Brutte notizie sul futuro di Camelot Unchained, MMORPG fantasy PvP ispirato a Dark Age of Camelot finanziato con una campagna Kickstarter di successo nel lontano 2013 e ormai in beta dal 2018.
Andrew Meggs, ex co-fondatore di Unchained Entertainment (studio prima noto come City State Entertainment) e che ora lavora per Meta, ha dichiarato su LinkedIn che la scorsa settimana sarebbe stato licenziato oltre il 40% dei dipendenti del team di sviluppo.
Ecco le sue parole tradotte in italiano:
Purtroppo ho sentito che oltre il 40% di Unchained Entertainment (ex City State Entertainment) è stato licenziato la settimana scorsa. Circa 24 persone su 55. È solo il solito ciclo del settore videoludico legato al finanziamento e ai cambiamenti nei progetti, nulla riguardo le singole persone coinvolte.
Per chiunque abbia lavorato con me in passato, potreste ricordare che ho sempre fissato un alto standard per le assunzioni. Ho continuato a farlo anche durante la crescita di CSE/UCE, e ho sentito che quella cultura è perdurata dopo il mio allontanamento. Gli ingegneri che escono da lì ora hanno tutti soddisfatto quel criterio. Sono il tipo di persone che assumerei di nuovo se fossi nel vostro studio oggi. Vi prego di dare loro un’opportunità se vedete i loro curriculum.
Per chi è stato colpito, intendevo davvero quello che ho detto. Potrebbero esserci assunzioni nel mio team a breve. Se vi dedicate alla creazione di motori grafici, scrittura di shader o gestione di pipeline di asset (client o server), e Meta è un’opzione che prendereste in considerazione, vi prego di contattarmi.
Dopo il rilancio di Final Stand Ragnarok, titolo pubblicato in early access su Steam nell’ottobre 2021, lo studio di Mark Jacobs aveva annunciato di aver raccolto una nuova ondata di finanziamenti da parte degli investitori per portare Camelot Unchained sul mercato entro la fine del 2025. L’auspicio era quello di avere una versione giocabile dell’MMO già la scorsa estate, ma ciò non è avvenuto.
Nel frattempo Final Stand Ragnarok, anche dopo gli aggiornamenti dei mesi scorsi, continua a vantare una media disastrosa di ben zero giocatori online negli ultimi 30 giorni e non ha mai raggiunto più di 42 utenti simultanei.
Jacobs ha assicurato che un fallimento del titolo non avrebbe fermato lo sviluppo di Camelot Unchained, ma a questo punto, dopo tutti questi anni di ritardi, promesse infrante e sviluppatori licenziati, è legittimo porsi il dubbio: Camelot Unchained uscirà mai? Voi che ne pensate?
Tutta la vicenda è surrale e comica: uno dei due capitani che abbandona la nave prima che affondi, vantandosi di come gestiva lui le assunzioni nel periodo di crescita dell’azienda, mi chiedo quando mai sia successo visto che fin ad ora l’azienda non ha mai prodotto alcunché di vagamente valido.
L’altro capitano rimasto, il nostro beneamato Marco Giacobbe che trasforma in fallimento quasiasi cosa tocca, invece di sviluppare Camelot Unchained se ne esce con altri giochi spazzatura brutti quanto fractured online, se non di più.
Tirare poi in ballo il “solito ciclo del settore videoludico legato al finanziamento e ai cambiamenti nei progetti” è la ciliegina sulla torta!
Fantastico!
ma qualcuno credeva ancora in questa favoletta? lo do per morto da anni
Effettivamente non hai tutti i torti
OMG ma cos’è un gioco per cellulari di 20 anni fa?…ma come cavolo fanno a fare uscire roba simile, io non lo so, ma non lo vedono lo schifo anche loro che lo programmano? ma non gli fa ribrezzo pure a loro? ma qua siamo a livelli di indecenza universale planetaria incommensurabile, senza parlare di Camelot Unfuffa che è meglio che non esce proprio in quelle condizioni, roba che manco i primi timidi giochi in grafica 3d facevano così schifo…bastaaaaaaaaaaaaaaaa non se ne può più, tornassero al 2d, facessero titoli alla Ghost and Goblins a sto punto, almeno sono guardabili.
wow…non avevo mai visto il trailer di Final Stand Ragnarok…era meglio se continuavo con quella mancanza =(
Incredibile la bruttezza di quel coso 😂😂😂