AGGIORNAMENTO: In fondo all’articolo trovate la replica integrale del Salotto!
Cari massivi e massive, rieccoci! Ieri era Festa della Repubblica, ma finalmente stasera, martedì 3 giugno, torna il Salotto degli MMO! Si rinnova quindi l’appuntamento col buon Asczor, con la nostra frizzante community e con chiunque vorrà unirsi.
La diretta si terrà dalle 21:10 sul nostro canale Twitch, a cui potete iscrivervi e abbonarvi gratis se avete Amazon Prime o Twitch Prime: così facendo supportate il nostro lavoro e non pagate nulla, perché è tutto incluso. Bisogna soltanto collegare il proprio account Amazon a quello Twitch. Ricordatevi che l’abbonamento va rinnovato ogni mese, il vostro aiuto è fondamentale per il sostentamento del portale. Grazie di cuore a chi lo farà o lo ha già fatto!
Ecco una scaletta indicativa dei principali argomenti di discussione di stasera:
- The Witcher 4: dal palco della conferenza State of Unreal 2025, CD Projekt ha appena pubblicato un primissimo assaggio di gameplay del prossimo capitolo di The Witcher: si tratta di una tech demo in Unreal Engine 5.6 che gira su PlayStation 5 con raytracing attivo. Che dire… tantissima roba.
- MindsEye: MindsEye è il nuovo action adventure shooter di tipo narrativo sviluppato da Build A Rocket Boy, software house fondata da Leslie Benzies (che è stato lo storico capo sviluppatore di Grand Theft Auto) e pubblicato da IO Interactive Partners. MindsEye non è altro che una delle modalità che saranno disponibili all’interno di Everywhere, piattaforma di gioco annunciata nel 2022 con mire da metaverso. Eppure gli ultimi trailer pubblicati hanno lasciato tutti un po’ perplessi… e questo gioco esce ufficialmente tra una settimana?! E si parla pure di un complotto per distruggere lo studio? Che diamine sta succedendo?
- Elden Ring Nightreign: parliamo del nuovo discusso roguelike cooperativo sviluppato da FromSoftware, pubblicato da Bandai Namco e ambientato in un universo parallelo di Elden Ring. A livello commerciale il titolo sembra già un grande successo, ma finora le recensioni sono state molto tiepide, sia da parte della stampa (Metacritic) che da parte dei giocatori (Steam). Un esperimento riuscito o il peggior gioco recente di FromSoftware?
- Dune Awakening: ci siamo, ormai manca pochissimo al nuovo atteso MMO survival open world! L’accesso anticipato inizierà giovedì 5 giugno alle 16:00, mentre i server apriranno ufficialmente martedì 10 giugno. La scorsa settimana Funcom ha pubblicato nuovi video e svelato tantissime nuove informazioni su contenuti endgame, politica e PvP. Inoltre la software house di Oslo ha annunciato i server privati, che saranno presenti già al lancio. Che cosa significa questo per un MMO? Ma soprattutto, quale server scegliamo per la community italiana? Qua ci vorrebbe una bella riunione…
Naturalmente ci sarà anche tempo per rispondere alle vostre domande, perciò non mancate. Ci vediamo stasera, alle 21:10 circa, sul nostro Twitch!
Connessi, aggiornati, massivi!

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.