AGGIORNAMENTO: In fondo all’articolo trovate la replica integrale del Salotto!
Cari massivi e massive, rieccoci! Puntuale come un orologio, anche stasera, lunedì 12 maggio, torna il Salotto degli MMO. Si rinnova quindi l’appuntamento col buon Asczor, con la nostra frizzante community e con chiunque vorrà unirsi.
La diretta si terrà dalle 21:10 sul nostro canale Twitch, a cui potete iscrivervi e abbonarvi gratis se avete Amazon Prime o Twitch Prime: così facendo supportate il nostro lavoro e non pagate nulla, perché è tutto incluso. Bisogna soltanto collegare il proprio account Amazon a quello Twitch. Ricordatevi che l’abbonamento va rinnovato ogni mese, il vostro aiuto è fondamentale per il sostentamento del portale. Grazie di cuore a chi lo farà o lo ha già fatto!
Ecco una scaletta indicativa dei principali argomenti di discussione di stasera:
- Europa Universalis V e Mafia Terra Madre: quattro paroline sui due nuovi giochi, appena presentati rispettivamente da Paradox e 2K Games. Entrambe produzioni che guardiamo con curiosità qui su MMO.it.
- No Rest for the Wicked: il CEO di Moon Studios Thomas Mahler si è scagliato contro le recensioni negative lasciate dagli utenti su Steam per l’ultimo update The Breach, aggiungendo che lo studio sta navigando in brutte acque e che potrebbe fallire nel giro di pochi mesi se il gioco dovesse smettere di vendere. Per questo Mahler ha chiesto a tutti i fan e giocatori di No Rest for the Wicked di lasciare una recensione positiva su Steam, cosa che al momento pare stia pagando. Ma quale è il ruolo delle valutazioni degli utenti? E soprattutto c’è un piano di programmazione dietro a questo early access o si va avanti semplicemente minacciando l’utenza?
- Dune Awakening: venerdì è finalmente iniziato il Beta Weekend su larga scala del nuovo MMO survival sandbox open world. Di fatto si tratta dell’ultimo grande test del gioco prima del lancio ufficiale, che si terrà il 10 giugno. Ma il gioco è davvero pronto? E perché Funcom ha detto di voler evitare la definizione di MMO? Parliamone.
Naturalmente ci sarà anche tempo per rispondere alle vostre domande, perciò non mancate. Ci vediamo stasera, alle 21:10 circa, sul nostro Twitch!
Connessi, aggiornati, massivi!

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.