È un periodo caldo per Palia, l’MMO pacifico di comunità, che dopo l’arrivo del grande update Elderwood e l’uscita su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, ha annunciato la nuova roadmap estiva. Singularity 6 lo ha fatto con un video in cui il director Maxwell Zierath ha analizzato le diverse novità in arrivo.
La prossima patch si chiamerà Radiance Rising e introdurrà eventi dinamici, nuove missioni, una mascotte gratuita e molto altro:
- allevamento di animali
- nuovi stili per l’housing
- Ulfe friendship quest e nuove aggiunte alla storia principale
- quest narrative mensili
- nuovi seasonal beat
Zietrath ha specificato che alcune delle funzionalità elencate sono più vicine di altre, ma sono tutte in fase di sviluppo attivo. Anche se non ci sono molti dettagli in merito, il team sta lavorando pure al lancio di alcune iniziative di gioco che porteranno in futuro alla condivisione degli alloggi e alla prossima “zona avventura”.
Abbiamo collaborato con il Microsoft Gaming Accessibility Testing Service per condurre un audit approfondito di Palia. La missione: evidenziare le lacune più urgenti in termini di accessibilità, definire un flusso di lavoro chiaro che il nostro team di sviluppo possa affrontare e guidarci verso l’aggiunta di funzionalità che siano davvero utili per i giocatori.
Tra le migliorie troviamo anche una prima ondata di correzione dei bug che sarà inclusa nell’aggiornamento Radiance Rising, con ulteriori fix in arrivo per le patch successive.
A quanto pare grazie alla presenza su diverse piattafome e a un tutorial iniziale completamente rinnovato, continua a crescere e la curiosità della community verso questo titolo relativamente di nicchia che ha visto un picco di più di 11000 giocatori nelle ultime 24 ore.
Ricordiamo che Palia è attualmente in open beta ed è disponibile come free-to-play su PlayStation 5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC (via sito ufficiale, Steam ed Epic Games Store). Il prodotto è tradotto in italiano nell’interfaccia e nei sottotitoli e presenta una media delle recensioni “Molto positiva” sullo store di Valve, con l’86% di valutazioni positive da parte degli utenti.
Infine ricordiamo che nell’aprile del 2024 la compagnia è stata acquisita da Daybreak Games.
Di seguito trovate il video che annuncia la nuova roadmap estiva. Voi che ne pensate? Tornerete su Palia?

Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.