Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, Bungie, gli autori di Halo e Destiny, ha finalmente presentato Marathon, il nuovo progetto live service dello studio, nel corso di una diretta YouTube di ben tre ore.
Marathon è un extraction shooter sci-fi PvPvE in cui si impersona un “corridore” che deve lottare per la sopravvivenza guadagnando tesori e prestigio in un mondo con zone di partenza in evoluzione e con run sempre diverse. Il tutto è ambientato su Tau Ceti IV, un pianeta in cui era presente un’ex-colonia, dimora di 30.000 anime scomparse improvvisamente e pieno di manufatti misteriosi, forme di IA inattive e ricchi tesori.
Il 23 aprile partirà la closed alpha: per provare ad accedere bisogna fare richiesta all’interno del server Discord. Il lancio ufficiale di Marathon è invece fissato per il 23 settembre su PC tramite Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Il gioco non sarà quindi un’esclusiva PlayStation, sebbene Bungie sia stata acquisita da Sony nel 2022, ma sarà multipiattaforma.
A livello di contenuti, all’uscita saranno disponibili sei eroi diversi, ognuno con un ruolo strategico e abilità proprie, e tre mappe, mentre una quarta verrà pubblicata poco dopo l’uscita.
Inoltre è stato confermato che Marathon avrà una struttura a stagioni, con la Season 1 che inizierà subito al lancio. Ogni Stagione durerà tre mesi e alla fine di ognuna si avrà un reset del deposito personale e della fazione. Sarà presente un Battle Pass e uno shop con microtransazioni.
Per quanto riguarda il prezzo di lancio, Bungie ha precisato in un tweet che Marathon non sarà free-to-play, andrà acquistato ma non sarà venduto a prezzo pieno. Presumibilmente costerà attorno ai 40€ come già successo con i precedenti giochi multiplayer di Sony, Helldivers 2 e Concord.
Marathon will be a premium title. Marathon will not be a ‘full-priced’ title.
We’ll announce details this Summer. https://t.co/mbK1vfFLKo
— Marathon (@MarathonTheGame) April 12, 2025
La software house ha promesso maggiori informazioni “questa estate”, dunque restiamo in attesa. Il prodotto sarà interamente tradotto e doppiato in italiano.
Qui sotto potete vedere il reveal trailer, il primo video gameplay e uno spettacolare filmato in CGI. Voi che ne pensate? Siete interessati al nuovo extraction shooter di Bungie?
Sarò controtendenza, ma a me esteticamente piace molto. Da quello che si è visto ( e sottolineo, da quello che si è visto ) trovo l’art direction originale, pulita e leggibile. Mi ricorda molto tron, ma senza i led ovunque e il nero predominante, per via delle forme squadrate e lineari. L’effetto “silicone e plastica” insieme alle decalcomanie sull’equipaggiamento dei personaggi dà quasi un tocco da racing game in un contesto FPS. Non so se sia voluto, ma mi incuriosisce e affascina.
Sul fronte gameplay e longevità, ovviamente è tutto da verificare con mouse/pad alla mano. Come dicevate anche nell’ultimo salotto, è evidente che il gioco voglia posizionarsi a metà tra gli hardcore extraction shooter come tarkov, e quelli più casual come dmz di cod, il recente delta force, e altri titoli f2p spesso semi sconosciuti o ancora in early access. Il gameplay dinamico ed emergente sarà dato dal giusto bilanciamento del loot e dell’equip.
Molti dicono che non se ne sentiva il bisogno, ma da appassionato del genere pvpve (pur non essendo un pro gamer sia chiaro), secondo me uno shooter di questo genere rifinito e completo ci vuole. Al momento il panorama degli extraction shooter è diviso tra giochi eternamente in alpha/beta e titoli f2p che tendono troppo verso politiche paytowin.
Infine visto che si è accennato alla presenza di fazioni, incrocio le dita per una meccanica di territory control alla helldivers. Potrebbe essere un ottimo modo per evitare i soliti, inutili reset di fine stagione che sono fini a se stessi.
Il prezzo infine si commenta da solo. Spero che rivalutino una formula f2p, o quanto meno se esigono realmente di incassare immediatamente con le vendite del lancio, che adottino qualche formula particolare, tipo prezzo mid-low budget con un battlepass incluso, in modo da giustificarne il prezzo.
A differenza di tanti altri titoli stavolta non parto prevenuto, anche perché se non dovesse rivelarsi un buon titolo, mi dispiacerebbe molto per bungie.
Rimango curioso e speranzoso ma senza hype, quanto meno per il genere che non ha ancora trovato la sua killer app, come counterstrike fu per gli fps competitivi e fornite and co. sono stati per i battleroyale.
EDIT: peccato per gli eroi/champion che hanno rotto le p***e. Avrei preferito un avatar personalizzabile magari con uno skill tree se proprio si sentono obbligati a inserire delle abilità
Sono d’accordo. Abbasso gli eroi, viva gli avatar personalizzabili!
Extraction pvp full loot a 40 euro che dire se non è suicidio questo…
Francamente a livello estetico e artistico lo trovo brutto come la morte. Cioè questi dopo aver realizzato Halo e Destiny sono tornati indietro, invece di andare avanti?
Sarò io che ricordo male, ma direi che a parte il nome, c’entra ben poco con i 3 Marathon originali. Mi sa che fanno come molti marchi automobilistici, che ripescano nomi di auto del passato e li applicano a modelli che non hanno nulla in comune, giusto per provare a vendere di più sfruttando il nome.
Concord 2.0
Merdathon un ottimo gioco da passare con i tuoi amici pucciosi una serata di epilessia frenetica.