Torniamo a parlare di Stars Reach, il nuovo MMORPG sandbox di Playable Worlds, software house fondata da Raph Koster, ex lead designer di Ultima Online e creative director di Star Wars Galaxies, che è al lavoro sul titolo fin dal 2019.
A gennaio la software house ha annunciato l’arrivo di una campagna Kickstarter, che partirà ufficialmente il 10 febbraio. Oggi sono state svelate le diverse ricompense: l’MMO è in fase di sviluppo da cinque anni e ha già ricevuto finanziamenti dagli investitori, ma il team ha bisogno di altri soldi per continuare a lavorarci. Si tratta di una pratica abbastanza comune, utile anche per tastare il terreno e capire meglio il reale interesse (o meno) dell’utenza. I Tier sono stati svelati tramite un’email mandata a The Ancient Gaming Noob.
Si inizierà con il Citizen Tier, livello base che darà un titolo in-game, un ruolo Discord e un set di sfondi 4k. Poi ci sarà il livello Scout Tier, che permetterà di ottenere opzioni di outfit uniche, equipaggiamento per principianti che daranno un vantaggio durante la fase di early access, un’emote unica per il pet e il proprio nome nei crediti del gioco. Inoltre, dopo la fine del Kickstarter, il team limiterà i test alle persone che hanno contribuito al livello Scout e superiore.
Di seguito si passerà al Reacher Tier, che aggiunge alle ricompense precedenti anche vantaggi che migliorano l’esperienza di gioco come la possibilità di invitare fino a quattro amici a unirsi nella propria avventura, un set di strumenti resistenti, pet speciali e una Grav Mesh che garantirà da subito la possibilità di volare. Per ultimo sarà presente il Titan Tier, che aggiungerà un pianeta personale, la possiblità di essere inseriti per sempre nella Hall of Heroes, una chiacchierata personale con Raph Koster in persona e persino l’invito alla festa di lancio di Stars Reach.
Non si conoscono ancora i prezzi di questi tier, ma il team ha detto che ci saranno degli sconti “early bird” riservati ai primi finanziatori quindi, se siete interessati, vi conviene attivare le notifiche nella pagina Kickstarter.
Il team è piuttosto fiducioso e punta a un’Alpha per questa estate, mentre l’early access dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno. I nostri colleghi di Massively Overpowered hanno realizzato un’intervista a Koster, in cui dichiara che Stars Reach è quanto di più vicino esista a Star Wars Galaxies 2. Ricordiamo infine che lo stesso Koster ha scritto due libri, A Theory of Fun for Game Design e Postmortems: Selected Essays Volume One (di quest’ultimo abbiamo parlato nel nostro speciale Letture consigliate).
Voi che ne pensate di questa campagna Kickstarter?
Il gioco va in beta nel corso del 2026 e a detta di koster la campagna kickstarter serve solo a dimostrare agli investitori che c’è interesse per il gioco, e per completarlo gli mancano pochi milioni. Chi parla di grafica dovrebbe informarsi, qui si tratta di una nuova di tecnologia basata su particelle che rispondono agli stati della materia e quindi va considerato come anno zero non potete aspettarvi una definizione con troppi poligoni altrimenti vi esploderebbe la CPU. Il progetto è ambizioso per la sua resa bisognerà vedere, comunque sono come al solito avanguardisti nel campo mmo.
Mai finanziato una campagna kickstarter in vita mia: da quello che ho memoria nessun videogioco decente è mai stato completato attraverso questo sistema e a giudicare dai video, questo titolo sta ancora a “caro amico…”.
Forse in una beta giocabile… sempre che nel frattempo non faccia una fine simile a crowFAIL.
Beh, di giochi decenti direi che ne è stato completato più di qualcuno: il primo che viene in mente (visto che è appena uscito il sequel) è Kingdom Come: Deliverance, che non avrebbe visto la luce se non fosse stato per il crowdfunding.. Poi sicuramente Elite: Dangerous… e andando in ordine sparso e per quel che mi viene in mente così su due piedi si possono citare Pillars of Eternity, Rimworld, Wasteland, Divinity Original Sin, Shadowrun, Pathfinder, se non sbaglio i due Everspace, ma anche Shovel Knight… e diversi altri che ora non ricordo. A prescindere che poi un gioco piaccia o meno in base ai propri gusti personali, direi che di videogiochi decenti ne abbiamo avuti. In mezzo a tanti progetti finiti male perché molto improvvisati certo, ma dire “da quello che ho memoria nessun videogioco decente è mai stato completato attraverso questo sistema” mi pare decisamente errato, oppure si ha un problema di memoria. :P Discorso differente se parliamo di MMORPG: in altri commenti sotto altre notizie ho già detto la mia a riguardo, ma un MMORPG degno di questo nome ha requisiti diversi da un single player e altri costi (da sostenere anche dopo lo sviluppo) e… Read more »
sinceramente, ma a te piace quello che vedi nel video di quiesto gioco?? sincero fratello, ti piace? ti fa venir voglia di dargli dei soldi?
Credo ci sia un equivoco: quando dico “da quello che ho memoria nessun videogioco decente è mai stato completato attraverso questo sistema” intendo decente PER ME, cosa pensano gli altri non mi importa nulla.
mm non ci sono i requisiti qua per dare soldi al momento. che dispiacere, un team che ha creato forse il miglior gioco online della storia ridotto a fare una cosa come questo. ai tempi erano avanti su tutto, grafica compresa, qua sembrano rimasti indietro invece, lo so la grafica non è tutto ma se presenti una cosa del genere, beh tutto il resto non lo guardi nemmeno. non è solo brutto ma propio infantile, inguardabile a fastidioso da vedere. vabbè.
Certo, la grafica non è tutto, però siamo nel 2025, sarebbe anche lecito aspettarsi un certo standard a livello tecnico e visivo (pur considerando la necessità di rendere il gioco accessibile a più persone possibili e quindi anche a chi ha configurazioni meno prestanti) altrimenti non ha senso spendere in nuovo hardware, ne tantomeno giocare i nuovi titoli, continuiamo con GW2 (che esteticamente trovo più piacevole di quel che si vede nel video qui sopra, il che è tutto dire) e i soliti MMORPG classici che tutti conosciamo… è meglio e sappiamo già cosa ci aspetta, piuttosto che dedicarci a qualcosa dal futuro dubbio. Tra l’altro al momento anche la questione Kickstarter stona un po’: prevedono di fare una fase di pre-alpha (e già qui, se davvero ci lavori dal 2019 con soldi di finanziatori esterni, suona strano che nemmeno sei arrivato all’alpha) con possibilità di registrazione aperta a tutti per richiedere accesso, ma a conclusione della campagna l’accesso alla pre-alpha sarà limitato a chi ha donato su KS… e come scritto nell’articolo che è stato linkato qui sopra (quello di The ancient gaming noob) al momento si ha anche l’idea che si voglia fare troppa pressione sul fatto che… Read more »
si si certo, è quello che volevo dire. scrivo male scusa, ma è il concetto è che nel 2025 questa roba non ti fa certo venire voglia di finanziare un Kickstarter, anzi ti fa scappare a gambe levate. sembra fatto da un bambino che sta imparanmdo a disegnare. che stristezza. anche io sto su GW2 ormai da anni, unico mio vero gioco online. diciamo che anche graficamente rispetto a questo è mille volte migliore e gradevole da vedere.
Francamente speravo che fossero più avanti… se sono ancora alla fase “campagna Kickstarter piena di sogni e speranze” mi sa che il gioco lo vedremo tra almeno 4-5 anni… Spero di sbagliarmi, ma mi sa che l’attesa sarà ancora mooolto lunga
Gli si può dare il beneficio del dubbio pensando che la campagna serva per valutare i potenziali interessati e nel caso di grandi numeri convincere i finanziatori a sborsare altri soldi perché c’è spazio per il titolo sul mercato, che non sarebbe una cosa così strana (del resto all’inizio pure pure per Star Citizen, o meglio Squadron 42, la campagna KS serviva per valutare l’interesse e trovare investitori, poi è andata che CR è stato ricoperto di soldi, si è dimenticato dei suoi investitori e si è fatto prendere dalle manie di grandezza) però sinceramente valutando un po’ il tutto, qui la cosa mi puzza, specialmente per un titolo in sviluppo da 5 anni, che ha già ricevuto fondi e che ora è rimasto alla canna del gas.
Poi spero di sbagliarmi, ma di storie simili ne abbiamo già viste tante e sappiamo come sono finite.
Basta acquistare giochi alla cieca o che sono in alto mare come questo, se riusciranno a finirlo o almeno ad arrivare in early access su Steam, sarò ben contento di provarlo e acquistarlo, mi sembra discretamente interessante.
Al momento l’unico mmorpg in lavorazione che sto seguendo, è che mi ispira veramente (perché è molto simile all’originale), e dove sto valutando di prendere il Supporter pack per l’accesso alla versione Alpha, è Scars of Honor, molti streamer Americani che seguo di solito, lo danno come molto promettente, con una RoadMap già pubblicata e ben dettagliata per il 2025/26, su PC e a seguire per mobile, in stile Albion Online.
Certo al momento c’è da chiudere un’occhio sul comparto grafico, ma è in pre Alpha…
Io nel dubbio mi terrei i soldi in tasca, che sicuramente male non fa :)
😊
Hai ragione, e sarebbe la cosa migliore, ma purtroppo ho un certo debole per gli mmorpg di stampo occidentale in stile wow…
Se riuscite tenetelo d’occhio anche voi di MMO.IT, in programma ci sono anche la localizzazione, il crafting e l’Housing, e magari potrebbe risultare interessante. Comunque stiamo parlando di un gioco che alla fine sarà freetoplay, in passato ad esempio, diedi supporto ad Albion Online, quando nessuno ci credeva, eravamo si e no 2 gatti, poi ci fu il boom…
Certo poi dipende anche dalla serietà dello staff che lo sta sviluppando, e questi di Beast Burst Entertaninment sembrerebbero abbastanza organizzati e determinati, ovviamente non ho la sfera di cristallo…
Staremo a vedere.