E dopo la prima mount volante del gioco, arriva un’altra novità all’interno di Black Desert Online. Stiamo parlando infatti del primo server hardcore del gioco, pubblicato con l’ultimo aggiornamento.
È attualmente attiva la pre-stagione ed è possibile creare un nuovo personaggio scegliendo solo tra le classi Warrior, Sorceress, Ranger o Berserker.
Per essere precisi, non si tratta di un tradizionale “server hardcore”, dove il proprio personaggio viene perso per sempre alla morte. Si tratta di un ambiente PvPvE giornaliero di due ore in cui i giocatori devono raccogliere quanti più punti possibili, divisi tra Quest Point e Survival Point, sconfiggendo mostri o altri avventurieri oppure tramite le missioni disponibili ogni giorno. Inoltre i punti guadagnati dalle missioni non saranno persi dopo la morte del personaggio, così che gli avventurieri che trovano il PvP impegnativo possano godersi l’esperienza senza troppe pressioni.
I giocatori possono avere solo un personaggio hardcore alla volta e, dopo essere morti, si ritorna in vita dopo un minuto. Si perderà però il 30% dei propri Survival Point e l’equipaggiamento non può essere riparato.
Anche il PvP ha alcune limitazioni un po’ strane. Normalmente si guadagna il 10% dei Survival Point di un giocatore a ogni uccisione ma, se si hanno troppi punti e si uccide un giocatore con il 20% di punti in meno dei propri, si subisce una penalità di 1.000 punti. Inoltre, i dieci giocatori che hanno più Survival Point vengono segnalati sulla minimappa.
Ricordiamo che noi di MMO.it abbiamo inserito Black Desert Online nel nostro catalogo dei Migliori MMO. Il titolo può essere acquistato come buy-to-play sul sito ufficiale o su Steam a 0,99€, scontato del 90% fino al 20 marzo. Infine ricordiamo che lo scorso settembre è stata pubblicata la seconda parte dell’espansione Land of the Morning Light, chiamata Land of the Morning Light: Seoul, mentre da dicembre è disponibile la nuova classe del Deadeye.
Poco sotto potete vedere il trailer del nuovo server. Voi che ne pensate?
Boh non saprei, lo aspettavo parecchio sto update per fare finalmente pvp abbastanza “regolare” e non da oneshot come ormai i coreani ci hanno abituato, però ci sono delle scelte discutibili, a parte che come al solito da permadeath siamo passati a qualche armatura danneggiata e due punti tolti e vabbè ci sta ormai gli hardcore mmo ce li possiamo scordare con la nuova utenza abituata a Fortnite, però pure ste pozioni che recuperi la quasi totalità della vita, ieri dopo un quarto d’ora che stavo combattento gli ho dato la vittoria, mi si era stancata la mano, nessuno dei due vinceva perchè cooldown delle pozioni ridicole e stai sempre a spammarle per recuperare, siamo passati da oneshot a 30 minuti di combat che sicuramente è pure fico la prima volta ma dopo boh…ma non si può tornare al vero roleplay dove le ferite non guariscono subito e se ti levano il 90% della vita devi cercare un riparo o fuggire e non spammare di continuo ste pozze? non lo so non sono convinto, combat e animazioni sono al TOP come sempre, ma con ste regole da causal non mi danno quella sensazione di pericolo, life is feudal tanto criticato, eppure mi ricordo quando due player banditi mi aspettarono di fuori attaccandomi alle spalle e se non era per degli amici online nel castello vicino che sono venuti con la cavalleria a soccorrermi ero morto e sepolto visto che le mie ferite non erano ancora guarite e stavo con un soffio di vita….bei tempi, quando il pvp era pvp, bug o non bug, lag o non lag, sto pvp “moderno” non mi soddisfa e non mi piace, peccato perchè basterebbe cambiare qualche regola, renderlo più punitivo e levare o fare un cooldown delle pozioni maggiori e allora mi divertirei sicuramente di più, diciamo comunque un buon passo avanti al solito pvp coreano con gear da superman che duri 1 secondo…si può rendere molto meglio se ci lavorano.