AGGIORNAMENTO: In fondo all’articolo trovate la replica integrale del Salotto e la replica della serata con ospite speciale Paolo Riberi!
Cari massivi e massive, rieccoci! È finito il campionato, maggio sta per finire e sta per iniziare la stagione dei grandi annunci videoludici, con la Summer Game Fest e tutte le uscite di giugno. Le cose di cui parlare non mancano certo, quindi anche stasera, lunedì 26 maggio, si rinnova l’appuntamento col buon Asczor e con la nostra community per una nuova puntata del Salotto degli MMO!
La diretta si terrà dalle 21:10 sul nostro canale Twitch, a cui potete iscrivervi e abbonarvi gratis se avete Amazon Prime o Twitch Prime: così facendo supportate il nostro lavoro e non pagate nulla, perché è tutto incluso. Bisogna soltanto collegare il proprio account Amazon a quello Twitch. Ricordatevi che l’abbonamento va rinnovato ogni mese, il vostro aiuto è fondamentale per il sostentamento del portale. Grazie di cuore a chi lo farà o lo ha già fatto!
Ecco una scaletta indicativa dei principali argomenti di discussione di stasera:
- Scandalo NVIDIA: molti youtuber e portali hanno accusato l’azienda tech statunitense del tentativo di manipolare le recensioni, in particolare quelle riguardanti la recente GeForce RTX 5060. Il tutto è partito dal canale YouTube Gamers Nexus, a cui sono seguiti nomi illustri come Digital Foundry, VideoCardz, Hardware Unboxed e GameStar.de. Che cosa sta succedendo?
- Helldivers 2: l’unico live service di Sony che davvero funziona. Gli ultimi update (Emergenza Galattica prima e Il cuore della Democrazia poi) hanno portato all’invasione della Super Terra da parte degli Illuminati, evento attesissimo che ha riportato centinaia di migliaia di giocatori sul titolo. A differenza dei disastrosi progetti di Concord, Marathon e FairGames, Helldivers 2 continua a stupire e soprattutto divertire. È questo il segreto del suo successo?
- Chrono Odyssey: pochi giorni fa è stato pubblicato un video di 20 minuti sul nuovo MMORPG open world in Unreal Engine 5 sviluppato da Chrono Studio e pubblicato da Kakao Games. Nel filmato gli sviluppatori svelano tantissimi dettagli sul gioco che toccano la storia, l’ambientazione, il gameplay, le meccaniche, la progressione, i contenuti e altro. E ricordiamo che tra poche settimane, a giugno, inizierà ufficialmente la Closed Beta PC. Che ne pensate?
Naturalmente ci sarà anche tempo per rispondere alle vostre domande, perciò non mancate. Ci vediamo stasera, alle 21:10 circa, sul nostro Twitch!
Connessi, aggiornati, massivi!

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.