Clockwork Labs, dopo un piccolo rinvio, ha finalmente pubblicato in early access su Steam BitCraft Online, il nuovo MMORPG sandbox procedurale open world.
Il titolo era stato mostrato anche durante la Summer Game Fest con un lungo video gameplay degli sviluppatori e un nuovo trailer sul sistema degli imperi.
Il team ha sottolineato in precedenza che la progressione in BitCraft non è incentrata sul combattimento ma più sull’acquisizione di abilità, sulla costruzione di una civiltà e sull’addomesticamento della natura selvaggia. Il combattimento riveste comunque un ruolo molto importante.
Per espandere l’esperienza PvE e renderla più gratificante verranno aggiunti nuovi sistemi come piccoli dungeon, nemici più impegnativi e l’abilità Monster Slayer, che porterà con sé progressione ed equipaggiamento. Allo stesso tempo verrà aggiornato il sistema di statistiche che renderanno l’equipaggiamento più significativo.
L’early access di BitCraft Online costa 26€: l’acquisto del prodotto dà ai giocatori le Hexite Shard, la valuta premium del titolo, che si possono investire in diversi modi:
- creare emblemi e stendardi personalizzati dell’impero
- acquistare capsule di Hexite necessarie per la difesa e la cattura del territorio
- accesso alle emote dell’impero
- creare cosmetici personalizzati per i personaggi a tema impero, come mantelli o effetti ambientali
In futuro, sempre durante l’early access, verranno aggiunte varianti di edifici cosmetici, percorsi luminosi e muri stilizzati, ma anche cosmetici premium in scala per i personaggi. È giusto far notare che i frammenti di Hexite sono un oggetto di gioco scambiabile e ci si aspetta che i giocatori possano rivenderle per oro o altri oggetti.
Clockwork Labs ha ribadito che BitCraft Online sarà free-to-play nella versione finale, in modo che il gioco sia accessibile a più persone possibili, e che eventuali modifiche al modello di business dipenderanno dalla grandezza della community che andrà a formarsi. Al momento il titolo presenta delle recensioni “Nella media” sullo store di Valve, col 65% di valutazioni positive da parte degli utenti. Il prodotto non è tradotto in italiano.
Voi che ne pensate? Lo proverete?
