Nel caso ve lo foste perso dopo la presentazione della nuova visione di Fractured Online, l’MMORPG sandbox indie che lo scorso novembre è diventato free-to-play e che recentemente è stato rilevato da Happy Cauldron Games, si è tenuta un’altra livestream in cui il lead designer Andrea Tunesi ha illustrato il nuovo sistema di classi, gli archetipi, le specializzazioni e altri dettagli sull’argomento.
Alla base del nuovo sistema di classi ci sono quattro principi guida che faranno da faro mentre il titolo avanza nella sua riprogettazione. Secondo la compagnia uno dei cardini deve essere l’identità del personaggio che, man mano che avanza nel percorso, deve consentire build distinte che esprimano significativamente le scelte personali. Per questo il proprio ruolo in combattimento dovrebbe essere visivamente leggibile a colpo d’occhio, riflettendo le proprie abilità e specializzazioni.
Il nuovo sistema supporterà diversi stili di gioco restituendo uno stile adatto ad ogni giocatore: per questo non si verrà vincolati a percorsi rigidi, visto che ogni archetipo avrà spazio per esplorare e testare build creative e adattamenti nel tempo, man mano che il meta cambia.
Gli archetipi saranno al centro del modo in cui i giocatori modelleranno i loro personaggi all’interno di una combinazione flessibile di alberi delle abilità che potranno essere selezionate man mano che il personaggio progredisce, dando la possibilità di definire il proprio stile di gioco.
Gli alberi di abilità avranno diversi bonus tra cui:
- Bonus passivi permanenti: potenziamenti di statistiche o tratti di lunga durata che definiscono la forza di base del personaggio.
- Abilità passive intercambiabili: bonus flessibili che si possono scambiare in base alle esigenze o alla build usata.
- Abilità attive intercambiabili: abilità di combattimento che si adattano al proprio stile di gioco.
Ci saranno diversi tipi di alberi delle abilità che spaziano tra vari ambiti come skill razziali, di classe, specializzazione e competenza nelle armi.
A detta dei developer il sistema è progettato per supportare profondità, varietà e flessibilità, garantendo che il giocatore senta unico il personaggio che utilizza, offrendo allo stesso tempo spazio per la sperimentazione e aggiustamenti lungo il percorso.
Inoltre la scelta dell’arma sarà più importante rispetto all’attuale design di Fractured Online: gli alberi consentiranno di padroneggiarne diverse tipologie, sbloccando nuove tattiche e stili di combattimento. Al lancio, il team si concentrerà su tre classi base: Fighter, Mage e Priest, ciascuna con ricche opzioni di specializzazione:
- Fighter: Warfare, Dueling, Marksmanship, Leadership, Shield Fighting
- Mage: Pyromancy, Cryomancy, Aeromancy
- Priest: di Tyros, di Babilis, di Galvanos
Dopo questo passo, e se tutto andrà bene, si prevede di espandere il sistema con due classi aggiuntive, Rogue e Ranger, insieme a specializzazioni più approfondite per il Priest:
- Rogue: Assassination, Shadowdancing, Poisoning, Illusionism
- Ranger: Marksmanship, Beastmastery, Druidcraft, Poisoning
- Priest: di Iridia, di Nelena
Queste aggiunte permetteranno anche di introdurre un gameplay basato sulla furtività, la magia della natura e build più diversificate, mantenendo il sistema di classi “fresco” e in continua evoluzione.
Verso la fine del comunicato lo studio ha voluto dare qualche numero per far capire la grande varietà di archetipi e di build a cui stanno puntando: oltre 500 archetipi unici (escluse le competenze nelle armi), oltre 40.000 combinazioni considerando le competenze nelle armi, i set di armature, gli alberi delle abilità e le opzioni per le armi di ogni archetipo. Per tutte le specifiche e i dettagli vi rimandiamo all’articolo completo.
Pare che ci sarà un bel po’ di lavoro per Happy Cauldron, ma è evidente che Fractured Online stia andando verso una visione più profonda che si aggiunge alla sua natura sandbox. Nonostante i brutti momenti passati sembra che il team stia cercando di fare il possibile per andare verso un futuro più roseo.
Se volete provare il gioco basta andare sul sito ufficiale o su Steam, dove ad oggi presenta delle recensioni “Nella media“, col 56% di valutazioni positive da parte degli utenti. Il prodotto è tradotto in italiano nell’interfaccia e nei sottotitoli.
Infine per restare aggiornati su tutte le novità legate a Fractured Online potete entrare nel gruppo Facebook dedicato. Voi che ne pensate? Siete fiduciosi nel futuro di Fractured?

Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
RIP per Fractured Online, vediamo cosa uscirà nel 2026.
Gli faccio i miei piu sinceri auguri di buona fortuna a tutto i team, il gioco merita sicuramente e, se dovessero cambiarlo in meglio, gli auguro di sfondare i numeri stavolta; Gioco semplice ma non banale, dai Gallelli!