No Rest for the Wicked: il CEO di Moon Studios minaccia la chiusura per le troppe recensioni negative, poi ritratta

No Rest for the Wicked: il CEO di Moon Studios minaccia la chiusura per le troppe recensioni negative, poi ritratta

A poche settimane dal rilascio dell’update The Breach torniamo a parlare di No Rest for the Wicked, l’action RPG Soulslike sviluppato da Moon Studios e disponibile in early access da aprile 2024.

Thomas Mahler, fondatore di Moon Studios, ha chiesto in un post su Discord agli utenti di lasciare valutazioni positive del gioco su Steam perchè questo ha ricevuto troppe recensioni negative dopo l’ultima patch, che avrebbe reso il titolo troppo difficile, e c’è il timore che ciò possa spingere i videogiocatori a non acquistarlo. Mahler ha parlato addirittura di “review bombing”, definizione che però appare inappropriata alla situazione.

Inoltre il CEO ha minacciato la chiusura del titolo, dicendo che il team di sviluppo (lo stesso di Ori And the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps) si trova in cattive acque e potrebbe fallire nel giro di due mesi. Ecco le dichiarazioni di Mahler tradotte in italiano:

Penso che le persone pensino che stia scherzando quando chiedo recensioni positive, perché in molti credono che ci sia sempre un grande publisher dietro le quinte pronta a coprire i costi…

Amico, se stai scrivendo qui e ti piace Wicked e sei entusiasta per i futuri aggiornamenti, ma non hai ancora lasciato una recensione positiva, è del tutto possibile che tra un paio di mesi non saremo più in grado di fare niente, semplicemente perché siamo stati bombardati di recensioni negative, il che porta le persone a non comprare il gioco. Questo significa che non stiamo facendo soldi e che saremo costretti a chiudere.

Non lo chiederei se la nostra attività non dipendesse da questo. Io stesso non scrivo recensioni di solito, ma se volete che finiamo davvero Wicked, è fondamentale che il nostro punteggio delle recensioni torni a salire.

No Rest for the Wicked italia No Rest for the Wicked italiano No Rest for the Wicked The Breach No Rest for the Wicked MMO.it No Rest for the Wicked Steam early access No Rest for the Wicked RPG No Rest for the Wicked 2025

Dopodiché lo stesso Mahler ha cercato di ritrattare su Twitter/X prendendosela con la stampa, con il social di Musk e mettendo in mezzo addirittura il fenomeno woke e la guerra tra Russia e Ucraina. Un “chiarimento” che ha creato ancora più confusione, insomma.

lol, questo è quello che succede quando la stampa prende i post di Discord e scrive un articolo su di essi 😂🤣

Nel complesso, praticamente tutti coloro che hanno provato Wicked dopo gli ultimi hotfix ne sono estremamente positivi. Il motivo per cui ho lasciato attivo il post su Discord era semplicemente per rispondere ad alcune recensioni assurde.

Sono anni che vengo odiato su Twitter da un po’ di pazzi, e ho anche visto le richieste di review bombing perché, secondo quella gente, sono un “nazista”.

Al giorno d’oggi, a quanto pare, chiunque non includa cinque personaggi trans nel proprio gioco e non lasci che i propri prodotti siano influenzati da stronzate politiche è un nazista. In che mondo viviamo 😂

Quando scoppiò la guerra tra Russia e Ucraina e io risposi su Twitter dicendo che Moon Studios non avrebbe preso una posizione pubblica (perché siamo un’azienda di videogiochi, non un organo di stampa), il giorno dopo alla porta del mio ufficio venne affissa una lettera minatoria con una foto di Putin, piena di insulti dall’inizio alla fine.

Quindi non ho problemi a dire ai giocatori attivi che amano Wicked di andare avanti e lasciare una recensione positiva su Steam. Dopotutto, su Steam è consentito acquistare un gioco, lasciare una recensione negativa che non ne parla nemmeno (ci sono recensioni negative di Wicked che dicono letteralmente solo “.”), e poi ottenere un rimborso immediato… e la recensione negativa vale comunque.

Se ciò è consentito, allora dovrebbe essere consentito anche a uno sviluppatore di incoraggiare i propri giocatori a condividere le loro esperienze reali 👍

E no, non siamo in immediato pericolo finanziario, ma ogni tanto penso di poter parlare di questioni all’interno del nostro settore che personalmente trovo sconvenienti.

Continuiamo come sempre: il nostro obiettivo è che ogni gioco creato da Moon Studios sia un capolavoro assoluto, e con Wicked siamo già sulla buona strada.

Vogliamo che la nostra piccola azienda di 90 persone spinga aziende come Blizzard, GGG e altre a innovare, lanciando sul mercato prodotti di altissima qualità e davvero unici: crediamo nella competizione e pensiamo che i giocatori vinceranno per questo! 👍❤️

No Rest for the Wicked è disponibile su PC tramite Steam, scontato del 30% fino al 14 maggio, al prezzo di 27,99€, inoltre in futuro uscirà anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Al momento sullo store di Valve il prodotto presenta una media delle recensioni “Perlopiù positiva“, col 74% di valutazioni positive da parte degli utenti. Considerando che fino a ieri le recensioni recenti erano “Nella media,” sembra quindi che la richiesta di Mahler abbia dato i suoi frutti, almeno per ora.

No Rest for the Wicked non contiene microtransazioni ed è tradotto in italiano a livello di interfaccia e sottotitoli. Infine ricordiamo che a marzo Moon Studios ha acquisito i diritti di pubblicazione del gioco da Private Division ed è diventata totalmente indipendente.

Qui sotto trovate il post di “chiarimento” di Thomas Mahler. Voi che ne pensate? Credete che Moon Studios abbia ragione oppure che certe dichiarazioni si potevano evitare?

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Iscriviti
Notificami
guest
3 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luisen

Quasi quasi reinstallo steam solo per dargli una recensione negativa: il ceo è un pazzoide che andrebbe rinchiuso, peccato che hanno chiuso i manicomi e come dice lui: in che mondo viviamo!

Zeyn

al netto della validità del titolo, mi sembra si torni sempre al più volte citato “problema” delle recensioni di steam che possono essere scritte senza alcun tipo di “moderazione”.

Teodor

Il titolo sembra molto valido, prendersela con il pubblico non ha proprio senso. Noi siamo liberi di dire la nostra su una piattaforma che si incula questi sviluppatori al 30%.