Sono arrivate grandi novità per Pantheon: Rise of the Fallen, l’MMORPG fantasy old-school di Visionary Realms in sviluppo dal 2014 che da fine dicembre è disponibile in early access.
Da pochi giorni è live l’update gratuito Ashbreathers, definito dagli sviluppatori come “il più grande aggiornamento mai uscito finora per il gioco”. Questo introduce le nuove aree Smoldering Trenches e Ashbreather Enclave, che sono progettate per avventure endgame, quindi per giocatori che sono di livello 35 o superiore.
Le zone presentano nuovi PNG, nuovi oggetti e nuove missioni da completare che arricchiranno l’esperienza di gioco. Questo update è solo l’inizio, visto che a breve arriveranno altre aggiunte.
Abbiamo etichettato questa uscita come “Parte 1” perché intendiamo pubblicare la “Parte 2” nelle prossime settimane. La Parte 2 includerà altre missioni e contenuti aggiuntivi, e un modo per aprire le Imponenti Porte di Pietra, per i giocatori abbastanza curiosi da scoprirlo!
Alla base di questi contenuti si posiziona il nuovo sistema di percezione, che è un punto di discussione che permea il titolo ormai da anni: per chi non lo sapesse, essenzialmente il sistema di percezione genera missioni, indizi e scoperte in base alla posizione del proprio personaggio, a cosa sta facendo o ai PNG che ha incontrato sul suo cammino.
In particolare, Visionary Realms conferma che molte delle missioni nel regno di Ashbreathers usano la perception come punto di partenza, ma non è specificato se un approfondimento del sistema verrà esteso a tutte le altre aree dell’MMORPG.
Come succede spesso con questo tipo di patch sono arrivati tantissimi fix ai bug più noti e migliorie a molti aspetti del gioco, grazie anche ai tanti feedback dell’affezionata community.
Ricordiamo che, come annunciato con la roadmap del 2025, nei mesi scorsi è stata aggiunta la classe del Druido e sono stati introdotti due nuovi server PvP, The Dead Vault (East Coast) e Union of Shadow (West Coast).
Pantheon: Rise of the Fallen è acquistabile su Steam al prezzo di 38,99€, è buy-to-play e non è presente un abbonamento mensile. Al momento il titolo presenta una media delle recensioni “Perlopiù positiva“, col 75% di valutazioni positive da parte degli utenti sullo store di Valve.
Secondo gli sviluppatori, Pantheon resterà in early access “per almeno due anni“. Infine segnaliamo che il prodotto non è tradotto in italiano. Di seguito trovate il trailer ufficiale di Ashbreathers e la replica dell’ultimo streaming di Plinious. Voi che ne pensate?

Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.