Quasi non sembra vero, ma sono passati ben 20 anni dall’uscita di Guild Wars, il gioco sviluppato da ArenaNet e pubblicato da NCSoft il 28 aprile 2005. Con il suo primo capitolo, Prophecies, entrava a far parte dei passatempi videoludici di moltissimi giovani che, ancora oggi, lo giocano con passione.
Per questo importante traguardo la compagnia di Bellevue ha deciso di festeggiare con diversi eventi, alcuni dei quali partiranno il 15 aprile.
Questo mese Guild Wars compie 20 anni e la festa inizia il 15 aprile con molte sorprese divertenti. In quella data pubblicheremo uno speciale aggiornamento che include:
- Aggiunta permanente di armi precedentemente limitate alle tabelle di drop mondiali
- Nuove missioni permanenti che ricompensano con copie non scambiabili di alcune miniature in edizione limitata quando si rivisitano i contenuti classici
- Nuovo loot che apparirà mentre andate a caccia di armi.
Un’occasione per completare le vostre collezioni, rivisitare i vostri più grandi trionfi e andare a caccia di nuovi entusiasmanti bottini.
Il post su X di ArenaNet continua con la frase “Restate sintonizzati mentre ci prepariamo per una festa che non vorrete perdervi!”, scatenando sui social le più recondite fantasie della community, che spera nell’annuncio di una versione rimasterizzata del primo titolo o al teaser di uno dei giochi non ancora annunciati dalla compagnia, come Lion’s Arch: Guild Wars Arena o Guild Wars 3.
Oltre all’entusiasmo per questo importante traguardo aleggia anche una certa perplessità: si teme che i festeggiamenti non portino a nuove sorprese e che il tutto si riduca a qualche magra ricompensa. Certo, sempre meglio di niente, ma si spera che la software house di Bellevue mostri un po’ più d’amore per il suo titolo che, oltre ad avere vinto moltissimi premi, ha dato lustro alla compagnia portandola ad ampliare il franchise con Guild Wars 2 e le sue numerose espansioni.
Di seguito potete vedere il messaggio di ArenaNet che annuncia i festeggiamenti. Voi cosa ne pensate? Quanti giocano ancora al primo, glorioso Guild Wars?
🎉 This month – #GuildWars turns 20 and the party starts on April 15 with many fun surprises. Stay tuned as we gear up for a celebration that you won’t want to miss! 🎂 #GuildWars20Years #GW20Years https://t.co/e3Ged98BOK pic.twitter.com/Ytp5x5H90F
— Guild Wars (@GuildWars) April 2, 2025

Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
Ma solo per me l’1 è terribile? Fortuna che l’ho preso completo a 10 euro, dopo qualche ora ho dovuto disinstallarlo. Per me il 2 è 1 miliardo di volte meglio, nonchè il mio mmo preferito di sempre. Io spero sia una notizia riguardante gw2 piuttosto, anche se purtroppo mi sa tanto che saranno solo rewards in game
Erano anche altri tempi. Contestualizzato all’epoca era un giocone
Sono un vecchio giocatore di Guild Wars 1 che ritengo un capolavoro ancora oggi.
Il 2 invece non mi è piaciuto per niente e l’ho scartato fin dalla prima NDA, sfortunatamente non gioca più nessuno sul primo e di conseguenza aspetto di vedere se esce il 3 sperando che riprendano le stesse logiche e meccaniche.
In realtà GW1 è ancora giocato! Questo è uno screenshot di qualche mese fa. Poi certo, non parliamo di milioni di giocatori, ma la sua nicchia affezionata ce l’ha :)
Commenti cancellati, comunque si, intendevo lato pvp: quando lasciai, tanti anni fa era pieno di bot e non giocava più nessuno a livello veramente competitivo
Capito!
Mamma mia come vola il tempo! Tanta roba GW1. Se ArenaNet facesse una remastered ci giocherei di fisso ancora oggi…
Mamma mia preghiamo che con l’occasione del 20esimo facciano qualcosa….farebbero contenti molti giocatori ed avrebbero fondi facili per il 3
Magari…
asp no, ho detto una stronzata. anche EverQuest 1 e 2 sono due signori giochi, sorry.
20 anni e la gente ci gioca ancora. no dico, ci pensate quanti mmorpg moderni durano 3 mesi max 1 anno poi muoiono? gw1 e gw2 sono capolavori, tra le altre cose forse l’unico esempio di come il seguito per un mmorpg sia uscito bene quanto il primo.
infinitamente meglio il primo!!! non ci sono giochi pensati altrettanto bene adesso che permettano di giocare per tutti i diversi stili di game e di vita. Se avessero rifatto il 2 simile al primo che sogno^^. Vorrei GW1 con l’engine 5 *-* . Il 2 l’ho mollato dopo qualche giorno