Con un annuncio a sorpresa Focus Entertainment Publishing, Games Workshop e Saber Interactive hanno annunciato ufficialmente Warhammer 40.000: Space Marine 3.
Le compagnie comunicano che lo sviluppo è appena iniziato, quindi dovremo attendere diversi anni prima che il gioco veda la luce. Al momento non ci sono molti dettagli, se non un brevissimo teaser che mostra il logo del gioco e il protagonista Demetrian Titus.
Saber Interactive comunque ricorda che continuerà a supportare attivamente Space Marine 2 con nuovi contenuti e aggiornamenti nei prossimi anni. D’altronde il secondo capitolo è stato pubblicato solo sei mesi fa, lo scorso settembre, e si è rivelato un grande successo con oltre 6 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Ecco le dichiarazioni di John Bert, Vice CEO di Focus Entertainment Publishing, su Space Marine 3:
Siamo stati onorati dall’incredibile risposta dei fan in seguito al lancio di Warhammer 40.000: Space Marine 2. Continueremo a sostenere il gioco con contenuti entusiasmanti e aggiornamenti regolari nei prossimi anni. Oggi, siamo entusiasti di annunciare che l’avventura continuerà con Space Marine 3. I giocatori possono aspettarsi un’immersione nel gioco e una nuova avventura con una campagna coinvolgente, una modalità multigiocatore e innovazioni che ridefiniranno gli standard dei giochi d’azione in terza persona. Sviluppato in stretta collaborazione con Games Workshop, Warhammer 40.000: Space Marine 3 porterà il genere a nuove vette introducendo battaglie su larga scala ancora più spettacolari.
Matthew Karch, CEO di Saber Interactive, ha invece dichiarato:
Space Marine 2 ha dimostrato di essere un gioco trasformativo per Saber Interactive. È il culmine di tutto ciò che abbiamo imparato sullo sviluppo dei giochi nei nostri 25 anni di attività. Ora stiamo iniziando a sviluppare Space Marine 3, un gioco che porta con sé enormi aspettative da parte della nostra fanbase in rapida espansione. Mentre continueremo a supportare e a far crescere l’universo di Space Marine 2 nei prossimi anni, prenderemo tutti i nostri insegnamenti e li applicheremo a un gioco ancora più grande e spettacolare per il terzo capitolo. La consideriamo un’opportunità per creare una vera e propria lettera d’amore all’universo di Warhammer 40.000.
Ricordiamo che Warhammer 40.000: Space Marine 2 è disponibile su Playstation 5, Xbox Series X/S e PC tramite Steam ed Epic Games Store in tre diverse edizioni: la Standard Edition, la Gold Edition (che contiene anche il primo Season Pass) e la Ultra Edition che, oltre a quanto contenuto nella Gold Edition, contiene anche l’Ultramarines Champion Pack.
Al momento il titolo presenta una media delle recensioni “Molto positiva“, con l’83% di valutazioni positive da parte degli utenti su Steam. Il prodotto è tradotto in italiano nell’interfaccia e nei sottotitoli.
Voi che ne pensate? L’Imperatore è con voi?
Your duty is not done.
We’re pleased to announce that the development for Warhammer 40,000: Space Marine 3 has officially begun at Focus Entertainment, @SaberGames and @Warhammer. pic.twitter.com/yJ5Jopgwqe
— Focus Entertainment (@Focus_entmt) March 13, 2025

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.