AGGIORNAMENTO: In fondo all’articolo trovate la replica integrale del Salotto!
Cari massivi e massive, benvenuti. Negli ultimi giorni il sottoscritto era fuori città e abbiamo un po’ latitato, ma nonostante tutto possiamo assicurarvi che siamo ancora vivi! Adesso siamo tornati e abbiamo un sacco di cose di cui parlare, quindi finalmente stasera, lunedì 5 maggio, si rinnova l’appuntamento col Salotto degli MMO!
La diretta si terrà dalle 21:10 sul nostro canale Twitch, a cui potete iscrivervi e abbonarvi gratis se avete Amazon Prime o Twitch Prime: così facendo supportate il nostro lavoro e non pagate nulla, perché è tutto incluso. Bisogna soltanto collegare il proprio account Amazon a quello Twitch. Ricordatevi che l’abbonamento va rinnovato ogni mese, il vostro aiuto è fondamentale per il sostentamento del portale. Grazie di cuore a chi lo farà o lo ha già fatto!
Ecco una scaletta indicativa dei principali argomenti di discussione:
- Star Wars Zero Company: ecco il nuovo gioco tattico (non strategico) a turni stile XCOM, sviluppato da Bit Reactor e Respawn Entertainment e pubblicato da Electronic Arts. Il prodotto sarà ambientato alla fine della Guerra dei Clon, uscirà nel corso del 2026 e potrebbe rivelarsi molto interessante, pur senza rivoluzionare nulla della formula tipica del genere.
- GTA VI: dopo mesi di rumor e smentite, è finalmente arrivata la conferma ufficiale. Il nuovo attesissimo gioco di Rockstar è stato rinviato al 2026, precisamente il 26 maggio 2026. Forse meglio così? E quali saranno le conseguenze per il resto dell’industria?
- Clair Obscur Expedition 33: il nuovo gioco sviluppato da Sandfall Interactive e pubblicato da Kepler Interactive sta veramente stupendo tutti, con voti stellari sia da parte della critica che dei giocatori, e i suoi numeri su Steam continuano a crescere (ricordiamo che è anche incluso su Game Pass e GeForce Now). Una lezione per tutta l’industria videoludica, e Ubisoft in particolare. Molto spesso qui su MMO.it ci siamo espressi contro l’abuso continuo del termine “capolavoro“, ma forse stavolta siamo di fronte a un gioco davvero straordinario? Parliamone senza fare spoiler.
Naturalmente ci sarà anche tempo per rispondere alle vostre domande, perciò non mancate. Ci vediamo stasera, alle 21:10 circa, sul nostro Twitch!
Connessi, aggiornati, massivi!

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.