Corepunk, l’MMORPG isometrico con fog of war di Artificial Core, dopo il lungo periodo di Alpha 4 è finalmente disponibile in early access: il modello di business del titolo è buy-to-play e può essere acquistato solo sul sito ufficiale ma non su Steam, una scelta tanto coraggiosa quanto controversa.
La compagnia con sede in Olanda prevede che, se tutto andrà come deve, la versione 1.0 uscirà tra circa un anno, alla fine del 2025.
Partiamo subito con le brutte notizie visto che, per un aggiornamento completo dell’infrastruttura e per rilasciare diverse importanti funzionalità relative all’account, nei giorni scorsi c’è stato un wipe dei server. Durante l’early access non sono previsti wipe a meno che non si verifichino bug critici o fenomeni di exploit, come la duplicazione di oggetti o situazioni che danneggiano fortemente l’esperienza di gioco.
Partiamo ora con le diverse novità arrivate con l’accesso anticipato come l’Episodio 2, un serie di missioni che a detta degli sviluppatori ha richiesto molte più risorse del primo dato che le meccaniche utilizzate sono più complesse.
È stata inserita anche la nuova funzionalità dello Shared Account Bank, che darà modo a tutti i personaggi dell’account di accedere a una banca comune, che secondo gli sviluppatori avrà un impatto positivo sul gameplay e promuoverà la progressione non solo di un singolo personaggio, ma dell’intero account.
Debutta poi il nuovo Skin System, un menu separato con funzionalità da guardaroba dove le skin sono condivise tra tutti i personaggi del proprio account. Una volta ottenuta una skin verrà salvata nella collezione e qualsiasi altro personaggio con la stessa corporatura potrà usarla. Stessa cosa anche per le mount, ma va ricordato che potrebbero esserci alcune restrizioni, come la richiesta di un livello specifico per l’utilizzo.
Inoltre verrà testata la localizzazione del gioco in 32 lingue, e altre cinque arriveranno nelle settimane seguenti. La localizzazione del testo è disponibile in italiano, mentre tutti i doppiaggi rimarranno temporaneamente in inglese e solo in futuro si procederà anche alla localizzazione dei doppiaggi. Per la compagnia avere la possibilità di giocare nella propria lingua è di fondamentale importanza perché consente ai giocatori di avere informazioni in modo più efficace e naturalmente espande le possibilità di vendita del prodotto in più regioni.
Un’altra caratteristica molto importante su cui i team stanno lavorando, e che se tutto va bene verrà rilasciata entro una settimana dal lancio, è che una volta raggiunto il livello 20 i giocatori continueranno ad acquisire esperienza dalle attività di gioco: la barra dell’esperienza continuerà a riempirsi, ma invece di salire di livello, il giocatore riceverà diverse ricompense che includeranno la valuta per lo shop di gioco, che si potrà usare per acquistare le skin disponibili senza spendere denaro.
Ricordiamo che noi di MMO.it abbiamo incluso Corepunk nel nostro speciale dedicato agli MMO più attesi del 2024 e oltre. Se volete potete conoscere meglio le caratteristiche del titolo come gli eroi, le fazioni, il modello di business e il sistema di accampamenti.
Per restare aggiornati su tutte le novità, vi invitiamo a entrare nel nostro gruppo Facebook dedicato. Di seguito trovate il trailer ufficiale dell’early access di Corepunk. Voi lo state provando? Che ne pensate?
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
Mha, io l’ho acquistato ma non è che mi stia facendo impazzire….
Update: ho chiesto il rimborso xD
mi sta divertendo molto di più Bitcraft
Son riuscito a beccare una key da una livestream su twitch;
prima cosa che noto, il cap è rimasto al 20 come nei primi beta test, le classi pure, 3/4 son ancora bloccate;
presumo si siano concentrati su bugfixes e ottimizzazione in generale…
Lo proverò per un po’ a vedere dove va a parare.
Grande, grazie mille!
L’ho anche comprato a dire il vero, ho preso il pacchetto pre-order, pensavo meglio, ma non mi è piaciuto molto nemmeno a me, per cui non ci sto giocando…
A me è bastata la reazione di Asczor durante il salotto di martedì riguardo questo titolo. È valsa più di mille recensioni 😁
😂 😂 😂
Ne ha parlato bene?
No, molto male 😁
Io trovo che la sua reazione sia esagerata, semplicemente il gioco non fa per lui. Basta leggere le quest e ti indicheranno dove andare, se proprio hai difficoltà cè un sito della community che ti indica puntualmente dove andare per ogni quest.
Per quanto le quest siano banali, almeno quelle iniziali, il gioco ti invita sempre all’esportazione e a interagire con qualsiasi cosa presente nell’ambiente.
Detto questo, il gioco non manca sicuramente di pecche, mancano un sacco di funzionalità anche basiche come le Gilde e l action house, ma si spera che il passaggio da early access a gioco completo si completi nel giro di un anno come da loro stessi annunciato.
Non capisco inoltre la critica su Steam, io la reputo una scelta saggia e giusta, è ovvio che rilasciarlo su Steam significherebbe un bombardamento di recensioni negative, perché il gioco non è ancora pronto.
Avrebbe più senso pubblicarlo al termine dell early access.