Novità su Tempest Rising, lo strategico in tempo reale sviluppato da Slipgate Ironworks usando l’Unreal Engine 5 e pubblicato da 3D Realms e Knights Peak.
Dopo un breve periodo di accesso anticipato, dal 17 aprile il gioco è ufficialmente disponibile su PC via Steam in due edizioni: Standard Edition (39,99€) e Deluxe Edition (49,99€).
Nella giornata di ieri è uscito il primo aggiornamento gratuito post-lancio. Questa major patch ha introdotto il multiplayer classificato (ranked) e le classifiche (leaderboard). Inoltre non mancano dei miglioramenti alla quality of life e un ribilanciamento delle unità per seguire il feedback della community: in particolare alcune strategie della fazione GDF (Global Defence Forces) sono state ritenute troppo forti ed efficaci, mentre sono state boostate alcune unità della Tempest Dynasty. Potete leggere tutti i dettagli nelle note ufficiali della patch.
Gli sviluppatori hanno poi dichiarato che sono in arrivo ulteriori contenuti, tra cui la possibilità di mettersi in coda con gli amici, la modalità Spettatore, nuove opzioni per le partite schermaglia e soprattutto la fazione giocabile dei Veti, la terza fazione segreta già vista nella campagna.
A new major patch is live for @TempestRTS!
Our first major patch for Tempest Rising adds Ranked Matchmaking and Leaderboards, includes various balance changes, resolves custom lobby issues, and fixes other bugs.
📝 Read the full patch notes: https://t.co/iYkZcksT8G pic.twitter.com/j6H1gbYe2Y
— Saber Support (@SaberSupport) April 24, 2025
Tempest Rising è ambientato in un 1997 alternativo e si pone come un RTS che richiama i grandi classici del genere, in particolare Command & Conquer, a cui è apertamente ispirato. Il titolo presenta un’ambientazione post-apocalittica e permette di guidare due fazioni asimmetriche, ognuna con la propria economia, stile di gioco, unità e tecnologie.
A livello di contenuti sono presenti due campagne single player con undici missioni ciascuna, mentre il comparto multigiocatore offre le schermaglie, le partite personalizzate e il multiplayer classificato.
Come già accennato, i fan di Command & Conquer si troveranno a casa: anche Tempest Rising offre i classici filmati in CGI tra una missione e l’altra, inoltre la colonna sonora è composta da Frank Klepacki, compositore statunitense noto proprio per la storica serie strategica di Electronic Arts.
Al momento Tempest Rising presenta una media delle recensioni “Molto positiva” su Steam, con l’88% di valutazioni positive da parte degli utenti. segnaliamo che il prodotto è tradotto in italiano nell’interfaccia e nei sottotitoli.
Qui sotto potete vedere il nuovo trailer esteso di lancio la replica del nostro primo streaming. Voi che ne pensate? State giocando a Tempest Rising?

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.

È disponibile ora anche il pre-acquisto di Broken Arrow, ma purtroppo il prezzo è abbastanza alto per un RTS, 60 euro mi sembra un pò troppo… aspetterò a prenderlo.
Ottimo gioco, peccato per i filmati fatti in CG e non con attori veri, ma sono cmq ben fatti.
La cosa più fastidiosa sono i Silos, hanno pochissima capienza, e ogni 2 minuti devi costruirne uno!
Nota personale:
Speriamo mettano la Commandos Tanya in qualche futuro DLC…
🤭🥰