Dopo i rumor usciti nei mesi scorsi possiamo dire che il remake, o la remastered, di The Elder Scrolls IV: Oblivion esiste davvero. A confermarlo è un recente leak che arriva direttamente dal sito ufficiale di Virtuos, il team di sviluppo che si sta occupando del riadattamento.
Ricordiamo che già a dicembre arrivò una prima indiscrezione a riguardo da parte di un insider spagnolo, dopodiché lo scorso gennaio un ex dipendente di Virtuos aveva confermato l’esistenza del progetto e divulgato approfondimenti sul gameplay e sui suoi miglioramenti.
Da notare che, sebbene il titolo ufficiale di questa riedizione sembri essere “The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered”, si tratta in realtà di un vero e proprio remake. Il prodotto infatti utilizza l’Unreal Engine 5 e sarà “completamente rifatto”, con modifiche sostanziali a diversi aspetti di gioco come stamina, furtività, parata, tiro con l’arco, reazione ai colpi e HUD.
Dalle immagini emerse sul sito della software house di Singapore (e postate in rete da un utente su X/Twitter) si può intravedere l’enorme lavoro dietro il rifacimento dell’action RPG uscito originariamente nel 2006 come, ad esempio, una migliore qualità delle texture e un incremento del numero dei poligoni e degli elementi visibili.
Ma le indiscrezioni non finiscono qui. C’è anche l’ipotesi di uno shadowdrop per The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered, che secondo il giornalista Jeff Grub potrebbe uscire già “la prossima settimana”, o comunque entro la fine di aprile. In attesa di scoprire il prezzo e l’effettiva data di lancio, segnaliamo che il titolo dovrebbe uscire su PC, Xbox Series X/S e PlayStation 5 in due versioni digitali: Standard Edition e Deluxe Edition. E ovviamente sarà incluso su Game Pass fin dal day one.
A proposito di remake, segnaliamo che a dicembre è uscita una mappa fanmade di Oblivion in Unreal Engine 5.3, giocabile attraverso una demo gratuita. Infine, se siete alla ricerca di un gioco completo ricordiamo che entro fine anno uscirà anche Skyblivion, total conversion di Skyrim realizzata dal TESRenewal modding group che punta a ricreare il quarto capitolo della saga con la grafica e le tecnologie odierne. Per The Elder Scrolls VI, invece, dovremo sicuramente attendere molto di più.
Qui sotto potete vedere le prime immagini leakate di The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered. Voi che ne pensate? Tornerete nelle lande di Cyrodiil?
Elder Scrolls IV Oblivion Remastered images were just found in the Virtuous website files! pic.twitter.com/9x2V5UZdBw
— Rebs Gaming (@Mr_Rebs_) April 15, 2025
UFFICIALE DOMANI, ABBIAMO PUBBLICATO NEWS: https://www.mmo.it/index.php/2025/04/21/the-elder-scrolls-iv-oblivion-remastered-verra-presentato-domani-e-ufficiale
https://www.reddit.com/r/oblivion/comments/1k4gfcm/full_reveal_tomorrow/#lightbox
Grazie per il link!
grande gioco
https://www.ign.com/wikis/the-elder-scrolls-iv-oblivion/Things_to_Do_First_in_Oblivion
%3Fwidth%3D1080%26crop%3Dsmart%26auto%3Dwebp%26s%3D61c16eab3a6a22375853e6f6ae9dfd5db7fc6e31
Stando alle ultime notizie, dovremmo avere la conferma già la settimana prossima, tra il 21 e il 25 aprile.
Speriamo che la vendita/uscita su Steam sia subito dopo… sarebbe bello se vi fosse un’edizione fisica anche per PC, ma non credo possa essere possibile…