Dopo l’uscita della patch che ha aggiunto nuovi item per festeggiare il 20° anniversario del primo Guild Wars, ArenaNet ha lanciato anche una nuova edizione del gioco chiamata 20th Anniversary Masterpiece Collection.
Questa collezione costa 39,90€, ma per le prossime due settimane è scontata dell’80% e la potete acquistare al prezzo di 7,99€. Nel pacchetto sono comprese le tre campagne principali Prophecies, Factions, Nightfall e l’espansione Eye of the North. Ma non è finita qui, perché sono presenti altre importanti aggiunte come:
- Guild Wars Bonus Mission Pack
- bonus item che includono sette armi esclusive e un Fire Imp combat ally da evocare
- otto character slot
- quattro Xunlai storage pane
- un’access key per la creazione dell’account
Va sottolineato che la 20th Anniversary Masterpiece Collection non può essere aggiunta ad un account che ha già ricevuto i bonus sopra elencati e che, nel caso di account che hanno già sbloccato una o più campagne, il bonus di otto slot personaggi è ridotto a due.
Purtroppo non è la versione rimasterizzata tanto invocata dalla community, ma per un prezzo così esiguo sarebbe un peccato perdersi migliaia di ore di gioco nella Tyria di 250 anni fa che ha lanciato uno dei franchise più famosi del genere e appassionato quasi quattro milioni di persone in tutto il mondo.
Inoltre fino al 29 aprile si festeggiano i 20 anni del franchise anche su Guild Wars 2 con uno sconto del 20% su tutti gli articoli del gemstore che si rifanno al primo capitolo della serie come l’outfit Gwen’s Attire o il Primeval Dervish e le skin Storm Bow, Bone Dragon Staff e il Peacock Scepter.
Oltre a questo non possiamo non citare l’iniziativa avviata da Laranity, la streamer e content creator olandese che nei giorni scorsi ha annunciato Return to Guild Wars, un evento creato e gestito dalla community (con la benedizione di ArenaNet) che intende festeggiare il ventesimo anniversario rigiocando la campagna originale di Prophecies. L’evento è iniziato ieri e prevede che ogni settimana si giocherà insieme un momento diverso della campagna:
- fino al 20 aprile: Ascalon Pre-Searing, Ascalon Post-Searing e Northern Shiverpeaks
- dal 21 al 27 aprile: Kryta e Maguuma Jungle
- dal 28 aprile al 4 maggio: Riverside Province, Sanctum Cay e Crystal Desert
- dal 5 all’11 maggio: Southern Shiverpeaks e Ring of Fire
Infine ricordiamo che già questa sera Plinious sarà in diretta streaming su Guild Wars: farà un giro per Ascalon con tutte le persone che vorranno partecipare e parlerà di quanto Guild Wars abbia cambiato gli MMO. Appuntamento sul canale Twitch di MMO.it!
Qui sotto trovate l’ultima live in cui commentiamo il video di Laranity dedicato all’evento. Voi che ne pensate? Tornerete a giocare al primo, glorioso Guild Wars?

Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.