AGGIORNAMENTO: In fondo all’articolo trovate la replica integrale del Salotto, l’ultima Lezione di Asczor dedicata a Clair Obscur: Expedition 33 e la replica della serata con ospite speciale Paolo Paglianti!
Cari massivi e massive, rieccoci! Ormai la storia la conoscete: abbiamo tante cose di cui discutere, perciò anche stasera, lunedì 19 maggio, si rinnova l’appuntamento per una nuova puntata del Salotto degli MMO!
La diretta si terrà dalle 21:10 sul nostro canale Twitch, a cui potete iscrivervi e abbonarvi gratis se avete Amazon Prime o Twitch Prime: così facendo supportate il nostro lavoro e non pagate nulla, perché è tutto incluso. Bisogna soltanto collegare il proprio account Amazon a quello Twitch. Ricordatevi che l’abbonamento va rinnovato ogni mese, il vostro aiuto è fondamentale per il sostentamento del portale. Grazie di cuore a chi lo farà o lo ha già fatto!
Ecco una scaletta indicativa dei principali argomenti di discussione di stasera:
- MMO in arrivo quest’anno: Dune Awakening, BitCraft Online, Blue Protocol: Star Resonance e Chrono Odyssey.
- Bungie è nel caos: prima ha annunciato che Destiny 2 non sarà più doppiato in italiano, poi ha ammesso di aver rubato degli elementi grafici da una designer per Marathon, cosa che ha fatto scoppiare la polemica perché Bungie non è nuova ad accuse di questo tipo. Pare che adesso il morale tra gli sviluppatori sia molto basso e Sony stia valutando di rimandare il gioco al 2026. La software house di Bellevue rischia la chiusura in caso di un altro flop?
- Pax Dei: Mainframe Industries ha annunciato una ristrutturazione interna che comporta il licenziamento di circa un terzo del proprio personale, passando così da 60 a 43 membri. Pochi giorni dopo, il team di sviluppo ha confermato l’introduzione di un abbonamento opzionale che arriverà con il lancio ufficiale del gioco, che è tuttora previsto entro fine anno. Ma è possibile trovare un equilibrio virtuoso tra la monetizzazione e il supporto di un MMO sul lungo termine? Parliamone.
Naturalmente ci sarà anche tempo per rispondere alle vostre domande, perciò non mancate. Ci vediamo stasera, alle 21:10 circa, sul nostro Twitch!
Connessi, aggiornati, massivi!

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.