Erenshor, il nuovo gioco indie sviluppato e pubblicato da Burgee Media, team formato da un solo sviluppatore, è ora disponibile in early access su Steam.
Si tratta di un gioco alquanto particolare dato che si propone come un MMO, ma single player. Sostanzialmente è un omaggio ai vecchi MMORPG, sia nell’estetica che nelle meccaniche, ma totalmente offline. Gli utenti incontreranno centinaia di altri “giocatori simulati”, chiamati SimPlayer e guidati dall’IA, che progrediscono in modo indipendente e che saranno sempre pronti a unirsi per aiutare i giocatori umani. I SimPlayer hanno diverse personalità e motivazioni, così come delle opinioni su di voi e sugli altri “giocatori”.
Adventurers, the wait is finally over! #Erenshor is now available in Steam Early Access!⚔️
Group up, explore, fight, and forge your own journey alongside hundreds of Simulated Players in a massive world full of danger and mystery! 🗺#MMORPG #RPG #gamedev #indiegame #indiedev pic.twitter.com/TY8X9bRj9O
— Burgee Media (@BurgeeGames) April 14, 2025
Inoltre i SimPlayer saliranno di livello e troveranno nuovi oggetti. Si potranno unire per creare un party, chiedere il loot, creare gilde e persino invitarvi ai raid man mano che vi conosceranno. Si ricorderanno anche dei giocatori e di come vengono trattati.
Nell’early access gli utenti possono lasciare la zona di partenza, Stowaway’s Step, e possono esplorare oltre 35 regioni, tra cui la città hub di Port Azure. Inoltre ci saranno quattro classi giocabili, più di 75 quest e oltre 1.000 oggetti da raccogliere.
Erenshor è acquistabile a 17,55€, scontato del 10% fino al 21 aprile, ed è anche disponibile una demo gratuita. L’obiettivo dello sviluppatore è che il titolo rimanga in early access per circa 18 mesi prima della release ufficiale, quando il prezzo verrà alzato. Il prodotto non è tradotto in italiano.
Poco sotto potete vedere il trailer di lancio di Erenshor. Voi lo avete provato? Che ne pensate?
Pensavo di averle viste tutte ma evidentemente al peggio non esistono limiti.
Mi chiedo se come in ogni mmo che si rispetti ci saranno anche i simBot, i simGoldSeller e i simScammer con i simGM che li creano e poi li bannano.
È una cosa strana, appunto perché è un “mmorpg simulato”. Comunque avevo provato la demo ed effettivamente (lasciando un momento da parte grafica, comparto tecnico in generale, ecc) la sensazione che trasmette è proprio quella di essere in un mmorpg: si parte da una schermata di finto login e una finta selezione dei server, una volta dentro ci sono tanti “giocatori” che vanno avanti e indietro, che vi aiutano, ma anche vi fregano le kill dei mostri, che mettono annunci di item in vendita nella chat, stessa chat dove a volte ci sono scambi di messaggi esilaranti e comunque realistici, ecc ecc.
Poi ok, un mmorpg single player è una contraddizione in termini, ma è proprio per questo che incuriosisce e viene voglia di provarlo per vedere come funziona. Personalmente non credo che lo comprerò e ci giocherò, però come “esperimento” è sicuramente interessante e sono sicuro che troverà i suoi estimatori.
si ok ma è anche strano perchè è triste, e terribilmente orrendo dai.
Ma infatti per quel che mi riguarda non è un gioco che comprerei e giocherei. Attira il concetto perché incuriosisce l’idea di mmorpg simulato, poi il gioco è quello che è… probabilmente farà felici i nostalgici, ma non fa per me.
P2W
(Sono ironico)
A ME HA FATTO RIDERE
È disponibile ora su Steam anche Runescape: Dragonwilds, le recensioni sono nettamente positive…. ed è in italiano.
😊
Madonna, oggi troppi annunci/uscite tutti insieme XD
Sono indeciso, questo o Pantheon?
Dipende da te, vuoi un MMORPG o un single player? Perchè questo Erenshor è un finto MMO, è tutto single player XD
Detto questo, francamente io Pantheon non lo consiglio …