AGGIORNAMENTO: In fondo all’articolo trovate la replica integrale del Salotto!
Cari massivi e massive, benvenuti o bentornati! È iniziata la primavera, è tornata l’ora legale, e qui su MMO.it siamo più carichi che mai. Il mese volge ormai al termine, aprile sta per iniziare e abbiamo molte cose di cui parlare, quindi anche stasera, lunedì 31 marzo, si rinnova l’appuntamento col buon Asczor per il Salotto degli MMO!
La diretta si terrà dalle 21:10 sul nostro canale Twitch, a cui potete iscrivervi e abbonarvi gratis se avete Amazon Prime o Twitch Prime: così facendo supportate il nostro lavoro e non pagate nulla, perché è tutto incluso. Bisogna soltanto collegare il proprio account Amazon a quello Twitch. Ricordatevi che l’abbonamento va rinnovato ogni mese, il vostro aiuto è fondamentale per il sostentamento del portale. Grazie di cuore a chi lo farà o lo ha già fatto!
Ecco una scaletta indicativa dei principali temi di discussione di stasera:
- Schede video, DirectX, RTX: un chiarimento da parte di Asczor.
- Ubisoft si allea con Tencent: la compagnia francese ha annunciato di aver creato una nuova azienda sussidiaria che incorporerà i suoi più importanti franchise, cioè Assassin’s Creed, Far Cry e Tom Clancy’s Rainbow Six. Tutto questo in collaborazione con Tencent, che ha investito 1,16 miliardi di euro per il 25% della filiale. Ubisoft uscirà dalla crisi con questa mossa?
- A proposito di Assassin’s Creed Shadows… dopo tanto parlare, il nuovo capitolo della saga degli Assassini ambientato nel Giappone feudale è infine uscito su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Com’è andata a livello strategico? Successone o flop?
- L’industria videoludica sta vivendo un momento difficile e sempre più giochi stanno morendo a una velocità una volta impensabile. Un recente esempio è Seekers of Skyveil, un RPG ad estrazione PvPvE e free-to-play che dopo appena tre settimane in early access chiude insieme allo studio che l’ha sviluppato, Elodie Games. Che cosa sta succedendo?
- Disastro in casa Warner Bros: a febbraio la multinazionale ha cancellato il gioco di Wonder Woman e chiuso tre studi, tra cui in particolare Monolith Productions (autori di titoli a cui siamo particolarmente legati come Shogo, No One Lives Forever, No One Lives Forever 2, F.E.A.R., The Matrix Online, La Terra di Mezzo: L’ombra di Mordor e L’ombra della Guerra). Che perdita tragica per l’industria.
Naturalmente ci sarà anche tempo per rispondere alle vostre domande, perciò non mancate. Ci vediamo stasera, alle 21:10 circa, sul nostro Twitch!
Connessi, aggiornati, massivi!

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.