Dopo quattro giorni di accesso anticipato Avowed, il nuovo action RPG fantasy sviluppato da Obsidian Entertainment, pubblicato da Microsoft e ambientato nello stesso universo di Pillars of Eternity, è ora ufficialmente disponibile.
Il titolo, giocabile sia in prima che in terza persona, è ambientato nelle Terre Viventi, un’isola ricca di avventure e pericoli in cui giocatori e giocatrici devono affrontare una misteriosa piaga che sfida la natura e la razionalità, diffondendo il caos in tutta la natura selvaggia.
Si possono usare spade, incantesimi, pistole e scudi ed essere affiancati da diversi compagni tra ex mercenari, maghi e molto altro. Il gioco è stato accolto abbastanza bene dalla critica e al momento ha un punteggio di 80 su Metacritic: ne viene elogiata la scrittura e il worldbuilding di alto livello, ma al contempo si parla di un GdR poco coraggioso, che non sembra brillare nè dal punto di vista tecnico nè del combat system.
Avowed è acquistabile su Xbox Series X/S e su PC tramite Steam e Battle.net al prezzo di 69,99€. Sullo store di Valve presenta una media delle recensioni “Molto positiva“, con l’80% di valutazioni positive da parte degli utenti. Inoltre il titolo è disponibile dal day one su Game Pass. Il prodotto è tradotto in italiano a livello di interfaccia e sottotitoli.
Qui sotto potete rivedere il trailer di lancio e la replica del primo streaming di Asczor. Voi state giocando ad Avowed? Che ne pensate?
Bene, nella sezione forum di Steam dedicata al gioco ora stanno bannando chi fa commenti “anti-dei” e “anti-woke”; sempre più fermo sulla giusta decisione di NON supportare uno studio del genere.
Ma è vero che manco gli oggetti puoi droppare per terra? qualcuno può dirmi se è vero? LOL ditemi che non è così, vi prego non è possibile arrivare a queste becere cose, ditemi che non è così….
Immagina trovare così importante non poter droppare gli oggetti per terra ed essere fan di un gioco come skyrim dove il combattimento è talmente ridicolo che dopo un paio di ore che ci giochi è impossibile morire grazie a quella monnezza del level scaling.
Le cose fondamentali in un gioco LOL
Quindi ricapitoliamo: non si può droppare gli oggetti te li devi portare appresso o venderli per forza o metterli in uno stash come un’extraction looter, poi non puoi killare animali come vuoi, non ci sono pesci nel mare, il mondo non è manco open world ma istanziato a zone, non puoi interagire praticamente con nulla, spari in faccia agli npc e non succede nulla, se ti butti rimbalzi come una palla da tennis, non puoi rubare nulla, ovvero si rubi un pò di cibo qua e là ma lo prendi senza che nessuno dica niente, stealth inutile, le persone non agiscono, non fanno nulla, npc completamente immobili o se fanno qualcosa lì rimangono, non si sentono i discorsi se ti avvicini a parte quelli decisi dal gioco, i mostri hanno il trigger (visto che parli di difficoltà) dove basta che ti allontani il giusto e ritornano indietro come nulla fosse, dimmi or su vuoi che continuo, vuoi che parliamo dei millemila bug spacciati per features dai programmatori, ti potrei scrivere la Treccani per come non si doveva fare questo gioco, poco importanti, LOL, in un gioco di ruolo praticamente vai avanti, uccidi in zone istanziate e segui la quest, se provi ad andare in giro per conto tuo ti accorgi in un nanosecondo della totale mancanza di profondità e interazione, ha ragione l’altro utente, è Dark Messiah ma fatto 100 volte peggio, e siamo nel 2025, ci stai giocando? ti sta piacendo? bene divertiti, ma non puoi arrampicarti sugli specchi, Skyrim ancora ha decine di migliaia di player, questo a breve farà la fine di Failguard, pass o non pass gratis, giusto per quello qualcuno lo sta provando, ma a comprarlo da quello che si vede non sta andando molto bene, si parla già di colossale flop, molti youtuber lo stanno già dicendo.
pare una Dark Messiah of Might and Magic, stupr*to da DA Veilguard, e no non è un complimento.
Qualcuno che dice la verità che è sotto gli occhi di tutti tranne che dei fan sfegatati, almeno c’è ancora qualcuno che ragiona e capisce che nel 2025 non ti puoi presentare con sta robaccia.
la cosa ridicola è leggere gente che non ha il gioco e si lamenta perchè non puoi uccidere le GALLINE. qua sta diventando comica la discussione, non puoi uccidere le galline è ingiocabile! oddio la follia, ma veramente? non rispondete a questa persona, ha evidenti problemi mentali, vi scrive dei monologhi di 10mila parole tutte insensate ma il succo è che non puoi uccidere le galline. UN DIFETTO CHE RENDE IL GICO INGIOCABILE a quanto pare, nella sua mente.
Chiedo per un amico quanti sono su steam charts?….appena uscito, chi mi dice quanti sono? allora Failguard su steam è arrivato almeno a 80k e più, poi finito in due settimane con calo a picco, ma questo visto che si “diceva” era moooolto meglio, a quanto sta su steam? vediamo chi mi risponde ora.
Giusto, ma conta che è uscito anche su Gamepass ed è costato molto meno di Dragon Age ed è pure una nuova IP.
Quindi il confronto è un po’ impari :D
E si vede infatti fa anche più schifo di Failguard, comunque a breve diventerà un meme pure questo, su Reddit e anche Asmongold ne parla…fallito il raggiungimento dei 25k player, pensa Skyrim 15 anni la (special edition) 30k player e ho detto tutto, comunque c’è poco da dire e fare vedremo a breve chi come al solito avrà avuto ragione, penso molto a breve a vedere le cose come stanno andando…
chisse ne frega quanta gente ci gioca, provalo e basta, è molto carino, fatto bene. la gente ormai non sa nemmeno cosa vuole fidati, il gioco funziona, è bello da vedere, le trame anche delle secondarie sono scritte benissimo, il combat è veloce dinamico e ti fa divertire, i difetti li ha come TUTTI i giochi, ma sai una cosa? se ti diverte chisse ne frega. ripeto, va provato poi te scrivi senza provare il gioco vabbè, le tue parole hanno il peso che devono avere agli occhi di chi legge, hai visto il trailer e ti basta quello, ok. a me sembra una follia il solo scrivere sulla pagina di un gioco che NON si possiede, anzi, come molte volte hai scritto lo trovo ridicolo e anche PATETICO. semplicemente non ti interessa. ignoralo e vai avanti, non devi per forza dire la tua su un prodotto che nemmeno hai provato. non serve a nulla la tua opinione così. è un buon gioco
Parole sante, io ormai ci ho rinunciato ha contestarlo è tempo perso…
Purtroppo è in buona compagnia, non è l’unico su questo Forum, che ragiona così, denigrare quello che non puoi avere, è un classico, che però ha stancato… meglio andare oltre e ignorarli.
Gioco molto bello, mi piace un sacco anche a me, e chi caxxo se ne frega di quanti ci giocano, deve piacere a me, non mi interessa se non vende 1 milione di copie al Day One, qui siamo proprio all’asilo Mariuccia…
Tra l’altro su Steam va alla grande, 80% di recensioni positive, ed è tutta gente che lo ha provato prima, non che commenta a caxxo dopo aver visto qualche video su youtube..
Da notare che è già disponibile una mega patch da 66 GB al Day One, quindi stanno sul pezzo, è il giusto modo di lavorare.
Make The Obsidian Great Again!!
????
Ci hai rinunciato?…a di che parli, pure Failguard ti piaceva, che poi appena sono usciti i dati ufficiali e la quasi chiusura dello studio e la completa disfatta del titolo non ti sei più fatto vivo, fai sempre così, ti piace sta roba? bene giocaci tu, a me fa schifo, non c’è bisogno di contestare proprio nulla, io dico solo la VERITA’ OGGETTIVA, poi se a voi due piace sono contento per voi, ma nel 2025 vedere i trigger dei nemici in open world, niente interazione con gli npc, manco le galline puoi killare, le frecce non hanno la fisica come non ha la fisica praticamente nessun oggetto in gioco, se rubi nessuno ti riprende, se killi qualcuno non puoi perchè i colpi vanno a vuoto davanti all’npc, se cadi di sotto sei un pupazzetto che rimbalza, io non lo so un roleplay che non puoi giocare di ruolo, personaggi poi fuori dalla norma, blu, arancioni, rossi, arcobaleno, mostri che SHrek in confronto è un cartone da adulti, e potrei continuare all’infinito e dirti quante cose non solo sono rotte in quel gioco, ma fanno proprio c……….re nel 2025, ora a voi due piace bene tenetevelo stretto, ma io ho tutto il diritto di dire che non mi piace, non ci spendo 69 euro, no non mi serve provarlo perchè quando non puoi interagire con il mondo e su Morrorwind ed Oblivion 20 anni suonati si, per me può rimanere lì dov’è e punto, e aggiungo anche che mi sto scaricando le ultime mod di Skyrim, dove Invicta è da paura e mi divertirò sicuramente più di voi, mentre riaffronterò i draghi epici e voi la moglie di Shrek….ah e gratis visto che il gioco l’ho comprato anni fa e ancora mi soddisfa appieno.
Amico hai rotto le palle, il tuo parere oggettivo ci può stare ma te sei sempre qui a parlare senza cognizione di causa. Io il gioco non l’ho provato e non mi metto qui a criticare una cosa senza averla sperimentata..ci sono recensioni molto positive e probabilmente alcune negative e te giustamente dai un parere totalmente imparziale dando valore solo a chi la pensa come te .. Poi dato che parli con la bocca di tutte queste persone o siti che citi inizia a mettere qualche fonte , metti link o comunque rendi più attendibile quello che dici
Vatteli a cercare i link, con Google non è difficile metti Asmongold 25k Awawoked e te lo mostra, io parlo sempre per cognizione di causa e con prove certe, vai su steam charts e vedi il totale disastro, e le recensioni già ho detto lasciano il tempo che trovano, contano i numeri e i soldi guadagnati, come più volte ripetuto non si fanno i giochi per farvi giocare a voi e basta, ma per guadagnare sennò fallisci e cominciano i licenziamenti come LA VERITA’ OGGETTIVA più e più volte ha dimostrato, chiacchiere al vento come al solito, e io come ho più volte ripetuto non ho bisogno di giocare sta robaccia per capire che è robaccia, un arcade mascherato da roleplay, a me non piace, ho il mio genere preferito e questo non lo è sicuro, giocaci tu.
La smettiamo con questa “VERITA’ OGGETTIVA”? La verità assoluta non esiste, soprattutto quando parliamo di videogiochi. Ognuno ha la sua in base ai propri gusti, esperienza e sensibilità :)
cero caro ma se scrivi senza aver provato il prodotto è una altra cosa no?? che dici?
BRAVO parole sante ,
E ti pare normale che per una patch del day one di fix ti devi riscaricare l’intero gioco? (66 gb di patch su 75 di requisito base…)
Di fisso hanno compresso assieme a cazzo quanti più file possibile, così per ogni minimo fix bisogna riscaricarsi giga su giga di roba; insomma dei professionisti oltre limite proprio, no?
si va bene ,basta che il gioco funzioni bene ,e così è dopo la patch e tutto migliorato quindi dove sta il problema scusa?? si scaricano da soli i giga mica fai fatica ahahh o dio che roba,li scarichi tu con badile a cariola questi giga fammi capire .oppure hai la connessione con i giga contati?
si anche su METACRITIC va benissimo è apprezzato alla fine ,la cristica ci sta ma devi avere il prodotto per farla altrimenti è aria fritta la tua critica. ma poi ti da quella sensazione di avventura che non provavo da tanto trovare tesori nascosti esplorare caverne ,o mi ha preso molto che dire le mappe sono stupende a dir poco ma questo lo sai solo se ci giochi non certo guardando 2 video .
il tuo amico poteva chiederlo lui no? è timido, non sa parlare, non ha un pc magari? oppure è immaginario come tutte le tue recensioni fatte su giochi che non possiedi? ahahha vabbè dai ciao
Fino ad ora il sottoscritto ci ha più che indovinato sulla sorte delle “mie recensioni”…o mi sbaglio? ne vogliamo ricordare qualcuna per caso? non mi serve provare il simulatore di Shrek per capire che fa schifo, non mi serve provare un mmo coreano grindone come 1000 ce ne sono in giro, non mi serve giocare o provare il Woke di Failguard, non mi serve provare il fallimentare Fuffa Pax Dei, non mi serve manco comprare New Scam Bug, e potrei continuare all’infinito, dopo 40 anni che gioco al pc, e ho visto sul mio monitor i mattoncini che facevano rimbalzare il quadratino come una partita di Tennis non mi serve provare certa roba scrausa per capirlo, e infatti nel 99% ci indovino sempre, ma io ormai leverei anche quell’1%…io i soldi me li sono sudati, ho la schiena a pezzi per questo e ne dò valore, se un gioco non merita 69 euro non li spendo, quelli che meritano anche 200 non ho problemi, non mi serve davvero giocare a giochi fallimentari, fatelo voi se vi piacciono tanto.
Visto il tuo costante metro di giudizio ti consiglio di giocare a Banana, fa 140k players quindi sempre secondo il tuo metro di giudizio deve essere un vero capolavoro.
Ma uno che continua ad affermare di essere la voce della VERITA OGGETTIVA, non ha neanche senso calcolarlo, non può esistere confronto con uno così.
Conunque Avowed con i suoi limiti è proprio un buon action gdr.
Io non me lo sono spoilerato molto e conoscendo gli ultimi lavori Obsidian non mi aspettavo di certo un rivale di Skyrim ma ero comunque timoroso di un passo verso il baratro come Veilguard, invece sono rimasto stupito perché il gioco è divertente e merita soprattutto se uno viene dai Pillars e ha voglia di uno stile di gioco diverso ma targato sempre Obsidian
Non ti aspettavi un rivale di Skyrim…siamo nel 2025 non nel 2010, uno vorrebbe di più ora con le nuove tecnologie, unreal engine di qui, unreal di lì, IA, tool super pompati e moderni, e poi ultimamente non riescono a tirare fuori un roleplay profondo e ben fatto, solo la perla di Baldur’s Gate c’è stata il resto fuffa e fuffa e tanta fuffa come questo, hai detto bene un action rpg, in pratica un’arcade, mondo aperto inutile senza interazione e tanta roba sul fuoco che serve a nulla visto che tanto non ci puoi interagire e serve solo da “teatrino” da comparsa e allora tanto valeva che lo facevano a livelli, livello 1 Boss, livello 2 Boss, livello 3…opps mi ha colpito ho perso l’armatura…ha no perdona quello era un’arcade con i fiocchi, manco con quello può essere paragonato, ma veramente stiamo arrivando al punto di difendere l’indifendibile e anche oltre.
Io non sono nessuna voce della Verità, posto solo le PROVE davanti ai vostri occhi, perchè non è vero che non puoi interagire con nulla? non è vero che manco una gallina puoi killare? perchè non è vero del trigger degli avversari che fai indietro e avanti e loro smettono di attaccarti e ti danno le spalle? perchè non è vero che non c’è fisica negli oggetti e non puoi spadare nessuno a parte gli npc decisi dalla storia? perchè non è vero che se ti attaccano in città le guardie manco ti coprono? giochi di 20 anni fa che fanno 10000 volte quello che questo gioco del 2025 non fa, senza contare pure il ragdoll fatto da cani, manco l’animazione che ti spiaccichi al suolo, veramente ci sono modder che su Skurim, Oblivion, Fallout hanno tirato fuori l’incredibile da soli, e questi manco na gallina sono stati buoni a far killare, roba da dilettanti e sono stato anche buono.
Addirittura adesso grazie all’IA potresti fare i primi esperimenti di npc che ti rispondono come una persona vera, a nessuno è venuto in mente, vabbè che qui manco reagiscono se li prendi a calci in……. che tristezza, e poi è stato detto della radiant AI di Oblivion che erano solo delle script, si naturale, ma qui manco quello, qui nel codice non c’è proprio nessuna programmazione di interazione, anche minima nulla, un’arcade hai detto bene, un arcade mediocre punto, da 10 euro al giornalaio e secondo me è pure un furto.
Ma che risposte sono? Banana è free tra l’altro se era a pagamento stava a 1 player, poi che metri di paragone fai, vai a vedere Skyrim 15 anni di titolo quanti player ha invece di sparare a vanvera, io paragono titoli simili non roba indie free con giochi tripla A, se è per questo Valheim ha fatto 100 volte di più di questo titolaccio, ma mica l’ho paragonato, se è per questo CSGO 2 fa ancora numeroni ma mica ci gioco, io ho i miei gusti e parlo dei giochi che ci si avvicinano, come gli mmo e i roleplay, quindi rimaniamo su questa linea.
il problema e che non ha nemmeno installato il gioco è assurdo che stia scrivendo qua ..assurdo
Nel frattempo che parli tanto per, dì ai dev che esistono gli assets gratis dei pesci per certi tool, manco li pesci nell’acqua, lasciamo perdere va, due soldi hanno speso per fare sto gioco, bello poi il fuciletto, moolto carino, peccato che quando spari in faccia agli npc manco un graffio si fanno e manco dicono nulla, realistico molto, va beh che siamo nel fantasy…poi senza contare le galline dai super poteri, manda loro a combattere no, che ci vai a fare tu, sono invincibili…difesa dell’indifendibile, vedremo tra un paio di settimane, ma credo molto meno.
Ti rircordo che 20 anni fa un certo Oblivion faceva vedere con dei semplici script npc che lavoravano, andavano a dormire, camminavano avevano delle routine che seguivano, semplici è vero nulla che era simile all’IA che tanto sbandieravano, ma almeno una parvenza te la davano, uno sforzo lo hanno fatto, su questa specie di monnezza che voi giustificate sono tutti immobili dalla mattina alla notte, ma non è un roleplay immersivo?
Nel 2025 si potrebbe fare moooolto meglio di 20 anni fa e invece andiamo indietro e di molto, continuate a giocare e pagare sta robaccia, e nessuno farà mai nulla di veramente innovativo proprio grazie a queste vostre “convinzioni” e difese dell’indifendibile, te lo ripeto non gioco ad una mezza ciofeca mediocre che non solo non offre nulla di innovativo a titoli di 20 anni fa, ma se possibile molto ma molto meno, giocaci tu e spendiceli tu 69,00 euro un titolo che manco 6,99 ne vale.
è inutile, qua si discute con persone che non ci hanno giocato. il gioco è divertente anche se gli npc sono statici, non cambia nulla.
Ma chi sta scrivendo? Probabilmente è lo sfondo della pagina con lettere messe a caso stile matrix! :D