MMO.it

Ubisoft censura ogni forma di nudità su Far Cry 4 dieci anni dopo la sua uscita

Ubisoft censura ogni forma di nudità su Far Cry 4 dieci anni dopo la sua uscita

AGGIORNAMENTO DEL 05/04/2025: Su Reddit, il community manager di Ubisoft con username Ubi_Patricia ha dato conto del problema, dicendo che per errore sono stati destinati i contenuti destinati alla versione giapponese a tutto il mondo, col risultato che molti asset sono stati sovrascritti senza che ciò fosse voluto: nessuna volontà censorea, dunque, ma un semplice errore, che è già stato corretto.

Ciao a tutti,

Volevamo darvi un rapido aggiornamento riguardo ai recenti cambiamenti che alcuni di voi hanno notato in Far Cry 4 e Far Cry Blood Dragon su PC.

Dopo aver indagato, abbiamo confermato che c’è stato un errore durante un recente aggiornamento: i contenuti destinati specificamente alla versione giapponese del gioco sono stati erroneamente caricati nella versione mondiale (WW) su Steam. Ciò ha comportato modifiche non volute, tra cui modelli e asset censurati.

Il team ha già risolto il problema ricaricando i dati corretti sul deposito WW di Steam. Se si nota ancora qualcosa di anomalo, si consiglia di riavviare Steam e verificare la presenza di aggiornamenti.

Non c’è da preoccuparsi, non è prevista alcuna censura su Far Cry. Si trattava semplicemente di un errore legato a una specifica build regionale, che ora è stato corretto.

Grazie a tutti coloro che hanno segnalato il problema e ci hanno aiutato a indagare. Apprezziamo la vostra pazienza e comprensione.

Riportiamo comunque la notizia originale di seguito.

 

Per Ubisoft e i suoi videogiochi, le novità conseguenti alla creazione della nuova società controllata insieme a Tencent non hanno tardato ad arrivare.

Vari giocatori hanno infatti notato nei giorni scorsi una nuova vena censorea su Far Cry 4, nel quale, più di dieci anni dopo la sua uscita, è stata data una passata perbenista ad ogni istanza di nudità presente nel titolo. Capezzoli e genitali, precedentemente visibili in alcune scene, sono stati coperti. Qualche scena è stata cambiata, così come i modelli di alcuni personaggi. Inoltre il gioco è stato patchato in fretta e furia, causando nuovi problemi e bug, il tutto nascosto dietro una serie di cambiamenti non documentati.

La segnalazione arriva da Reddit, ma è già stata ripresa online da numerose testate. Un utente, in particolare, ha documentato quanto segue, nutrendo dubbi anche su Far Cry 3:

Per la cronaca, questa non è un’esca o un mod. Ho appena controllato. È reale. Sono state apportate modifiche anche ai file audio, ma solo a quelli in inglese. Sto cercando di capire cos’altro potrebbe essere cambiato.

EDIT: Non hanno modificato in alcun modo il modello di Yuma. Se dovessi tirare a indovinare? Hanno semplicemente seguito la strada di Far Cry 6 e hanno coperto tutti i capezzoli. I suoi erano già coperti dalla giacca, quindi non c’era nulla da cambiare. Anche il modello di Kalinag non è stato toccato.

EDIT 2: Il 31 marzo è stata rilasciata una patch per Far Cry 3. Non ho ancora visto nessuno parlarne. Potrebbero aver fatto qualcosa di simile con Citra. Qualcuno vuole scoprirlo?

EDIT 3: Sono appena tornato alla missione Shanath Arena. Ajay non è più nudo. Gli hanno dato un lenzuolo per coprire i genitali.

Secondo altre testimonianze, quella che vediamo oggi sui nostri schermi è la versione di Far Cry 4 specificamente legata al mercato giapponese.

Quando il gioco uscì, infatti, in Giappone venne censurato in lungo e in largo per far fronte alle richieste del CERO, l’ente certificatore di età nipponico, un po’ come il nostro PEGI o l’ESRB.

La teoria è che Ubisoft voglia riproporre Far Cry 4, magari come parte di una raccolta o dandogli una passata a mo’ di remaster, e abbia deciso in gran segreto di iniziare già da ora ad uniformare le versioni del titolo basandosi su quella meno controversa: appunto, quella rilasciata in Giappone.

La teoria alternativa si ferma invece molto prima: stipula che Tencent non tolleri nudità nei prodotti cui è legata, e pertanto abbia imposto questa versione di Far Cry 4 come universale non appena ne ha avuta l’occasione. All’apparenza convincente, questa teoria però non tiene conto del fatto che Tencent è coinvolta in altri giochi nei quali alcune nudità sono presenti, come accade, per citare l’esempio più famoso, in Path of Exile e Path of Exile 2.

Consapevoli della maturità dei lettori di MMO.it, e del fatto che scandalizzarsi per un paio di capezzoli nel 2025 sia, per usare un eufemismo, quantomeno fuori tempo massimo, proponiamo qui le immagini della stessa scena prima e dopo.

 

far cry divieto di tette far cry 4 mmo.it far cry 4 2025 far cry 4 steam far cry italia

far cry divieto di tette far cry 4 mmo.it far cry 4 2025 far cry 4 steam far cry italia

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Taggato con: , , ,

Placeholder for advertising

Iscriviti
Notificami
guest
6 Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Senryu

Come ciliegina sulla torta delle vicissitudini di AC: Shadows, è venuto fuori che la Ubi ha pagato streamer ed influencer per un totale di 2.1 Milioni di $ per spingere le loro utenze vero il gioco.

bandicam-2025-04-07-19-16-36-512
Ultima modifica 21 giorni fa da parte di Senryu
Senryu

*le loro utenze verSo il gioco.
-.-‘

Senryu

per la “mOdErN aUdIeNcE”, non sia mai che poi qualcuno si offende..

Senryu

Secondo un annuncio dall’account ufficial di FarCry su X, hanno semplicemente cappellato qualcosa e messo la versione jappo nella global steam…

bandicam-2025-04-05-00-26-27-184
Ultima modifica 24 giorni fa da parte di Senryu
Lorenzo "Plinious" Plini

Azz incredibile, è andata meglio del previsto. Abbiamo aggiornato la news!

Hubo

Ma si…dai tanto un chiodo più o un chiodo meno sulla bara ⚰️ di Ubisoft non fa differenza..