efficiente delle risorse, garantendo così maggiore stabilità e adattabilità alle diverse configurazioni hardware.

Per quanto riguarda la grafica, si punta a migliorare la qualità visiva attraverso ottimizzazioni negli shader, l’uso di tecnologie di upscaling come DLSS e FSR e miglioramenti nelle transizioni e nei riflessi, oltre a una gestione più efficace dell’illuminazione per aumentare il realismo senza sacrificare le prestazioni.

Infine la seconda parte del post (che uscirà nei prossimi giorni) si concentrerà sugli sviluppi nelle aree di combattimento, stabilità tecnica, audio, UI/UX, contenuti e modalità social, con l’obiettivo di rendere Chrono Odyssey, secondo gli sviluppatori, un’esperienza più stabile, coinvolgente e visivamente impressionante, sempre con un’attenzione particolare alla qualità e alla soddisfazione del giocatore.

Ricordiamo che il lancio ufficiale di Chrono Odyssey è teoricamente previsto entro fine anno, ma a questo punto sembra chiaro che il gioco potrebbe essere rinviato. Il lungo post infatti si conclude così:

Non abbiamo intenzione di affrettare i tempi senza prima aver fatto le cose per bene. Vogliamo che la prossima versione di Chrono Odyssey rifletta tutto il duro lavoro e il feedback sincero che hanno accompagnato questo processo. Il nostro obiettivo rimane la qualità e l’offerta di un’esperienza più rifinita e completa possibile.

Sul Discord ufficiale, poi, lo sviluppatore ha aggiunto: “Per quanto riguarda la Closed Beta 2, al momento non abbiamo una data confermata e non possiamo garantire che avverrà entro quest’anno“.

Qui sotto potete vedere le repliche dei due streaming realizzati da Asczor e Plinious. Voi che ne pensate? Chrono Odyssey verrà rinviato?

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Iscriviti
Notificami
guest
39 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
CM@TRIX dj PRODUCER.

assolutamente NON me ne fraga na mazza, possono rinviarlo per sempre per me.

Zama

L’idea di base, di un mondo Lovecraftiano unito al concetto MMORPG con combattimento soulslike era intrigante.
Quando poi mi sono trovato davanti la beta nonostante lo stupore iniziale ho subito capito che questo gioco se intendono farlo sul serio devono rivedere più che 4/5 cose.
È stata una pre alpha più che una beta, così mi piace credere perché il mondo era abbastanza deserto e fatto anche male.
Assets e texture copiate a vari videogiochi tra l’altro.
A volte ad Ubisoft (AC Valhalla soprattutto), altre volte a from, altre ancora a BDO e qualcuna pure a CD PROJEKT!!!
Sembrava quasi fatto con chatgpt.
Il primo boss vero l’ho battuto al livello 5 bestemmiando leggermente a causa delle hitbox ma questo lo considero un problema addirittura minore in confronto al resto.
Speriamo bene perché il mercato degli Mmo non ha bisogno dell’ennesimo flop.

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

Aggiungi anche assets copiati da Dark and Darker, riconosciuti alla grande.
Il flop è quasi garantito quando già ci sono sti assets copiati, vuol dire che neanche loro hanno tutti sti fondi e tutta sta voglia di fare un gran bell’mmo.

Magister Equitum

Coreanata fino al midollo e fatta pure male. Questo devono ripensarlo proprio da zero o quasi. E pensare che ci sta pure gente in giro che ne tesseva le lodi….ma che esperienze hanno questi nella loro vita poveretti. È bello vedere che il 90% di quelli che parlano di MMORPG non ne giocano uno da almeno venti anni e allora avranno fatto si e no 1-2 anni di esperienza su WOW e forse poco altro.

Luisen

In sostanza hanno confermato di averci fatto provare una pre-alpha, altro che closed beta, mentendo sullo stato attuale del gioco, anche se era palese che sarebbe stato impossibile rilasciarlo quest’anno.
Peggio per loro: si sono già scavati mezza fossa da soli, vedremo il prossimo anno se scaveranno il resto oppure risorgeranno.

Maxone69

Va bene che rimandino il gioco per migliorarlo ulteriormente. D’altronde, lo avete paragonato a un titolo come Fractured, che ha fallito ben tre volte senza nemmeno essere rilasciato ufficialmente. Forse è il caso di ridimensionare un po’ i toni.
Ricordate che il ruolo di influencer richiede un certo equilibrio nelle valutazioni dei prodotti. Non tutti i vostri spettatori hanno giocato solo un paio di titoli; molti hanno esperienza pregressa e sono in grado di giudicare autonomamente. Questo potrebbe influenzare la vostra credibilità. Alla prossima!

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

Quindi qual’è il tuo giudizio su sta farsa da circo? allora graficamente Meh, animazioni non pervenute, compenetrazioni ovunque, bug a iosa, ottimizzazione mai vista, gameplay monotono, personaggi ridicoli, brutti e fatti pure male, quando strisciano sembrano dei serpenti scivolando e non solo pure quando corrono, si buggano ovunque e dappertutto, vogliamo parlare dei fondali? mamma mia mediocri è dire poco, molto poco, se T&L in 3 mesi, ripeti insieme a me, tre mesi ha perso il 90% della playerbase e comunque sul lato tecnico era fatto 1 miliardo di volte meglio di questo, sto Crhono Circo Pagliaccio quanto pensi durerebbe poi pure a pagamento!!!! pure a pagamento…mi viene da piangere per non ridere come un matto, questo 1 mese e finisce peggio di Elyon, qui non tocca essere dei geni, dei grandi professoroni o giocatori con millenaria esperienza negli mmo per capire che fa SCHIFO, punto.

Maxone69

“Allora, sinceramente parlando, negli ultimi anni ho visto molti giochi di questo genere fallire. Molto spesso, il motivo è stato a causa della community stessa. ‘Il gioco è troppo difficile, vogliamo contenuti Single Player, il PvP non va bene, le istanze non hanno healer, le code, la solita storia, i drop…’.
Tutti titoli che poi sono stati abbandonati perché in seguito ritenuti senza contenuti o troppo facili.
Ritengo che il problema degli MMO risieda proprio in questo. Tra questi, inserisco anche i vari Mortal Online 1 e 2, titoli ambiziosi. Ricordo ancora gli articoli: ‘Oh sì, finalmente i player decidono tutto!’. Possiamo dire che sono falliti entrambi.
Il successo dei giochi del passato risiedeva nel fatto che, prima di tutto, tu giocavi quel mondo con le sue regole, punto. Regole volute da coloro che avevano ideato quel gioco. Ti lamentavi, ma alla fine ci giocavi e ti divertivi. C’è gente della mia età che ha ancora gli incubi ricordando Hooger ai margini di Hemlin Forest di WoW. Giocavi tre mesi per raggiungere il livello massimo, e in base a quanto eri bravo per fare l’equipaggiamento ne occorrevano altre e tanti, poi dovevi avere anche fortuna per le professioni… beh, lasciamo perdere.
Ci si lamentava, sì. La Blizzard se ne fregava e ci giocavano dieci milioni di persone.
Ecco dove voglio arrivare.
Non sono le aziende a non fare giochi decenti, anzi! È che ormai, avendo visto tanto, se non tutto, il player medio non si accontenta: vuole quello che non esiste.
Black Desert Online (BDO) ci gioca una marea di gente, ma giochi alle loro regole, e se vuoi giocarci a un certo livello imprechi per quanto devi farmare (ci sono voluti anni perché BDO si ammorbidisse leggermente, ma non più di tanto).
Inseguire qualcosa che non esiste non è salutare.
Mi dite che la grafica fa schifo? Dai, ci sono titoli in giro che non si guardano da quanto sono brutti e nessuno se ne fa un problema.
Il gameplay è orrido? Io non l’ho trovato male, anzi, mi ci sono anche divertito.
Il gioco è da rifinire? Certo che lo è, altrimenti non sarebbe in Beta.
Cambieranno cose, bene. Ascolteranno la community, e lì potrebbe essere il vero problema. Perché per fare un Gioco Bello della Community te ne devi fregare.
È come se uno scrittore chiedesse il parere dei lettori mentre scrive il suo romanzo: dai, non scherziamo! Ho utilizzato ‘suo’ non a caso.”
Scusa se ho spaziato nella risposta ma questo è il mio pensiero.
Non sto implicitamente dicendo che questo gioco sarà un successo ma non posso neanche dire che non lo sarà, visto che non ho elementi per dirlo al momento.

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

Hai detto il nulla cosmico, il gioco non è solo brutto graficamente, è proprio rotto dalla base, compenetri come i fantasmi da tutte le parti, bug a iosa, affondi nel fondale, ottimizzazione proprio non pervenuta, npc immobili e quei pochi che si muovono compenetrano loro stessi e vanno a finire sotto o sopra le cose del fondale, paesaggi scialbi e poco ispirati, brutti e con gli stessi assets ripetuti più volte, etc etc, se continuo mi serve un’enciclopedia di come fare un mmo SCHIFOSO e MEDIOCRE, ora qua ci vuole un miracolo, non è da finire è da ripensare completamente sia in fatto di gameplay monotono e sia in fatto proprio di programmazione, c’erano video in cui la gente si divertiva a lanciare barili esplosivi addosso ad altri mentre erano dall’npc fabbro, hahahahahahaa un gioco da circo, cos’è per fare gli scherzetti come a scuola, che facciamo ci tiriamo anche i palloncini con l’acqua dentro? ma di cosa parli, poi ci sono in giro titoli che sono peggio graficamente, di quali parli di WOW 2004? di GW2, di quali parli? di ESO 2014?…qui siamo nel 2025, io paragono gli anni, nel 2025 questa accozzaglia di robaccia non se pò vedè, nel 2010 forse pure pure si poteva dire ha del potenziale, magari con il tempo…nel 2025 è scandaloso, fa proprio schifo, i tuoi mille righi non servono a nulla, con sta storia della BETA è da finire, UNA BETA è un titolo che è praticamente quasi ultimato e va provato per pulizie generali, per vari bug da sistemare e per vedere se ci sono problemi con i server…QUA IL GIOCO E’ IMBARAZZANTE, questa manco una pre-alpha si può considerare, quando un gioco ha personaggi che invece di camminare normalmente SCIVOLANO e COMPENETRANO DA TUTTE LE PARTI, vuol dire che sei appena all’inizio, sei ancora in fase embrionale, senza contare che non ha manco niente di che di innovativo, solita zolfa con centinaia di missioni da seguire, teletrasporti da sbloccare, boss e bossettuci da killare, cosa apporta al mondo degli mmorpg? nulla il nulla cosmico, volevano fare l’mmorpg ispirandosi a NW e Dark SOUL, tutti e due 100000000 miliardo di volte meglio, con tutto che NW l’ho considerato fallimentare, ma almeno non è in quelle condizioni SCANDALOSE.
Inutile che rispondi perchè LA VERITA’ OGGETTIVA ti ha già risposto per ben 3 volte, la prima quando hanno presentato sto SCHIFO quando loro stessi avevano fatto due maroni così spiattellando le incredibili qualità, filmati e trailer della ma…….nna per poi rivelarsi una scammata TOTALE, la seconda quando si sono inventati l’inventabile arrampicandosi sugli specchi per poi fregarsi da SOLI vista la mal parata, e la terza quando ti trovi davanti quei babbei di personaggi talmente scoglionati quando devi scegliere la classe che dicono tutto sulla voglia di essere scelti per giocare a sta ROBACCIA, non parliamo dell’arcere che quando la clicchi per sceglierla ti guarda come per dire….”no no guarda non ci pensare proprio io a sta robaccia non ci gioco…scegli un’altro per piacere”
THE END

Anonymous

Ma hai giocato? Mi pare di no ahaha rosicare meno pero

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

AH io rosiko? ma di cosa rosiko, di una beta fallimentare? LOL…allora intanto per cominciare lasciando stare DUNE ENGINE BUG 5 dove ho avuto ragione di nuovo e nessuno è venuto a dire nulla come al solito, passando come percentuali di quello che indovino dal 99% al 100% vogliamo fare di nuovo un’altra volta delle previsioni? ok Crhono Odissey fallirà e fallirà miseramente molto peggio anche di NW e T&Fail, ma molto molto peggio, va bene così?, ecco poi Anonymous senza nick per non farti riconoscere, mi raccomando non facciamo come al solito, presentati qui appena succederà il fattaccio per dire “AVEVI RAGIONE DI NUOVO” e aumentiamo a 101% la mia percentuale, e cambierai il nick da Anonymous a Rosikmous.

Magister Equitum

Commento perfettamente calzante della solita confraternita delle toppe….Ti ricordo che Dune è il miglior gioco di Funcom della storia (hai scritto che sarebbe stato un fail)…. E Funcom ha almeno 25 anni di mmo alle spalle. È bello vivere nel proprio mondo parallelo dove siamo gli eroi di noi stessi. Ma hai tanti proseliti ne puoi andare fiero.

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

COSA??????????? DUNE COS’E????? TU VIVI NELLE DIMENSIONI PARALLELE, 3 settimane persi metà dei player, 2 settimane cambiato totalmente il DD da pvp full o quasi a metà pve pensa tu le idee chiare che hanno, senza contare in ordine: CHEATER, BUG ABUSING, giraffe volanti, vermi volanti, sparizioni di basi, ornicosi, pvp praticamente un simulatore di volo dove devi avere a che fare con SPEEDHACK, AIMBOT, cheater che ti rubano mentre SEI IN VOLO e ti accannano nel deserto, VERMONE STRABUGGATISSIMO, noioso senza un vero end game, quest buggate, ma potrei continuare all’infinito, un successo…SI UN SUCCESSO COME NW di vendite grazie al nome, come gioco FA SCHIFO e ACQUA anzi SABBIA da tutte le parti, ormai su YT sono arrivati a 30 video di bug e risate, un circo, con lag assurdi dove la gente rimane incastrata nel loro elicotterino mentre il vermone arriva VOLANDO a papparseli non riuscendo a decollare, E NA PORCHERIA senza idee vere e proprie, e questo tu lo chiami successo, è un fail e lo sarà a breve ancora non sono passati i 3 mesetti, ma già con 1 cambiamenti enormi nel pvp e perdita di quasi metà dei player, ed è passato solo 1 mese, aspettiamo gli altri 2 per piacere, poi qui DEVI TORNARE, qui ti voglio.
PS: ha già mi son dimenticato il duping e l’inventario strabuggato dove si moltiplicano gli oggetti e pure senza cheating, ROBA DA DILETTANTI, altro che successone, CONAN in confronto è un giocone.

Magister Equitum

Pensa te nel 2025 parlare di bug, exploit e cheat, che è il primo mmo che vedi in vita tua???
È il primo vero survival mmo della storia (inventando un nuovo genere)e dal lancio ha fatto registrare risultati di valutazioni e vendite che forse altri 5 mmo negli ultimi 10 anni hanno raggiunto. Continua a prendere toppe su toppe e a portare in alto la tua nomea di confraternita delle toppe.

Ultima modifica 9 giorni fa da parte di Magister Equitum
La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

Certo che ti arrampichi proprio sugli specchi eh? nel 2025 magari vedere tutta STA MAREA DI BUG, GLITCH, BUG ABUSING, EXPLOIT, CHEATER, CHEATING, DUPING, vermoni e giraffe volanti, lag a iosa, apparizioni e sparizioni di ogni cosa, dico maaagari potevano qualcosina evitarla, macchè è la giostra, la fiera dell’impossibile in quel gioco, ormai i cheater la fanno da padroni, ma anche i bug abuser con tanto di exploit e duping a iosa degli oggetti divisi nell’inventario, roba tristissima NEL 2025, ripeti insieme a me 2025.
Senza contare che in 2 SETTIMANE, ripeti insieme a me, DUE SETTIMANE hanno totalmente cambiato rotta 2 SETTIMANE non 2 anni, ripeti insieme a me, che qui l’unico che può chiamarsi TOPPA è sto gioco, in 2 SETTIMANE scrivilo 1 milione di volte sul diario, da pvp full il deserto è diventato per metà pve, 2 settimane praticamente hanno fatto capire che non hanno nessuna visione.
Hanno inventato solo una giostra di fallimento, un marasma di bug condita di cheater, non hanno proprio inventato un bel nulla, il DD è Atlas punto, sono server uniti gli uni agli altri, come su ATLAS, e gli hagga sono serverini istanziati con HUB, cosa hanno inventato? nulla il nulla cosmico, ma di cosa parli ma fammi il piacere, anzi no hanno dato il via su YOutube al WTF moment più grande della storia, bellissimo mi sto facendo certe risate, manco al circo, manco nei film comici, se qualcuno mi chiede un consiglio su un film da ridere, gli faccio vedere i 31 video su WTF moment di DUNE, un must un capolavoro che rimarrà nella storia dei videoTOPPA.

Lorenzo "Plinious" Plini

Allora Confraternita te lo dico, ti devi dare una bella calmata. Qua ognuno è libero di esprimere la sua opinione con educazione e rispetto. Quindi niente più messaggi scritti tutti in caps lock in cui attacchi gli altri utenti, perché su internet scrivere in caps lock equivale a urlare.
Non lo ripeterò un’altra volta, è una questione di educazione. Grazie!

Magister Equitum

Suvvia signor Plinius sia magnanimo, capisco come in generale il suo discorso sia giusto, eppure io assicuro che nel particolare non mi sento assolutamente attaccato o offeso. Giusto per il caro Confraternita proporrei un piccolo strappo alla regola e aumenterei il livello di tolleranza, il suo atteggiamento e le sue toppe sono così folkloristiche che dovremo proteggerle fintanto che fosse possibile.

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

si si nega nega l’evidenza, va benissimo ci sono ricascato di nuovo, sapete che ho ragione piena e però storcete la realtà oggettiva che è evidente, ma va bene così Dune è un successone, non ci sono bug, è perfetto piace a tutti, il DD è stato pensato benissimo, non hanno cambiato nulla dopo due settimane, non hanno stravolto nulla ed è tutto ok, d’ora in poi farò così, con queste frasi fatte “sono d’accordo” “hai ragione” “il gioco è perfetto e bellissimo” “è un successone” così vi faccio contenti.

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

Hello Sleepers, 
This letter begins with an apology. 
On Monday the 7th of July, we patched out a layout change to the Deep Desert which caused several areas of the PvE Deep Desert to become PvP enabled. This was an oversight in our development process and internal communications, which led to people suffering an unfortunate amount of lost bases and equipment. 
This change was intended to only occur with the next Coriolis cycle and not impact the ongoing cycle. 
We’re incredibly sorry that this happened and we want to acknowledge that this should have been handled better. We’ve changed our internal processes as a result of this and will be better in the future. 
We are working to reimburse vehicles and items (to the best of our ability) to players who were impacted by this. You can expect the reimbursed materials, items, and vehicle components to show up in the in-game ‘Claim Rewards’ tab by the end of this week.

Solita zolfa Funcom, come volevasi dimostrare, come su Conan Exiles, ogni patch fixavano una cosa e ne rompevano 10, visto che la confraternita ha di nuovo avuto ragione? ora che si fa? normale no? bene bene e questo non è nulla, oggetti che spariscono quando passi di server in server, duping di oggetti, bug e glitch in ongi dove, ma non è finita, è appena cominciata, non puoi vendere un prodotto incompleto e non finito sperando di poterlo riparare in corso d’opera fai solo danni su danni, ed è quello che sta succedendo, vi hanno fatto provare l’hagga basin no nella beta giusto? e io che vi dicevo che il DD invece era quello strabuggato? che il gioco era palesemente non finito e per quello non lo hanno fatto provare tutto…con le settimane si sta scoprendo gli enormi problemi, e i voti stanno calando, sei andato a vedere su steam come stanno andando giù oltre ai player si? 1 mese stiamo, solo 1 mese è passato…

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

Ok tanto è inutile con gente che nega la realtà oggettiva, va bene comunque non mi pare di aver offeso proprio nessuno, inoltre quando tocca a me che mi rubano nick per scambiarsi per me e mi offendono io devo insistere più e più volte, quando invece esagero io che a parte il caps lock non ho fatto offese personali invece subito ripreso, comunque va bene risponderò senza caps lock d’ora in poi.