Torniamo a parlare di Pax Dei, l’MMORPG social sandbox di Mainframe Industries che da giugno 2024 è disponibile in early access.
È in arrivo il nuovo update Path of the Adventurer che, a detta degli sviluppatori, sarà “l’aggiornamento più sostanziale per il GdR e il sistema di combattimento uscito finora”. Esso includerà, tra le tante cose, la creazione di ruoli di combattimento distinti (tank, DPS, healer) con le build ibride che rimangono valide, una risorsa condivisa chiamata Spirit e l’introduzione della funzione Item Power per rendere visibile il ridimensionamento dell’equipaggiamento.
Armi ed armature avranno un punteggio di potenza, che si aggirerà in base al livello di abilità in combattimento e alla qualità dell’equipaggiamento. Saranno riprogettate tutte le classi di armature (pesante, media e leggera) per specifiche regole di combattimento e semplificati gli slot per l’equipaggiamento.
Inoltre, con l’uso di un certo equipaggiamento, il vostro personaggio acquisirà esperienza con esso. Le armi avranno tre attacchi speciali unici e verranno eliminati i bonus generici per i colpi finali, per conferire alle armi un’identità precisa.
Infine verrà ribilanciato completamente il gioco, migliorando la progressione e rendendo più difficili alcuni contenuti, come i dungeon. L’IA durante la navigazione sarà perfezionata, eliminando la precedente gestione temporanea del teletrasporto, con problemi di percorso che dovrebbero essere più rari e, in caso si verificassero, i nemici reimposteranno la loro posizione invece di teletrasportarsi. In aggiunta la gestione dell’aggro sarà rivista, facilitando per i tank il mantenimento dell’attenzione dei nemici grazie a nuovi incantesimi e armi come Mazze e Granmaglio.
Ricordiamo che per giocare a Pax Dei è necessario acquistare uno dei tre Founder’s Pack disponibili su Steam a partire da 22,49€, scontato del 25%. Al momento le recensioni dell’utenza sono “Nella media“, col 61% di valutazioni positive da parte degli utenti sullo store di Valve. I server per l’Europa sono tre: Mimir, Artemis (roleplay) e Bran. Segnaliamo che il prodotto non è tradotto in italiano.
Purtroppo bisogna dire che il gioco non sta passando un grande momento, tra la recente ondata di licenziamenti e la conferma di un abbonamento opzionale alla release, cosa che ha indispettito molti giocatori e peggiorato notevolmente le recensioni del titolo. Speriamo che questo nuovo update possa rappresentare un nuovo inizio per Pax Dei.
Qui sotto trovate la replica del primo streaming congiunto tra Plinious e StrayDogTV. Voi che ne pensate? Tornerete a giocare con Path of the Adventurer?

RIP