Cloud Imperium Games ha da poco aggiornato il suo ambiziosissimo simulatore spaziale, Star Citizen, alla versione Alpha 4.2 con l’update Storm Breaker.
Al centro dell’aggiornamento c’è una nuova attività sandbox persistente che si inserisce nella crisi già introdotta con la versione precedente. Stavolta i riflettori sono puntati sugli impianti dell’Associated Sciences & Development (ASD), cuore di un mistero che mescola scienza, segreti militari e pericoli ambientali.
I giocatori potranno esplorare i Data Center ASD su Pyro 4 per cominciare a capire fin dove si è spinta la ASD mentre gli avamposti navetta su Pyro 1 saranno più ostici, costruiti al limite di gigantesche tempeste radioattive infinite. Da lì si accede agli impianti di ricerca ASD, nascosti proprio nel cuore delle tempeste.
The regen crisis continues. Humanity grows desperate, and increasingly fringe research creates…unorthodox problems.
Break through the storm and discover the threats within.
Alpha 4.2 Storm Breaker is LIVE: https://t.co/mp4Rucmply pic.twitter.com/eD7ZPiknCo
— Star Citizen (@RobertsSpaceInd) June 19, 2025
Una delle novità più rilevanti di Storm Breaker infatti è l’introduzione di una nuova minaccia ambientale: la radiazione. Presente in zone specifiche, questo pericolo impone ai giocatori di adottare equipaggiamento specializzato e strategie precise. Intere aree possono risultare letali senza protezioni adeguate, mentre fauna e oggetti irradiati rappresentano minacce anche solo stando nelle vicinanze.
L’accumulo di radiazioni è ora un nuovo parametro, con effetti visivi e segnali di pericolo sull’interfaccia HUD. Se ignorati, possono portare a ferite gravi o alla morte. Per contrastare tutto ciò, l’aggiornamento introduce nuove tute altamente resistenti e migliora la resistenza di tutte le armature esistenti. Per una lettura completa di tutte le novità potete leggere le patch note presenti sul sito ufficiale.
Ricordiamo che Star Citizen ha recentemente superato gli 800 milioni di dollari raccolti da parte di oltre 5 milioni di sostenitori. Si tratta di una delle campagne di crowdfunding più longeve della storia, con ben tredici anni sulle spalle. La fiducia dei fan più incalliti non sembra quindi crollare, nonostante i problemi che ha passato la società, i numerosi licenziamenti e le accuse di pay-to-win. Nel marzo del 2024 il fondatore e CEO Chris Roberts aveva parlato della versione 1.0, infine lo scorso ottobre l’azienda aveva annunciato che la componente single player del prodotto, Squadron 42, era quasi completa ed era entrata in fase di polishing.
Se siete interessati a tuffarvi all’interno di Star Citizen dovete acquistare uno Starter Pack all’interno del sito ufficiale. I prezzi partono dai 55 dollari a salire. Qui sotto trovate il trailer di lancio dell’Alpha 4.2 e la replica dell’ultimo streaming congiunto tra Asczor e StrayDogTV. Voi che ne pensate di questo aggiornamento?

Finché c’è gente disposta a farsi mungere a più non posso va tutto bene.
Rimango in attesa di vedere che fine farà tutta la vicenda.
Bellissimo , provatelo ! C’è una grossissima community italiana con organizzazioni pronte ad aiutare i nuovi arrivati !
Ma l’ accumulo di scam come nuovo parametro quando l’ aggiungono?
Con la 4.3?
ma sai che non capisco perchè continuano a dare soldi a sta gente comunque, assurdo, grande operazione commerciale dai
Forse perché il gioco esiste e non è uno scam? E chi lo supporta lo gioca ?
Il gioco non esiste, esiste un software in alfa.
Da 13 anni.
Costato 900 milioni.
Han trovato il modo perfetto per mungere la gente a piu’ non posso.
Dei veri geni.
Peccato che un ascensore di star citizen contiene più gameplay di quel pacco di elite e no man sky
<<Il gioco non esiste, esiste un software in alfa.>>
Il gioco esiste. “un software in alfa” .. un gioco in acceso anticipato.
<<Da 13 anni.>>
Da 13 anni stanno sviluppando DUE giochi ed un MOTORE GRAFICO proprietario. Starfield con un motore proprietario vecchio ha impiegato 8 anni di sviluppo ed è la sagra dei caricamenti. In SC in gioco non trovi un singolo caricamento. La media dei tempi di sviluppo degli AAA(A) di oggi é attorno 7/8 anni e tuttti sui soliti motori grafici con i soliti bug. Anche pagati a prezzo intero.
<<Costato 900 milioni.>>
Un dottore in economia immagino, vero? No, non é “costato” 900 milioni, anche se ne incamereranno molto di più.
<<Han trovato il modo perfetto per mungere la gente a piu’ non posso.>>
Fallo pure te, no ?
Forse perché chi va oltre le chiacchiere passa ore a giocarci?
Forse perché ad oggi ha un engine che sotto molti versi é anche meglio di UE5?
Forse perché in gioco non c’é un caricamento al mondo?
Forse perché stanno sviluppando contemporaneamente due giochi ed un motore grafico?
Forse perché Chris Roberts era Chris Roberts e buttava fuori Wing Commander quando tu non eri neanche nei testicoli di tuo padre?
Forse perché é ;\ unico fps che già ad oggi tiene nello stesso shard più giocatori di quasiasi altro fps?
Forse, e dico forse, perché il gioco esiste, é tangibile ed é giocabile e centinaia di migliaia di persone ci giocano tutte le sere?
Forse eh.
Senza forse, stai sparando cazzate a vagonate