Torniamo a parlare di Ark 2, il sequel di Ark: Survival Evolved, pubblicato e sviluppato da Studio Wildcard in collaborazione con Grove Street Games, annunciato nel 2020 e con protagonista Vin Diesel.
Lo sviluppo del titolo, come dichiarato dai fondatori dello studio Jesse Rapczak e Jeremy Stieglitz ai microfoni di PCGamesN, è stato messo in pausa a causa dell’enorme complessità tecnica e della difficoltà di realizzare un combat system in stile Soulslike in un contesto multiplayer PvP.
Inoltre Stieglitz ha spiegato che la maggioranza del team si sta concentrando sul supporto ad Ark: Survival Ascended, edizione rimasterizzata in Unreal Engine 5 del primo capitolo uscita nel 2023 su PC e console, di cui pochi giorni fa è uscita la prima espansione, Lost Colony. Solo dopo aver completato i lavori su questo prodotto gli sviluppatori si dedicheranno nuovamente ad Ark 2 dove, secondo le stime di Stieglitz, serviranno 18 mesi di sviluppo per portarlo a una fase di accesso anticipato. In sintesi, è assai difficile che il titolo possa vedere la luce nel 2026.
Infine, per quanto riguarda la storia dello sviluppo di Ark 2, Stieglitz ha dichiarato che lo studio aveva inizialmente realizzato un “vertical slice” del gioco, cioè una breve sezione fatta apposta per testarne le meccaniche principali, e che attualmente solo una minoranza del team ci sta lavorando.
Qui sotto potete vedere il post su Twitter/X di PCGamesN che rimanda all’intervista realizzata agli sviluppatori del gioco. Voi che ne pensate? Siete delusi da questa notizia?
Speaking to PCGamesN, Studio Wildcard discusses why Ark 2 missed its launch deadlines and teases when you may finally be able to play it.
Alas, it’s not anytime soon.https://t.co/cSD1tIDsWX pic.twitter.com/Dxi0BJUM4y
— PCGamesN (@PCGamesN) June 25, 2025
ma no… eddai